8 misconosciuti villaggi tedeschi splendidi non solo in foto

Una lista di 8 stupendi villaggi e cittadine sparsi per la Germania

La Germania non è solo Berlino. Esistono tantissimi splendidi villaggi e cittadine che potreste non aver mai sentito nominare, ma che valgono certamente una visita. Qui ve ne proponiamo otto, sperando che siano d’ispirazione per organizzare qualche bella gita fuori porta. Alcuni di questi sono raggiungibili in poche ore da Berlino, altri invece si trovano nei dintorni di altre grandi città, come Monaco, Amburgo o Francoforte. In questa lista troverete sia villaggi immersi nelle montagne che paesini sul mare dove fare lunghe passeggiate sulla spiaggia (ebbene sì, in Germania si fa anche questo!).

Sassnitz, Mecklenburg-Vorpommern

Sassnitz si trova sulla più grande isola della Germania, Rügen, nel Mar Baltico. Rimasta per secoli un piccolo villaggio di pescatori, oggi è un’importante città portuale, con vari collegamenti navali verso la Scandinavia. Vale una visita anche solo per le vicine scogliere bianche di gesso, alte fino a 118 metri, che fanno parte del parco nazionale di Jasmund e costituiscono la principale attrazione turistica dell’isola. Sassnitz è raggiungibile in 3 ore e mezza di auto da Berlino.

Ramsau, Bayern

Questo villaggio della Baviera, con soli 1800 abitanti, si trova a pochi chilometri dal confine austriaco e ai piedi di Watzmann, la terza montagna più alta in Germania. Il paesaggio è stupendo in ogni stagione: sia con le case e la piccola chiesa coperte di neve che quando la natura rifiorisce in primavera. Nei dintorni si trovano anche i magnifici laghi Königssee e Hintersee. Ramsau si presta bene come meta per una piccola gita nel caso vi troviate a Monaco: le due città distano infatti circa due ore di viaggio in auto.

Eppstein, Hessen

Il centro storico di Eppstein ospita deliziose case a graticcio ed è dominato dalle rovine di un castello. Perfetta per una passeggiata o per un giro in bici, questa cittadina sotto Natale ospita un mercatino molto romantico. Nelle vicinanze si trova anche il Bergpark, un parco dove si organizzano visite guidate. La grande città più vicina a Eppstein è Francoforte, che dista circa mezz’ora in macchina.

Borkum, Niedersachsen

Borkum è l’unica cittadina presente sull’omonima isoletta dell’arcipelago delle isole Frisone. L’isola è parte del parco nazionale Niedersächsisches Wattenmeer. Tutta la parte settentrionale è occupata da un’ampia spiaggia di sabbia che affaccia sul Mare del Nord. Qui si possono affittare le tipiche tende con sedie a sdraio di Borkum, coloratissime e particolarmente fotogeniche.

Heiligenhafen, Schleswig-Holstein

Questa piccola città di circa 9000 abitanti affaccia sulla baia di Kiel, nel Mar Baltico. Se passate di qui, vale la pena fermarsi per una passeggiata sulla spiaggia (o anche solo sul molo, lungo 400 metri). Nella penisola di fronte alla città si trova la riserva naturale Graswarder , in cui si possono osservare innumerevoli specie di uccelli e piante attraverso visite guidate. Heiligenhafen è raggiungibile in macchina in 4 ore da Berlino e 1 ora e mezza da Amburgo.

Sieseby, Schleswig-Holstein

I meravigliosi cottage dal tetto di paglia sono tipici del villaggio di Sieseby, nel comune di Thumby. Composto da un’unica via principale che conduce al molo e da un unico negozio (di souvenir), questo villaggio è una piccola oasi di pace. Tra i (pochissimi, ma è proprio questo il bello) punti di interesse di questo villaggio ci sono una chiesetta del XII secolo e due locande dove rifocillarsi. Andateci per una fuga dal caos della città e per concedervi una giornata di totale relax.

Füssen, Bayern

Questa cittadina della Baviera di circa 15.000 abitanti è perfetta per chi ama trascorrere il tempo tra palazzi, monasteri e castelli. Lì vicino si trova, ad esempio, lo splendido castello di Neuschwanstein, costruito nell’Ottocento e che ancora oggi conserva la sua atmosfera fiabesca. Si tratta di uno dei castelli più visitati in Europa, nonchè fonte di ispirazione per molti cartoni animati Disney. Un altro interessante castello nelle vicinanze è quello di Hohenschwangau. Füssen e le varie attrazioni turistiche che la circondano sono raggiungibili in circa 2 ore in auto da Monaco.

Hittfeld, Niedersachsen

In questo villaggio, a soli 25 minuti a sud di Amburgo, ciascuno può comprare un mazzo di fiori cogliendoli direttamente dai campi e graffiti colorati decorano le fermate degli autobus e i bidoni della spazzatura. Hittfeld è un posto ideale per rilassarsi con lunghe passeggiate in mezzo al verde. Al centro del villaggio si trova la chiesa di St. Mauritius, risalente al XIII secolo, e un posto carino dove fare anche belle fotografie è il mulino a vento di Hittfeld, punto di riferimento del paese.

Leggi anche: 10 bellissime cittadine tedesche di cui non avete mai sentito parlare (ma che dovreste visitare)


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © kordi_vahle, CC0

 

Leave a Reply