https://pixabay.com/it/piano-viaggio-esplorare-scopri-841441/

19 ore di aereo: è stato inaugurato il volo più lungo del mondo

Singapore Airlines ha stabilito il nuovo record per il volo più lungo del mondo, ed è già attivo

Il nuovo record per il volo commerciale più lungo del mondo è firmato Singapore Airlines. Inaugurato l’11 ottobre scorso, collega direttamente Singapore a New York, per un totale di quasi 19 ore di volo e 16.700km percorsi. Superato quindi di quasi un’ora il precedente record della tratta Auckland-Doha della Qatar Airways, inaugurata nel 2017. Dopo una prima fase con tre voli a settimana, a partire dal 18 ottobre saranno disponibili collegamenti quotidiani tra l’aeroporto di Changi di Singapore e quello di Newark Liberty di New York.

[adrotate banner=”34″]

Le caratteristiche del volo

Per questo volo, Singapore Airlines mette a disposizione 67 posti in Business Class e 94 in Premium Economy Class. Il comfort dei passeggeri è uno degli aspetti principali: tutti i posti sono provvisti di luci LED, insonorizzazione e dotati di finestrino. La compagnia ha curato anche piccoli accorgimenti come la qualità dell’aria e l’uso di particolari luci per ridurre il jetlag. Singapore Airlines si guadagna il primato anche grazie all’aereo utilizzato, il nuovo Airbus A350-900ULR (Ultra Long Range). È infatti la prima compagnia al mondo ad utilizzare questo nuovo modello all’avanguardia. Il velivolo, prodotto dalla Airbus, è ottimizzato per bilanciare l’enorme quantità di carburante necessaria. «Potresti non essere in grado di capire esattamente perchè volare su questo aereo è così comodo e piacevole, ma è stato fatto tutto di proposito». Questo lo slogan dell’Airbus alla presentazione del nuovo A350-900ULR, che descrive la cura per i dettagli della compagnia americana.

I record precedenti

Il primato per il volo più lungo del mondo rappresenta un vero motivo di orgoglio. Per questo, le compagnie aeree cercano di superare le concorrenti in questa competizione. I voli inaugurali attraggono sempre l’attenzione dei media e vengono invitati giornalisti a bordo, in modo da poter raccontare l’evento. Il già citato record precedente era stato stabilito nel 2017 da Qatar Airlines con la tratta Auckland – Doha e le sue 18 ore di volo. Nel 2018, la tratta Perth – London Heathrow operata da Qantas è stato il secondo volo a raggiungere le 9000 miglia percorse, seconda solo all’allora record di Qatar Airlines. Una menzione particolare va alla tratta Houston – Sydney della United Airlines: a causa del fuso orario, i passeggeri atterrano in Australia due giorni dopo la partenza, perdendo di fatto un giorno intero in volo.

Leggi anche: La Norwegian Airlines dedica un aereo a Grazia Deledda. Il suo volto su un Boeing 737

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © Free-Photos, Piano, CC0