La guida definitiva ai migliori 46 club di Berlino ora

Vi proponiamo un “Tour des clubs” di 46 locali notturni berlinesi

Berlino, si sa, non ha eguali in fatto di club e discoteche, quando il weekend si avvicina per gli amanti della musica non rimane che l’imbarazzo della scelta. Ogni persona, ogni gusto, ogni genere, ogni tipologia di musica sarà sicuramente soddisfatta dagli incalcolabili locali e dalle interminabili feste. Proveremo a qui a fare un po di ordine – partendo dalla lista pubblicata dall’Electronic Beats – sui club da visitare. Ps: se non sapete quanto sia difficile la selezione all’entrata vi consigliamo questo nostro altro articolo Guida ai dress-code richiesti per entrare nei più importanti club di Berlino.

46) ACUD MACHT NEU

L’Acud Macht Neu non è semplicemente un locale. Lo spazio infatti oltre ad ospitare eventi musicali è anche uno studio, una galleria d’arte e un bar. Qui potrete venire a ballare ma anche a vedere proiezioni di film, conferenze e mercatini. Nel pomeriggio potrete tranquillamente gustarvi una birra all’aperto.

Dove: Veteranenstraße 21, 10119 Berlin (Mitte)

Pagina Facebook

45) ALTE MÜNZE

L’edificio prima di diventare un locale era sede della Zecca dello Stato. Si affaccia sulle rive dello Sprea e offre un’ampia gamma di eventi. Il locale è famoso per le sue serate Pornceptual con musica Techno e House e per il “Tommy 47’s Numerology Party” con atmosfere più dark e industriali. Presso l’Alte Münze potrete anche assistere a spettacoli teatrali e musical.

Dove: Molkenmarkt 2, 10179 Berlin (Mitte)

Pagina Facebook

44) ANOMALIE ART CLUB

Musica e cibo diventano un tutt’uno nelle serate dell’Anomalie Art Club. Il locale ha un giardino pubblico (gratuito dal venerdì al sabato) ed è il luogo ideale per una nottata rilassante. Non sorprendetevi dall’accostamento della techno a degustazioni di tartufo o cibo messicano.

Dove: Storkower Str. 123, 10407 Berlin (Prenzlauer Berg)

Pagina Facebook

43) ARENA CLUB

Il locale berlinese è celebre per le sue feste distopiche e per aver conservato nel tempo quel fascino dei vecchi club della capitale. A capodanno si tiene una delle feste più famose di Berlino: la Hyte New Year’s Eve. Invece, durante l’estate l’Arena Club ospita il Badeschiff, una piscina nel bel mezzo dello Sprea dove è possibile godersi il sole sulla spiaggia artificiale o sul pontile (ne abbiamo parlato qui).

Arena club #arenaclubberlin #technoberlinoise #sansménagements #SIFdefinitivementbeurré

Un post condiviso da David (@davidb.o) in data:

Dove: Eichenstraße 4, 12435 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

42) ://ABOUT BLANK

Il club si trova a Friedrichshain (nei pressi della stazione di Ostkreuz). Da edificio occupato a club, ://aboutblank ha una programmazione variegata e politicamente impegnata. Il locale ha due grandi sale e un grande cortile e i suoi appuntamenti includono musica techno, STAUB party, house – techno e serate organizzate da un collettivo queer.

Dove: Markgrafendamm 24c, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

41) ARKAODA

L’Arkaoda offre una selezione musicale da sempre alternativa, sperimentale, fusion e indipendente. Il primo club Arkaoda è stato inaugurato a Istanbul nel 1999, mentre quella berlinese nel 2018 all’interno di ex pista da Bowling (ne abbiamo parlato qui) con esibizioni di Dynamo Dressen e dell’italiano Andrea Belfi. Durante il giorno è possibile prendersi un caffè oppure provare il ristorante.

Karfreitag Romance #freitag #romance #neukolln #cummiflu #berlin

Un post condiviso da Mau||| (@maufani) in data:

Dove: Karl-Marx-Platz 6-18, 12043 Berlin (Neukölln)

Pagina Facebook

40) AVA

Differentemente dalla door policy di molti club della capitale l’AVA club ha un ambiente decisamente più rilassato. Il locale può ospitare fino a 400 persone e ogni mercoledì si tiene la “Techno Mittwoch”. Per quanto riguarda il venerdì il club ospita la “Hot Box”, una festa queer. L’ingresso e le bevande hanno prezzi moderati.

