http://www.flussbad-berlin.de/downloads

Berlino vuole trasformare un tratto del canale in una piscina a cielo aperto

Una piscina a cielo aperto nel centro di Berlino, l’idea dell’associazione Flussbad Berlin.

Grazie all’associazione no-profit Flussbad Berlin, una piscina naturale nel centro di Berlino non sarà più un sogno. L’obiettivo dell’associazione è quello di avere un tratto pulito del canale Sprea tra Schlossplatz e il Bode-Museum, nel quartiere Mitte. Il progetto Flussbad Berlin prevede un’area verde lunga 1,8 km, di cui 835 metri formeranno una vera e propria piscina naturale. Un’idea ad emissioni zero per dare una nuova vita ad un vecchio canale rimasto chiuso ai bagnanti per quasi cento anni. Il progetto è stato abbandonato alla fine degli anni ’90 perchè ritenuto irrealizzabile. È rinato nel 2012 con la fondazione dell’associazione e nel 2016 è diventato un obiettivo di risviluppo urbano di Berlino. La svolta è giunta a fine 2017, quando la proposta è stata approvata dal Parlamento. E la Flussbad Berlin dimostra che nuotare nel canale è già possibile.

[adrotate banner=”34″]

Le tre sezioni del progetto Flussbad Berlin

La piscina naturale nel centro di Berlino è sicuramente il risultato più ambizioso e affascinante. Tuttavia, si tratta dell’ultimo stadio di un progetto di depurazione dell’acqua completamente naturale. Il Flussbad Berlin è diviso in tre sezioni. La prima consiste in un’area di raccolta naturale dell’acqua nella zona di Fischerinsel. Questa prima fase servirà per dare vita a un’area favorevole allo sviluppo di flora e fauna, dove sono previste passerelle in legno per i visitatori. L’acqua attraverserà poi la seconda zona, il filtro naturale. Composto solo da piante acquatiche e ghiaia, sarà installato nell’area tra Gertraudenbrücke e il Ministero degli affari esteri. Dopo essere stata filtrata per 400 metri, l’acqua pulita entrerà nell’ultima tratto dedicato al progetto: la piscina. Un lido di intrattenimento e relax alla fine dell’Isola dei musei. Una vera opportunità per turisti e residenti per vivere la città da una nuova prospettiva, ma soprattutto una dimostrazione dell’efficacia di questo nuovo metodo di depurazione.

http://www.flussbad-berlin.de/downloads

©realities:unitied / Flussbad Berlin e.V., CC 4.0

L’associazione Flussbad Berlin

L’associazione no profit è nata nel 2012 e si dedica interamente allo sviluppo del progetto Flussbad Berlin. L’approvazione da parte del Parlamento è solo l’ultimo dei traguardi raggiunti. Ha già ottenuto diversi i premi per l’innovazione in architettura e sviluppo urbano e ha ricevuto 4 milioni di euro dal Governo nel 2014 per l’inizio dei lavori. Sul sito è possibile trovare gli eventi organizzati per promuovere l’iniziativa, dalle camminate lungo il percorso agli incontri nelle università. Il 1° maggio scorso è stato inaugurato il museo al Flussbad Garten, un’area di informazione e intrattenimento sulla riva del canale a favore del progetto. Il 1° Luglio 2018 si è tenuta la quarta edizione della Flussbad-Cup, una gara di nuoto nel canale aperta a tutti. L’associazione spera di poter inaugurare il progetto nel 2025, centenario della chiusura del corso d’acqua. Di seguito trovate il video dell’ultima competizione organizzata dall’associazione.

 

4. Berliner Flussbad Pokal

Einige erste Eindrücke des gestrigen 4. Berliner Flussbad-Pokal. Danke an alle und hier insbesondere Hendrik Reichel (Regie, Bildgestaltung, Montage)

Posted by Flussbad Berlin e.V. on Monday, 2 July 2018

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: Berliner Flussbad Pokal 2015 – Start der Herren im Kupfergraben, cc Annette Hauschild/OSTKREUZ, Flussbad-berlin.de/downloads, CC4.0