Berlino vuole trasformare un tratto del canale in una piscina a cielo aperto

http://www.flussbad-berlin.de/downloads

Una piscina a cielo aperto nel centro di Berlino, l’idea dell’associazione Flussbad Berlin.

Grazie all’associazione no-profit Flussbad Berlin, una piscina naturale nel centro di Berlino non sarà più un sogno. L’obiettivo dell’associazione è quello di avere un tratto pulito del canale Sprea tra Schlossplatz e il Bode-Museum, nel quartiere Mitte. Il progetto Flussbad Berlin prevede un’area verde lunga 1,8 km, di cui 835 metri formeranno una vera e propria piscina naturale. Un’idea ad emissioni zero per dare una nuova vita ad un vecchio canale rimasto chiuso ai bagnanti per quasi cento anni. Il progetto è stato abbandonato alla fine degli anni ’90 perchè ritenuto irrealizzabile. È rinato nel 2012 con la fondazione dell’associazione e nel 2016 è diventato un obiettivo di risviluppo urbano di Berlino. La svolta è giunta a fine 2017, quando la proposta è stata approvata dal Parlamento. E la Flussbad Berlin dimostra che nuotare nel canale è già possibile.

Le tre sezioni del progetto Flussbad Berlin

La piscina naturale nel centro di Berlino è sicuramente il risultato più ambizioso e affascinante. Tuttavia, si tratta dell’ultimo stadio di un progetto di depurazione dell’acqua completamente naturale. Il Flussbad Berlin è diviso in tre sezioni. La prima consiste in un’area di raccolta naturale dell’acqua nella zona di Fischerinsel. Questa prima fase servirà per dare vita a un’area favorevole allo sviluppo di flora e fauna, dove sono previste passerelle in legno per i visitatori. L’acqua attraverserà poi la seconda zona, il filtro naturale. Composto solo da piante acquatiche e ghiaia, sarà installato nell’area tra Gertraudenbrücke e il Ministero degli affari esteri. Dopo essere stata filtrata per 400 metri, l’acqua pulita entrerà nell’ultima tratto dedicato al progetto: la piscina. Un lido di intrattenimento e relax alla fine dell’Isola dei musei. Una vera opportunità per turisti e residenti per vivere la città da una nuova prospettiva, ma soprattutto una dimostrazione dell’efficacia di questo nuovo metodo di depurazione.

http://www.flussbad-berlin.de/downloads
©realities:unitied / Flussbad Berlin e.V., CC 4.0

L’associazione Flussbad Berlin

L’associazione no profit è nata nel 2012 e si dedica interamente allo sviluppo del progetto Flussbad Berlin. L’approvazione da parte del Parlamento è solo l’ultimo dei traguardi raggiunti. Ha già ottenuto diversi i premi per l’innovazione in architettura e sviluppo urbano e ha ricevuto 4 milioni di euro dal Governo nel 2014 per l’inizio dei lavori. Sul sito è possibile trovare gli eventi organizzati per promuovere l’iniziativa, dalle camminate lungo il percorso agli incontri nelle università. Il 1° maggio scorso è stato inaugurato il museo al Flussbad Garten, un’area di informazione e intrattenimento sulla riva del canale a favore del progetto. Il 1° Luglio 2018 si è tenuta la quarta edizione della Flussbad-Cup, una gara di nuoto nel canale aperta a tutti. L’associazione spera di poter inaugurare il progetto nel 2025, centenario della chiusura del corso d’acqua. Di seguito trovate il video dell’ultima competizione organizzata dall’associazione.

 


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Berliner Flussbad Pokal 2015 – Start der Herren im Kupfergraben, cc Annette Hauschild/OSTKREUZ, Flussbad-berlin.de/downloads, CC4.0

Leave a Reply