TECHNO MITTWOCH #techno#technomittwoch #berlin #readyforrave #rave#lovers #sexy#party#good

Un post condiviso da Ava Club (@ava_club) in data:

Dove: Warschauer Pl. 18, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

39) BEATE UWE

Il Beate Uwe è un piccolo locale all’interno di un ex-Plattenbau (prefabbricato) della DDR, perfetto per una serata intima e tranquilla all’insegna della musica anni ’70, Hip Hop e musica elettronica. Come abbiamo scritto qui, l’idea del gestore è stata quella di creare uno spazio confortevole e familiare ideale per un pre – serata. Fondato nel 2014 il Beate Uwe conserva ancora oggi l’atmosfera della Berlino anni ’90.

Dove: Schillingstr. 31, 10179 Berlin (Mitte)

Pagina Facebook

38) BIRGIT & BIER

Un locale prevalentemente all’aperto che unisce l’atmosfera del Biergarten e locale notturno con diversi dj-set. È possibile recarsi al Birgit & Bier anche da metà pomeriggio e provare i vari banchetti di Bratwurst, pizza e pasta fresca. È il posto perfetto per le serate estive.

Dove: Schleusenufer 3, 10997 (Kreuzberg)

Pagina Facebook

37) BURG SCHNABEL

Il Burg Schnabel ha diversi dancefloor illuminati da luci soffuse e da design in legno. Il locale, circondato da luci neon e arredamento in legno può ospitare fino a 400 persone mantenendo così una certa intimità. Generalmente ci sono dj-set di musica elettronica ma è possibile ascoltare anche musica Hip-Hop.

Dove: Schleusenufer 3-4, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

36) CHALET

A due passi da Schlesisches Tor, offre musica elettronica in un ambiente rilassato all’interno di un bellissimo palazzo berlinese in mattoncini rossi e con arredamento anni ’20 (ne abbiamo scritto qui). L’edificio si compone di tre piani e durante l’estate si tengono feste all’aperto immersi nel verde. Lo Chalet è il perfetto mix tra pub e club.

May 1st – spinning records in the garden of Chalet club (around 8pm) ☀️? #hear

Un post condiviso da HEAR (@hear_dj) in data:

Dove: Vor dem Schlesischem Tor 3, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

35) CLUB DER VISIONAERE

Come il Berghain, anche il Club der Visionaere (o CDV) è un’istituzione a Berlino. È il posto ideale per serate di musica elettronica minimal, trippy tech-house (ne abbiamo scritto qui). Affacciandosi sul canale il locale è molto suggestivo, perfetto per serate estive. La door policy è moderata.

Melliflow // Yoshi // Omar // Paul Wosch // Evano // Alexandra #cdv #melliflow #clubdervisionäre

Un post condiviso da Club der Visionaere (@club_der_visionaere) in data:

Dove: Am Flutgraben, 12435 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

34) ELSE

L’Else condivide con il Club der Visionaere la vista sullo Sprea, location perfetta per serate all’aperto circondata da un grande giardino e da molti bar. Il dj-set si concentra prevalentemente su musica house, disco e underground. Il locale open-air è famoso per le sue feste domenicali. Il club dispone anche di una pizzeria con forno a legna.

Dove: An den Treptowers 10, 12435 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

33) FARBFERNSEHER

Il locale si trova all’interno di un’ex negozio di televisioni dove è possibile respirare un’atmosfera “ribelle” e underground (abbiamo scritto un articolo qui). A due passi da Görlitzer Park dalla facciata non direste mai che si tratta di un club. Non c’è nessuna selezione all’ingresso e riesce a contenere fino a 100 persone. Per quanto riguarda invece la selezione musicale le serate sono a base di House, Tech-House e molto altro.

Dove: Skalitzer Strasse 114, 10999 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

32) FUNKHAUS

Come molti locali della capitale tedesca anche il Funkhaus si trova all’interno di uno spazio riappropriato. Precisamente il locale era un ex stazione radiofonica della DDR (ne abbiamo scritto qui). L’enorme complesso ospita studi di registrazione, sala concerti e spazi nei quali si organizzano rave. Il più celebre è stato sicuramente il “Moscow Club Arma ’17” durato 24 ore. Il locale è anche conosciuto per il suo impianto, grazie all’inaugurazione di un 4DSOUND capace d sperimentare costantemente nuove sonorità.

