Unter den Linden, 10 foto dal 1930 ad oggi per vivere la magia del viale più importante di Berlino

[sharethis]

Se volete iniziare una visita a Berlino non potete che iniziare dall’Unter den Linden, il viale principale del centro di Berlino, quello che collega l’isola dei musei (e di fatto la torre televisiva di Alexandeplatz) alla Porta di Brandeburgo. La traduzione letterale è Sotto i tigli dal nome degli alberi che furono scelti per caratterizzarlo da Federico Guglielmo I di Brandeburgo nel 1647 per far sì che il percorso che lo portasse dall’allora castello (che stanno ricostruendo, ne abbiamo parlato qui) al parco del Tiergarten, allora tenuta di caccia, avvenisse all’ombra. Nel tempo intorno a questo viale si sono raccolto tutti i più importanti edifici storico-culturali della città, dall’isola dei musei alla Staatsoper, passando per il Duomo, la cattedrale di Sant’Edvige, il Kronprinzenpalais, l’università Humboldt e, sia pure arrivate successivamente, l’ambasciata russa e quella americana, a due passi da quello che un tempo era il muro (ovvero dietro alla Porta di Brandeburgo). Insomma, percorrere l’Unter den Linden significa fare un salto nel passato di Berlino. Quella che vi proponiamo è una galleria di 10 foto dal 1930 ai giorni nostri.

L’ordine delle foto segue è legato a queste didascalie

Unter den Linden 1930

Unter den Linden 1945

Cartolina di Berlino Est del 1970 ©Roger Wollstadt – CC BY SA 2.0

Unter den Linden 1989 © Dokdo-Reseacrh 

Unter den Linden durante i Mondiali di calcio del 2006 © abbilder CC BY SA 2.0

Unter Den Linden durante il Festival of Lights 2008 © ANBerlin CC BY SA 2.0

Unter Den Linden © amira_a CC BY SA 2.0
Unter Den Linden © Isabell Schulz  CC BY SA 2.0
Unter den Linden a capodanno 2010 © Andrey Belenko © CC BY SA 2.0
Unter den Linden dall’alto © Bernt Rostad CC BY SA 2.0
Unter den Linden – 2010© Jorge Láscar
Banner Scuola Schule

Related Posts

  • Si intitola semplicemente Berlin 2014 - Berlin hustles harder, ottanta secondi di immagini semi-amatoriali, ma ben montate e piacevolmente accompagnate musicalmente dalla canzone Youth di Daughter remixata dal dj berlinese più in voga del momento, Alle Farben (che noi di Berlino Cacio e Pepe Magazine abbiamo intervistato prima del boom internazionale). A…
  • Vi siete mai chiesti che aspetto aveva la capitale tedesca negli anni Venti? Un video in bianco e nero dell'epoca rivela una Berlino inedita e straordinariamente romantica. Uno splendido video in bianco e nero, risalente presumibilmente al 1925, ci mostra una Berlino cui non siamo abituati: romantica e silenziosa nei…
  • Si intitola One Day in Berlin. Motion Timelapse ed è il bellissimo video di 200 secondi girato tra maggio ed ottobre 2013 dallo studio Photohd. La porta di Brandeburgo, il duomo, l'Oberbaumbruecke, Unter den Linden, Alexanderplatz e tanti altri luoghi simbolo della capitale tedesca ripresi con una Canon 5D Mark II…
  • Si intitola semplicemente Berlin ed è lo splendido video di Louis du Mont realizzato con una con una Panasonic Lumix GH4. lo scorso maggio. Per poco più di un minuto e mezzo, partendo da una visione dall'alto della capitale tedesca, l'arrivo del filmamker, fino alla ripartenza. La Sprea, il duomo,…
  • Un autobus di linea, di quelli che si prendono semplicemente per andare da A a B che però può essere utilizzato come un bus turistico. La linea 100 di Berlino è studiata non solo per unire i due capolinea, Alexanderplatz e Zoologischer Garten, con un unico mezzo (per quello in…

Leave a Reply