12 foto del Sanatorium E, l’ospedale abbandonato fuori Berlino

Realizzate dagli studenti del corso di fotografia di Berlino Schule, le dodici foto di questa gallery ci portano a scoprire l’ospedale abbandonato Sanatorium E a sud di Berlino.

Prendendo la linea S7 fino alla stazione di Potsdam-Babelsberg e l’autobus 601 fino alla stazione di Güterfelde Kienwerder si arriva all’Elisabeth-Sanatorium. Siamo nel cuore di Stahnsdorf, a sud di Berlino. Costruito nel 1912 per curare i malati di tubercolosi, l’ospedale è stato voluto e finanziato dal dottore Walter Freimuth, che decise di intitolare la struttura alla moglie. Oggi l’edificio è abbandonato e nel 2005 ha ricevuto lo status di Denkmalschutz ovvero di monumento sotto tutela. Gli studenti della passata edizione del corso di fotografia di Berlino Schule tenuto dalla docente Anna Agliardi hanno svolto una delle uscite fotografiche alla scoperta di questo luogo suggestivo. Di seguito la storia del Sanatorium E e la photogallery con i migliori scatti dell’uscita.

La storia del Sanatorium E

Dopo la presa del potere da parte dei nazionalsocialisti, nel 1933 i due coniugi Freimuth, di origine ebraica, scapparono dalla Germania e la proprietà del Sanatorium E fu loro confiscata, ma la struttura rimase in funzione. Durante la DDR il Sanatorium E venne convertito alla cura delle malattie delle pelle e dei linfonodi e questa rimase la sua specializzazione fino alla caduta del Muro di Berlino. Nel 1994 l’ospedale si trasferì presso il Klinikum Ernst von Bergmann a Potsdam e l’edificio fu abbandonato. Nonostante lo status di Denkmalschutz conferito alla struttura nel 2005, l’edificio appare oggi fortemente danneggiato a causa del passare del tempo e degli atti vandalici di cui è vittima.

La photogallery

Di seguito trovate 12 scatti del Sanatorium E realizzati dagli studenti del corso di fotografia di Berlino Schule, tenuto dalla docente Anna Agliardi.

Il prossimo corso di fotografia di livello base coordinato da Anna Agliardi inizierà giovedì 5 ottobre 2017 con una lezione di prova gratuita dalle 19.30 alle 21 presso la sede di Berlino Schule, in Gryphiusstr. 23, 10245 Berlino. Per info e iscrizioni, scriveteci a info@berlinoschule.com

Evento Facebook

 

© Riccardo Ranzato

 

© Riccardo Ranzato

 

© Ottavia Castellotti

© Ottavia Castellotti

 

© Monica Marchesan

© Monica Marchesan

 

© Federica Recla

© Federica Recla

© Fabio Tonini

© Fabio Tonini

© Carlo Di Gennaro
© Carlo Di Gennaro

Gli studenti del corso

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Ottavia Castellotti

Leave a Reply