Dove: Nalepastraße 18-50, 12459 Berlin (Köpenick)

Pagina Facebook

31) GOLDEN GATE

Il Golden Gate è un locale storico di Berlino che si trova all’interno di ex-magazzino della BVG nato da un’idea di 10 amici. Il Golden Gate è il classico club techno berlinese dove hanno debuttato dj ora rinomati a livello internazionale. Nascosta da stradine, cortili e entrate della Ubahn non vi aspettereste mai di ritrovarvi all’interno di un locale che conserva ancora il fascino dei vecchi club berlinesi.

Playin at legendary Goldengate tonight!! #saschacawa #goldengateberlin #donnerdogge

Un post condiviso da Sascha Cawa (@saschacawa) in data:

Dove: Schicklerstraße 4, 10179 Berlin (Mitte)

Pagina Facebook

30) GRETCHEN CLUB

A pochi passi dalla stazione di Mehrigdamm, il Gretchen Club è celebre per le sue serate drum n’ bass, dubstep, hip hop, latino, afro-beat ed elettronica. Le serate si tengono all’interno di vecchie stalle di epoca prussiana con pavimenti e pareti in pietra. Le due sale del locale garantiscono una varietà musicale. Durante la settimana il club ospita anche serate dal vivo.

Dove: Obentrautstraße 19-21, 10963 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

29) GRIESSMUEHLE

Il club, nel cuore di Neukölln si compone di tre dancefloors, in grado di contenere almeno 1000 persone. Da fuori il locale può sembrare molto stravagante attorniato da strutture in legno e sili abbandonati ma una volta all’interno il design dark è accompagnato dai dj set Techno e House.

Dove: Sonnenallee 221, 12059 Berlin (Neukölln)

Pagina Facebook

28) HOPPETOSSE

L’Hoppetosse (considerata la “sorella” del Club der Visionaere) è uno dei locali più particolari di Berlino. Infatti le sue feste si tengono all’interno di un barca ancorata sullo Sprea (vicino al Molecule Man), entrando attraverso un ponte. All’interno troverete bar, divanetti e naturalmente la pista da ballo con vista sul fiume. I dj set dell’Hoppetosse sono prevalentemente di musica elettronica: minimal house, house tech-house.

Dove: Eichenstraße 4, 12435 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

27) HUMBOLDTHAIN CLUB

Il locale si trova nel quartiere di Wedding e ha un interessante architettura con un uno spazio all’aperto dove potrete giocare a ping-pong o vedere alcune proiezioni. Differentemente dagli altri club ha un’atmosfera meno industriale con serate rilassanti. Una delle feste più celebri è il Dream of Neon. La musica è prevalentemente elettronica.

Dove: Hochstr. 46, 13357 Berlin (Wedding)

Pagina Facebook

26) IPSE

A due passi da Schleisches Tor l’IPSE si affaccia sul un bellissimo canale, proprio di fronte al Club der Visionaere. Oltre allo spazio esterno decorato da lampadari e attorniato da un gazebo in legno il locale ha anche un’ampia sala interna con pareti scure e luci rossastre che da un tocco accogliente al posto. Anche qui la selezione musicale si concentra sull’elettronica.

Dove: Vor dem Schlesischen Tor 2, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

[adrotate banner=”39″]

25) KANTINE AM BERGHAIN

Nonostante il nome sia quello del famoso club berlinese, l’edificio del Kantine am Berghain si trova al lato del locale. La location è piccola, riuscendo a contenere “solo” 200 persone. Techno, house, minimal e ambient, synth-pop sono i principali generi suonati nella sala accogliente e rilassata.

@tatranmusic last night at #kantineamberghain Join them tonight too at @fusionfestival

Un post condiviso da State of Bliss (@state_of_bliss_music) in data:

Dove: Am Wriezener Bahnhof 10243 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

24) KATER BLAU

Il Kater Blau è l’erede del Kater Holzig, celebre locale di Berlino costretto a chiudere nel 2014 (nonostante i gestori siano gli stessi). Il Kater Blau ha due piste da ballo: uno interno e uno più piccolo esterno. I dj set di musica elettronica accompagnano le serate del club.

#djlife #berlin #travelling #party #techno #underground #katerblau #nophotography

Un post condiviso da Alex8 (@alex8_____) in data:

Dove: Holzmarktstr. 25, Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

23) KITKATCLUB

Anche il Kitkatclub è un’altra istituzione della scena notturna berlinese. Inaugurata nel 1994 è riuscita a mantenere negli anni la sua reputazione di “isola di libertà di costumi” (ne abbiamo parlato qui). Al suo interno troverete una piscina, un’installazione di un drago che sputa fuoco e… molti angoli oscuri. Le sue feste più note sono il “Gegen” e l'”Apokalipstick”. Queer e techno sono le parole chiavi del Kitkatclub.

Last Symbiotikka —> #kitkatclub #berlin #symbiotikka #techno #rave #acid #kreuzberg

Un post condiviso da CHRIS KNIPP (@chris_knipp_) in data:

Dove: Köpenickerstr. 76, 10179 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

22) KLUNKERKRANICH

Situato all’ultimo piano del centro commerciale Arkaden, dal terrazzo potrete ammirare uno dei panorami più belli di Berlino. Non è solamente un punto panoramico ma un vero e proprio progetto di sviluppo sociale. All’interno troverete il bar, il ristorante e molti punti dove potervi rilassare guardando il bellissimo tramonto berlinese. L’ingresso di solito è gratuito almeno che non ci siano concerti. La selezione musicale è molto varia. Vi consigliamo di recarvi sul primo pomeriggio per evitare file infinite.

Dove: Centro commerciale Neukölln Arkaden, Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlino (Neukölln)

Pagina Facebook

21) LIBERTINE

Il club si trova all’interno di una struttura molto semplice con una pista da ballo sotto la metro (SBahn) di Berlino. Le serate sono accompagnate da minimal techno che possono durare per giorni.

Un post condiviso da Jon Bills (@jonbills) in data:

Dove: Holzmarktstraße 16, 10179 Berlin (Mitte)

Pagina Facebook

20) LOFTUS HALL

L’offerta musicale del Loftus Hall è molto varia, swing, elettronica o techno. Il club si trova in un edificio anni ’50 nascosto da un piccolo bosco ed è aperto da venerdì a domenica. Qui potrete tranquillamente prendervi un drink o anche partecipare alle lezioni di yoga. L’atmosfera è certamente più rilassata rispetto ai celebri locali della capitale ma passerete pur sempre una bella serata.

Mousikē & Friends meet in Berlin ❤️ #torstr #deryab10 #reunion

Un post condiviso da Ecem Coskun (@ecemc) in data:

Dove: Maybachufer 48, 12045 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

19) MATRIX

Inaugurato nel 1994 il locale vanta 7 piste da ballo proponendo 7 giorni su 7 ogni tipo di musica. Il club si trova all’interno di edificio di 110 anni e dispone di 9 bar. Questa sua varietà attira perlopiù turisti.

Dove: Warschauer Pl. 18, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

18) MENSCH MEIER

Il locale è molto diverso dagli altri club. Dimenticatevi le lunghe file e la selezione all’ingresso, il Mensch Meier è un ambiento familiare e rilassante. Potrete assistere a serate live hip hop ma anche house e techno. Se siete fortunati potrete anche trovare delle serate gratuite.

Dove: : Storkower Str. 121, 10407 Berlin (Prenzlauer Berg)

Pagina Facebook

17) OHM

L’OHM è un locale sui generis, non solo si trova all’interno di una galleria d’arte ma predilige la musica analogica (ne abbiamo parlato qui). Come i veri club di musica techno vi ritroverete all’interno di uno spazio industriale, luci al neon e soffitti bassi. L’OHM è sicuramente uno dei locali migliori locali della capitale.

Dove: Köpenicker Strasse 70, 10179 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

16) PALOMABAR

Il locale in stile anni ’70 è ricavato da un prefabbricato è un perfetto mix tra bar e club. È quasi impossibile capire come raggiungere il posto, situato al primo piano e nascosto da un supermercato Rewe a Kottbusser Tor. Il Palomabar dispone di una piccola pista da ballo con dj-set di musica elettronica ed è uno dei locali più frequentati di Berlino.

Tonight / #palomabar

Un post condiviso da Lasha Guruli (@lashaguruli) in data:

Dove: Skalitzer Straße 135, 10999 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

15) POLYGON CLUB

Il Polygoon Club, inaugurato nell’aprile 2018 è l’erede del Kosmonaut Club. “Poly” sta per poliforme, un locale che vuole assumere mille sfaccettature. Ha un’atmosfera minimal e industriale e la selezione musicale è prevalentemente elettronica. Il locale si compone di 3 stanze e di uno spazio all’aperto.

