134 secondi per ricordarsi di quanto sia meravigliosa Berlino

Keiserbase

Un video girato in time lapse a Berlino, accompagnato da una base che ripete con toni martellanti «Berlin, du bist so wunderbar!» (Berlino, sei così meravigliosa!) è l’occasione per guardare la città da un altro punto di vista.

Si tratta di una prospettiva straniante, che evidenzia non solo il movimento delle persone, ma anche quello di cielo, nuvole e ambiente urbano ad una velocità maggiore di quella reale. Questo grazie alla tecnica cinematografica del time lapse, in cui il tempo di riproduzione di un fotogramma è molto inferiore a quello di cattura. L’impressione che ne deriva è che il tempo scorra più velocemente. Nel video si riconoscono moltissimi posti caratteristici di Berlino: dai più classici, come il Reichstag e il Castello di Charlottenburg, ai meno istituzionali, come la fila da Mustafa’s Gemüse, il KlunkerKranich e l’Oberbaumbrücke. Ma anche il parco a Gleisdreieck, la stazione U-Bahn di Mehringdamm, la East Side Gallery e il complesso Mercedes Benz Arena. Ma siamo sicuri che ne scoverete degli altri.

La base musicale “Berlin, du bist so wunderbar” è di Kaiserbase, pseudonimo dell’artista berlinese Robert Phillip, nato a Kreuzberg nel 1971. Il nome viene dalla sua attuale residenza a Berlino, la Kaiser-Friedrichstraße a Charlottenburg. La canzone è nota soprattutto grazie allo spot televisivo della birra Berliner Pils.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Vimeo

 

Leave a Reply