2017, ecco tutti i giorni festivi a Berlino e in Germania

Lo stato di Berlino è uno dei Länder tedeschi con meno giorni festivi, differentemente dagli stati a maggioranza cattolica del Sud come la Baviera che ne hanno molti di più. Nel 2017 però ai suoi normali 9 giorni festivi annui se ne aggiunge uno molto particolare, in occasione dei 500 anni dalla Riforma di Lutero. Qui sotto trovate tutte le date rosse sul calendario a Berlino e negli altri stati tedeschi nel 2017.

I giorni festivi a Berlino. A Berlino, come del resto in tutti i Länder tedeschi, è festa il primo gennaio (Neujahr). Sono rossi sul calendario poi il venerdì prima di Pasqua (Karfreitag o venerdì santo) e il lunedì di Pasqua (Ostermontag), che quest’anno cadono rispettivamente il 14 e il 17 aprile. Berlino è famosa poi per le sue festività nei mesi di maggio-giugno, ma anche queste in realtà si rispettano in tutta la Germania: al primo maggio, Tag der Arbeit, segue Christi Himmelfahrt, ovvero l’Ascensione, che quest’anno cade giovedì 25 maggio. Pfingstmontag, lunedì di Pentecoste, sarà quest’anno piuttosto tardi, ovvero il 5 giugno. Per trovare il prossimo giorno festivo a Berlino bisogna poi aspettare il 3 ottobre, Tag der Deutschen Einheit, ovvero il giorno in cui si festeggia la Riunificazione tedesca. Quest’anno sarà eccezionalmente festa in tutta la Germania il 31 ottobre, per ricordare quando il 31 ottobre del 1517 Lutero appese le sue 95 tesi alla chiesa del castello di Wittenberg, gesto con cui per convenzione si fa iniziare la Riforma Protestante. Non rimane poi molto di feste a Berlino: solo il 25 e 26 dicembre 2017.

Kalender

Giorni festivi a Berlino nel 2017

 

I giorni festivi negli altri Länder tedeschi. La nostra Epifania il 6 gennaio si festeggia anche in Baviera, Baden-Württemberg e Sassonia. In Baviera, Baden-Württemberg, Hessen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland è festa anche il giorno del Corpus Domini, quest’anno giovedì 15 giugno. Il 15 agosto, Ascensione di Maria, è giorno festivo in Germania solo nei Länder Baviera e Saarland. Il primo novembre, Allerheiligen ovvero Tutti i Santi, è rosso sul calendario solo per Baviera, Baden-Württemberg, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland. Infine, il 22 novembre sarà festivo solo in Sassonia: è il Buß- und Bettag, ovvero un giorno di rinuncia e preghiera celebrato dalla Chiesa evangelica.

Riepilogo

I giorni festivi a Berlino e in Germania nel 2017

Domenica 1 gennaio – Neujahr

Venerdì 14 aprile – Karfreitag

Lunedì 16 aprile – Ostermontag

Lunedì 1 maggio – Tag der Arbeit

Giovedì 25 maggio – Christi Himmelfahrt

Lunedì 5 giugno – Pfingstmontag

Martedì 3 ottobre – Tag der Deutschen Einheit

Martedì 31 ottobre – Reformationstag

Lunedì 25 dicembre – 1. Weihnachtsfeiertag

Martedì 26 dicembre – 2. Weihnachtsfeiertag

I giorni festivi negli altri Länder tedeschi nel 2017

Venerdì 6 gennaio – Heilige Drei Könige: Baviera, Baden-Württemberg e Sassonia

Giovedì 15 giugno – Fronleichnam: Baviera, Baden-Württemberg, Hessen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland

Martedì 15 agosto – Maria Himmelfahrt: Baviera e Saarland

Mercoledì 1 novembre – Allerheiligen: Baviera, Baden-Württemberg, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland

Mercoledì 22 novembre – Buß- und Bettag: Sassonia

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: Endlich WOCHENENDE 227/365 © Dennis Skley CC BY SA 2.0