Augusstrasse Berlino

10 gallerie sulla Auguststraße a Berlino, la strada con la maggiore concentrazione d’arte in Europa

Berlino è un museo a cielo aperto, non solo per i numerosi siti storici e turistici da visitare, ma anche per le sue strade ricchissime di gallerie d’arte

Auguststraße è una strada di circa un kilometro all’interno dello Scheunenviertel, storico angolo del quartiere Mitte conosciuto come uno dei più belli della capitale tedesca. Augusstraße è diventata popolare come la strada dell’arte di Berlino. Nel 2014 contava già una sessantina di gallerie d’arte, un numero che più o meno è rimasto inalterato e a cui si aggiungono decine di altre gallerie nelle strade limitrofe, a partire dalla Linienstraße. Ogni anno ad aprile, quasi tutte le gallerie della zona (e tante altre a Berlino) partecipano al Gallery Weekend, ovvero una serie di vernissage tutti nello stesso fine settimana con artisti e appassionati d’arte da tutto il mondo. Non è tutto: sull’Auguststraße c’è anche il Kunst-Werke (KW), museo/galleria d’arte fondato da  Klaus Biesenbach, lo stesso che ha creato nel 1997 la Biennale di Berlino. Il KW è anche , non a caso, il quartiere generale della manifestazione che si svolge ogni due anni nonché il primo luogo che vi consigliamo in questa lista sulle 10 gallerie d’arte da non perdere sull’Augustraße.

[adrotate banner=”34″]

1. KW Institute for Contemporary Art

Il Kunst-Werke, ex fabbrica di margarina della Berlino Est, è oggi una galleria d’arte contemporanea e uno spazio messo a disposizione per artisti e iniziative culturali. Il KW è nato negli anni ’90 da da un’idea di Klaus Biesenbach, oggi direttore di un dipartimento del MoMa di New York e fondatore nel 1996 anche della prima Biennale d’arte di Berlino.

KW- Kunst-Werke Institute for Contemporary Art
Auguststraße 69 10
117 Berlin
Aperto dalle 11 alle 19, chiuso il martedì
http://www.kw-berlin.de/ 

©GoodieL, Philippe Van Snick, Dag/Nacht, 1984 – fortlaufend / ongoing Installationsansicht Eingangstor/ Installation view entrance gate, KW Institute for Contemporary Art Foto/Photo: Frank Sperling, Courtesy Tatjana Pieters

2. Galerie Eigen + Art

Nata a Lipsia nel 1983 da un’idea del gallerista tedesco Gerd Harry Lybke, Eigen + Art apre circa dieci anni dopo la sua galleria a Berlino nella Auguststraße. Dal 2012 esiste sempre nella stessa strada anche un secondo spazio espositivo, chiamato Eigen + Art Lab. Questa galleria è oggi è una delle principali della città.

Galerie Eigen + Art
Auguststraße 26
10117 Berlin
www.eigen-art.com

3. Michael Fuchs Gallery

Un aneddoto racconta che il gallerista Michael Fuchs, passeggiando per la Auguststraße, rimase colpito da un edificio polveroso e capì che quello era il posto perfetto per la sua galleria d’arte mioderna, perché univa il passato con il presente.

Michael Fuchs Gallery
Auguststraße 11-13 10117 Berlin

Aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 18
http://www.michaelfuchsgalerie.com

4. CWC Gallery

Nel 2012 apre la Camera Work Contemporary Gallery, quattro sale dedicate solo all’arte contemporanea. Sono esposte non solo sculture, ma anche fotografie e dipinti e la galleria si trova nella già ben nota Camera Work, la galleria fotografica di fama mondiale fondata nel 1997.

CWC Gallery
Auguststraße 11–13, 10117 Berlin
Aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 18
www.camerawork.de

5.Galerie Deschler

Fondata nel 1995, la galleria diventa molto importante nel periodo subito dopo la caduta del Muro e ancora oggi è una galleria molto famosa sul mercato internazionale. Nella Galerie Deschler si possono trovare vari tipi di arte, dalla scultura e pittura alla fotografia.

Galerie Deschler
Auguststr. 61, 10117 Berlin
Aperta dal martedì al sabato dalle 11 alle 18
www.deschler-berlin.de

6. Galerie Berlin Küttner Ebert GmbH

Nata negli anni ’90 da un’idea dei due galleristi Küttner e Ebert, la galleria raccoglie opere d’arte di diversi artisti tedeschi, soprattutto della Scuola di Lipsia e Berlino. Inoltre, un progetto importante è la promozione e il sostegno di giovani artisti.

Galerie Berlin Küttner Ebert GmbH
Auguststraße 19, 10117 Berlin
Aperto dal martedì al sabato dalle 12 alle 18
www.galerie-berlin.de

7. DNA Galerie

Fondata nel 2011, la galleria DNA è uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e soprattutto agli artisti stranieri con base a Berlino, che contribuiscono così a dare un un carattere internazionale alla galleria.

DNA Galerie
Auguststraße 20, 10117 Berlin
Aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 18
www.dna-galerie.de

8. Galerie Weisser Elefant

Dedicata soprattutto ai giovani che vogliono far conoscere la propria arte a Berlino, la galleria Weisser Elefant offre diversi tipi di esposizioni e performance. Oltre alle solite forme d’arte, qui si possono trovare anche concerti, video e altre installazioni multimediali.

Galerie Weisser Elefant
Auguststraße 21, 10117 Berlin
Aperto dal martedì al venerdì dalle 11 alle 19 e il sabato dalle 13 alle 19
www.galerieweisserelefant.de

9. Me Collectors room/Foundation Olbricht

Lo scopo della Fondazione Olbricht è sostenere e promuovere l’arte moderna e gli artisti, tentando di risvegliare l’interesse per questo tipo di arte e di coinvolgere un pubblico di tutte le età. All’interno della galleria si possono trovare varie sale diverse, tra cui la Wunderkammer, che con la sua raccolta di oggetti del Rinascimento e del Barocco rappresenta una collezione molto importante nel suo genere.

Me Collectors Room
Auguststraße 68, 10117 Berlin
Aperto dalle 12 alle 18, chiuso il martedì
www.me-berlin.com

10. Auguste Froschhammer

Per chi fosse interessato ad un tipo un po’ diverso di arte, esiste la galleria Froschhammer für Schmuck – Goldschmiede, ossia uno spazio espositivo per gioielli e orafi. Nella galleria si può ammirare infatti una raccolta di gioielli creati non solo da noti designer, ma anche da giovani artisti emergenti.

Auguste Froschhammer, Galerie für Schmuck – Goldschmiede
Auguststraße 85, 10117 Berlin
Aperto dal martedì al sabato dalle 12 alle 7
www.auguste-froschhammer.com

 

Photo Cover: © Auguststraße /christianx100t – Instagram

Foto di copertina ©augustdreesbachverlag

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter