2 minuti dentro il leggendario Bar 25 per ricordarvi com’era

Bar 25

Il Bar 25 era uno dei più celebri locali berlinesi post-muro, chiuso nel 2010.

Il Bar 25 è stato una delle vittime più celebri della gentrification berlinese. Infatti la sua chiusura è da imputare a un gruppo di investitori che progettavano di usare l’area su cui sorgeva il club per la costruzione di una serie di palazzi per uffici. Il progetto venne però rifiutato e al suo posto oggi sorge l’Holzmarkt, villaggio residenziale e culturale con al suo interno una zona per bambini, un hotel, un café, un ristorante, una terrazza, un teatro e un’area semplicemente libera e selvaggia.

Furono proprio i gestori dell’ex Bar25 a fondare la cooperativa Holzmarkt 25 Genossenschaft, a riprova che i berlinesi non ci stanno e lottano con le unghie e con i denti per la riappropriazione dei loro spazi. E infatti, il primo maggio 2017 dalle ceneri del Bar 25 è sorta la nuova struttura. Qui vi proponiamo un paio di minuti dentro il leggendario locale, che comunque non c’è più ed è ormai entrato nella leggenda delle notti berlinesi.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Vimeo

 

Related Posts

  • 69
    L'Holzmarkt25 di Berlino sta per essere inaugurato ufficialmente con una grande festa. Dove un tempo sorgeva il leggendario Bar25 di Berlino, uno dei più celebri locali del periodo post Muro, oggi si trova l'Holzmarkt25, una sorta di villaggio residenziale e culturale con un club, un ristorante, un asilo e uno spazio…
    Tags: bar, nel, berlino, holzmarkt, l'holzmarkt, per, i, costruzione, maggio, più
  • 63
    Il Bar25 (uno dei più celebri locali berlinesi del post muro) ha chiuso ormai dal 2010 e dallo scorso gennaio ha chiuso anche il Kater Holzig, ovvero il locale che lo aveva rimpiazzato dall'altra parte del fiume (era degli stessi gestori). La colpa? La gentrification di cui abbiamo parlato spesso…
    Tags: per, bar, locale, è, i, proprio, berlino, non, bambini, ci
  • 54
    Si intitola One Day in Berlin. Motion Timelapse ed è il bellissimo video di 200 secondi girato tra maggio ed ottobre 2013 dallo studio Photohd. La porta di Brandeburgo, il duomo, l'Oberbaumbruecke, Unter den Linden, Alexanderplatz e tanti altri luoghi simbolo della capitale tedesca ripresi con una Canon 5D Mark II…
    Tags: berlino, ed, segui, video, dei, news, tutte, magazine, facebook, vimeo
  • 53
    Claire Danes ha passato l'estate 2015 a Berlino per girare la nuova stagione della serie Homeland. Lei, diventata popolare nel 1996 accanto a Leonardo Di Caprio interpretando la Giulietta di Romeo + Juliet, è ormai una delle più apprezzate attrici statunitensi a lungo considerata "fidanzatina" d'America per i suoi modi gentili…
    Tags: per, i, berlino, è, più, ci, dei, bar, video, nel
  • 48
    Lui è Friedrich Liechtenstein, attore e ballerino molto popolare sia a Berlino (capita spesso di incontrarlo in party o vernissage) che nel resto della Germania grazie a due spot commerciali per la catena di supermercati Edeka (vedeteli qui). Per spiegare però la sua popolarità bisogna fare un passo indietro e tornare…
    Tags: per, è, berlino, video, club, più, chiusura, zona, sua, nel

Leave a Reply