A Berlino arriva la serata – in italiano – dedicata ai quiz letterari

Chi è l’autore di Peter Pan? Di che libro sono protagoniste le famiglie Bolkonskij e i Rostov? Chi è l’autore del racconto da cui è tratto il film Io, Robot? Nei dintorni di quale capoluogo di provincia si svolge l’incipit di I promessi sposi? Sapreste nominare tre scrittori israeliani contemporanei? E tre poeti “maledetti”? A cavallo di quali secoli visse Goethe?  Da dove è tratta questa citazione:

A quel tempo danzavano per le strade come pazzi, e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessano, perché le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!» ?

Queste e tante altre domande su romanzi, poesie, fiabe e tutto ciò che può essere collegato anche lontanamente alla letteratura (ebbene sì, potrebbero esserci anche domande su Fabio Volo e Federico Moccia) sarà al centro della prima serata Berlino Cacio e Pepe dedicata ai quiz letterari. Siete tutti invitati, a seconda del numero di partecipanti, una volta sul posto, formeremo le varie squadre che si fronteggeranno. Semmai non trovaste amici con cui venire, venite anche da soli che ci penseremo noi a trovarvi i compagni di avventura. Faremo più round di gioco, quindi se arrivate tardi non vi preoccupate, ci sarà sempre il modo di entrare “In gioco”.

L’appuntamento è per domenica 18 gennaio 2015 presso i Centopassi Café & Wine Bar (vi si può anche mangiare) di Krossener Strasse 36 /angolo Boxhagenerstrasse, zona Friedrichshain, dalle 18.00 alle 21.00 circa. Per darci un’idea generale del numero di partecipanti confermate per favore la vostra presenza sull’evento facebook magari scrivendo già il nome della squadra. Le squadre saranno composte da gruppi di 2, massimo 5 persone. Il costo di partecipazione per tutta la serata è di 2 euro a persona.

Serata Quiz Letterari

organizzata da: Berlino Cacio & Pepe

Domenica 18 gennaio 2015

dalle 18 alle 21 circa

dove: Centopassi Café & Wine Bar

Krossener Strasse 36 /angolo Boxhagenerstrasse

fermata metro a scelta Ostkreuz/Warschauer Strasse/SamariterStrasse

EVENTO FACEBOOK

Photo © Jukka Zitting CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Appassionati di cinema a Berlino a raccolta. Martedì 16 giugno dalle ore 21.30 avrà inizio una grande sfida di quiz cinematografici. I giochi -Indovina il film dalla scena -Riconosci l'attore e l'attrice? -Quel regista che... -Oscar.... -Cartoni animati... -B-Movies Ci sarà il proiettore, si faranno squadre, si spazierà di genere, si…
  • Chi è l’autore di Peter Pan? Di che libro sono protagoniste le famiglie Bolkonskij e i Rostov? Chi è l’autore del racconto da cui è tratto il film Io, Robot? Nei dintorni di quale capoluogo di provincia si svolge l’incipit di I promessi sposi? Sapreste nominare tre scrittori israeliani contemporanei?…
  • Il biliardino italiano è un'altra cosa rispetto a quello tedesco. È diverso il tavolo (non ci sono le sponde rialzate e il portiere è più staccato dalla porta), sono diverse le regole e, di conseguenza, è anche diverso il modo di giocare. Da noi è più importante la velocità ed…
  • Il biliardino tedesco può essere frustrante per un italiano. È diverso il tavolo di gioco, sono diverse le regole. Ecco perché ogni tanto può essere piacevole farsi una partita "all'italiana" anche se si vive a Berlino. Mercoledì 15 Novembre alle 20.30 (ma alle 20.00 iniziano le iscrizioni) avrà vita un…
  • Si torna in onda con la programmazione per Berlino Cacio e Pepe Web Radio, la radio ufficiale del nostro magazine che riparte con gli appuntamenti di Die Windrose, Berliner Ensemble e Protagonisti. Si comincia questa sera, 30 dicembre, alle 19.30 con Die Windrose, la rubrica di Sandra Simonetti a caccia…

Gabriele Iaconis

Gabriele Iaconis è nato a Napoli nel 1985. È laureato al corso magistrale di Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale presso la Federico II di Napoli. È appassionato di lettura e scrittura e non osa immaginare un mondo senza libri. Ha pubblicato due romanzi: Un motivo in più per guardare il cielo (Boopen LED 2010) e Buenos Aires (Homo Scrivens 2012) nonché racconti in varie antologie. Vive a Berlino dal novembre 2013 e si trova benissimo. Spera di continuare a scrivere e leggere il più possibile.

Leave a Reply