10 cose da fare al Bergmannkiez, una delle aree più belle di Berlino

Il Bergmannkiez si trova nel quartiere di Kreuzberg ed è una delle zone più belle di Berlino

Le aree verdi faranno felici gli amanti della natura e dell’aria aperta, ma ci sono anche molti bar e locali in cui vale davvero la pena fermarsi per assaporare un caffè e leggersi un libro o per bersi una birra tra amici. Kreuzberg si suddivide principalmente in due grandi aree, chiamate Kreuzberg 61 e Kreuzberg 36, numeri che risalgono ai vecchi codici di avviamento postale del quartiere. Pesantemente distrutto durante la Seconda guerra mondiale, Kreuzberg 61 è stato interamente riedificato e rappresenta al giorno d’oggi la zona un po’ più borghese del quartiere. Il punto centrale è generalmente riconosciuto nel Bergmannkiez, ovvero l’area che sorge attorno alla via Bergmannstraße. Cascate immerse nel verde, un parco in un ex aeroporto, un bar all’interno di un cimitero… tutto questo si può trovare al Bergmannkiez. L’area ospita inoltre moltissimi locali frequentati sia di giorno che di notte, nonché negozi pieni di anticherie ed oggettistica. Se ancora non ci siete stati, in questo articolo vi proponiamo una lista di 10 cose da vedere in questa meravigliosa area di Berlino.

Bergmannkiez

Bergmannkiez, porzione del quartiere di Kreuzberg, presa da Google Maps

[adrotate banner=”34″]

10. Der Kreuzberg, se siete stanchi della pianura

Berlino non è certo la meta preferita dagli escursionisti, essendo una delle città più piane d’Europa. Se vi manca la montagna, al Bergmannkiez c’è la soluzione: si chiama Der Kreuzberg ed offre un’eccellente vista sulla capitale – in particolare su Großbeerenstraße. Il parco è perfetto per una pausa dal traffico delle strade di Berlino o per godersi una domenica di sole. Der Kreuzberg ha il suo fascino anche d’inverno, quando è coperta di neve.

9. Die Passionskirche, per una pausa culturale e religiosa

La chiesa della passione è una chiesa protestante che risale al ventesimo secolo e si trova a Marheinekeplatz, non lontano da Bergmannstraße. Oltre che a scopo religioso, questo edificio viene usato anche per concerti ed eventi culturali.

I like the green shingles on the steeple.

A post shared by Daniel Eran (@danieleran) on

8. Die Trödelläden, i negozi del Bergmannkiez

Bergmannstraße e le sue vie parallele ospitano negozietti di antiquariato e di seconda mano. Potete trovare porcellane, libri e cose che probabilmente non avete mai visto in vita vostra. Se state cercando dei mobili o degli oggetti per il vostro nuovo appartamento, qui potrete trovare soluzioni interessanti. Al Bergmannkiez è inoltre possibile vendere i propri articoli: ogni sabato e domenica viene infatti organizzato un mercatino delle pulci ed uno di arte a Marheinekeplatz.

7. Das Bergmannstraßenfest, un festival estivo a cui non si può mancare

In un weekend di giugno la Bergmannstraße, una delle strade più belle ed eleganti del distretto Kreuzberg 61, diventa pedonale ed ospita un festival con stand per bere e mangiare. Quello dell’anno scorso ha avuto un grande successo (ne abbiamo scritto qui).

#bergmannstraßenfest

A post shared by Magdalena (@madziorki) on

6. Tempelhof Feld, l’ex aeroporto che è ora un parco cittadino

Lo potete raggiungere con qualche pedalata ed è immenso. Area verde, parco divertimenti e monumento allo stesso tempo, Tempelhof è conosciuto da tutti i berlinesi, che spesso passano le domeniche con amici a rilassarsi stesi sull’erba.

5. La cucina multietnica e i bar, sia di giorno che di notte

Che sia thai, currywurst o sushi, al Bergmannkiez lo potete trovare. Il miglior nepalese è a Zossener Straße: qui il cameriere vi farà assaggiare la giaca, un frutto del Paese. In estate apre una gelateria artigianale chiamata Vanille&Marille, dove potrete assaporare dell’ottimo gelato al pistacchio di Sicilia o provare il gusto prosecco e menta. Impossibile annoiarsi insomma. Per gli animali notturni, il Bergmannkiez ospita anche moltissimi localini per gustare un buon drink, sia d’estate che d’inverno. Assicuratevi di fare una pausa al Golgatha Biergarten, che è diventato ormai un’istituzione nella zona.

4. Cafè Strauss

Uno dei bar più conosciuti dell’area. Se ancora non ci siete stati, una pausa qui vale sicuramente la pena farla: quando vi ricapiterà la possibilità di prendere un caffè all’interno di un cimitero?

3. Il Landwehrkanal

Se avete voglia di fare un giro in bici lontano dal caos cittadino, la soluzione è dietro l’angolo. Il Landwehrkanal è un fiumiciattolo al Bergmannkiez circondato dalla natura e dalla pace. Il luogo è unico, in qualsiasi momento dell’anno.

[adrotate banner=”34″]

2. Die Marheinekehalle, il mercato coperto

Grande e luminoso, Marheinekehalle offre frutta e verdura di tutti i tipi, ma anche pane, carne e pesce. Come ogni mercato che si rispetti è presente anche la parte per assaggiare piatti e prelibatezze cucinate da locali e non. Un consiglio: provate le delizie degli stand che si trovano sul lato di Bergmannstraße. Oltre al buon cibo, un bel panorama è garantito.

1. Viktoria Park

Aperto nel 1894, è uno dei parchi più belli della città. È il luogo perfetto per rilassarsi passeggiando in mezzo alla natura. Se si sale in cima alla collina del parco ci sono delle cascatelle che rinfrescano l’ambiente nelle torride giornate estive.

Leggi anche: 100 cose da fare a Berlino ad aprile 2019

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: Bergmannstrasse © Liv Estberger CC BY 2.0