Apri un blog e vivi gratis per un anno in un appartamento a Berlino, Strausberger Platz

All’inizio degli ’50 alcuni appartamenti dei prestigiosi palazzi lungo Karl Marx Allee furono assegnati ai cittadini della DDR sulla base del loro impegno nella costruzione degli edifici stessi. Fu questa una delle ragioni per cui in soli quattro anni l’intera strada poté essere inaugurata in soli quattro anni. L’idea di dare una casa sulla base di un concorso non è nuova per Berlino Est quindi, anzi è la base per Lottery Central Berlin, competizione dedicata a potenziali – o già in essere – blogger pronti per un anno a raccontare la propria vita quotidiana vivendo in un appartamento a Berlino di 73 mq, tre stanze al piano terra di Strausberger Platz 15, a due passi da Alexanderplatz, al confine tra i quartieri Mitte e Friedrichshain. Il blog dovrà essere in lingua inglese.

Per vincere questa opportunità sui deve scrivere direttamente un primo post di presentazione con l’idea che sarà anche la prima cosa pubblicata sul blog. Bisogna colpire, raccontare qualcosa di sé stessi e della propria passione per Berlino (in particolare quella dell’est) dimostrando anche di sapere scrivere in maniera accattivante. La giuria selezionerà prima i migliori sei scritti e poi, dopo una seconda fase di consultazioni, il vincitore.

Per avere maggiori informazioni o per scrivere direttamente il primo post, con la speranza che sia quello che vi regalerà un anno di affitto gratis a Berlino cliccate qui.

Related Posts

  • Avete presente le Avventure di Tom Sawyer e dei suoi amici Huckleberry Finn e Joe Harper? Ecco, diciamo che ecludendo il Missouri, la zattera scalcagnata e i protagonisti un po' bifolchi del romanzo di Mark Twain, c'è una singolare similitudine con la notizia di questo articolo: le case galleggianti. A quanto…
  • A Berlino Est, dopo il Novembre '89, i cambiamenti demografici sono particolarmente evidenti: intere aree residenziali e strutture pubbliche rimaste vuote e abbandonate dagli Ossi (gli abitanti di Berlino Est scappati ad inseguire l'Ovest) vengono occupate da parte di chi fa, del "vivere comune" il baluardo di una vita. A…
  • All'indomani della caduta del muro si avvera il sogno di ogni Besetzer: interi edifici rimangono vuoti, abbandonati dagli Ossi, gli abitanti di Berlino Est, scappati ad inseguire l'Ovest. Ben presto Friedrichshain inizia a popolarsi di una colorata colonia di Hausbesetzer (occupatori di case) che qui si stabiliscono, sviluppando progetti sociali, collettivi e…
  • Abbiamo oggi il piacere di ospitare un articolo appositamente scritto da Paola Guagliumi, creatrice dell’orginale blog L’arte spiegata ai Truzzi. Al centro della sua illuminante disamina c’è il Bauhaus Archiv di Berlino, uno degli edifici più storicamente ed artisticamente importanti della capitale tedesca. Per seguire L’arte spiegate ai Truzzi questo è…
  • Lichtenberg è un quartiere dell'ex Berlino est, si trova nella parte orientale della città oltre Friedrichshain. Per anni è stata considerata una zona per soli "Vecchi" berlinesi, troppo brutti i suoi palazzoni, i  Plattenbau (i casermoni grigi abusati dai piani urbanistici della DDR) e l'assenza di qualsiasi luogo di interesse culturale o…

Leave a Reply