Dove: Wiesenweg 1-4, 10365 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

14) PRINCE CHARLES

Il Prince Charles è un mix tra bar e club, nei pressi di Moritzplatz. Il bar sembra essere una piscina sommersa attorno alla quale è disposta la pista da ballo. L’offerta musicale è molto varia: house, boogie, techno e serate hip hop settimanali. Il locale prende il nome da Prinzenstraße la via su cui si trova.

Dove: Prinzenstraße 85f, 10969 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

13) RITTER BUTZKE

Il Ritter Butzke ha un ambiento rilassato, elegante e retro (ne abbiamo scritto qui). Come molti dei club di Berlino dovrete passare per una selezione all’ingresso. Aperto illegalmente 2007 per poi essere autorizzato a riaprire nel 2009.  Il locale dispone di tre sale, uno spazio all’aperto e ospita i più importanti dj tedeschi. Potrete scegliere tra serate deep-house, tech-house, punk o hip-hop.

Dove: Ritterstraße 26, 10969 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

12) SALON ZUR WILDEN RENATE

Uno dei locali più celebri di Berlino, il Salon zur Wilden Renate era un vecchio edificio occupato da squatters. il club si compone di tre sale e di un cortile esterno. Troverete ogni tipologia di persona, dai turisti agli habitué. Non sorprendetevi delle feste a tema erotico o feste in maschera. Dopo la festa andatevi a godere l’alba al centro del ponte di Treptower Prk sullo Sprea.

Dove: Alt-Stralau 70, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

11) SAMEHEADS

Sameheads non è solamente un locale ma è anche spazio che ospita mostre d’arte e moda. Le sale sono decorate da manichini, poster di film, vecchi giochi anni ’90 con decorazioni stravaganti e hipster. I dj-set sono prevalentemente di musica elettronica, funky e disco. Il locale è stato aperto da tre fratelli inglesi Nathan, Leo e Harry.

Dove: Richardstraße 10, 12043 Berlin (Neukölln)

Pagina Facebook

10) SCHWUZ

Lo Schwuz è stato inaugurato nel 1977 e rappresenta uno dei principali locali queer di Berlino. Le serate sono di blackmusic, Indie, elettronica, disco e retro music. Oltre alle serate potrete assistere anche a musica dal vivo o esibizioni teatrali.

Dove: Rollbergstraße 26, 12053 Berlin (Neukölln)

Pagina Facebook

9) ST. GEORG

Se volete passare la serata a ballare musica funk, soul, trap o hip-hop il St. Georg è il club che fa per voi. Situato all’interno di uno scantinato passerete una fine settimana rilassato con uno staff amichevole e dei prezzi convenienti. Il locale ospita feste del famoso collettivo “Live from Earth”, di cui fa parte il tedesco Yung Hurn.

Dove: Ritterstraße 26, 10969 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

8) SUICIDE CIRCUS

Il Suicide Circus è uno dei locali più famosi della capitale situato nella zone del RAW Temple. Gli interni del club sono in stile industriale e si affaccia sulla metro (SBahn). Il locale ha due dancefloor uno interno e un altro esterno. I dj set sono di musica elettronica.

Dove: : Revaler Str. 99, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

7) URBAN SPREE

Oltre alla musica potrete trovare mostre, workshops, una negozio d’arte, un tattoo studio e un grande giardino con street food. Di notte le feste sono di musica elettronica (noise, industrial, EBM). Di sera l’interno si trasfoma caratterizzandosi da luci al neon rosse e un ambiente più dark. Al Urban Spree si tiene il celebre Krake Festival (una delle più grandi case discografiche della città).

… #urbanspree, #berlin

Un post condiviso da Abu Abu Abu (@stickersvin) in data:

Dove: Revaler Str. 99, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

6) VOID CLUB

Situato nel quartiere di Friedrichshain, il Void ha un gamma musicale di musica elettronica underground: psytrance, drum & bass, hardcore, new-rave o dubstep. Il club non ha un cortile esterno ma ha due piani dove potrete tranquillamente passare una bella serata.

Dove: Wiesenweg 5-9, 10365 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

[adrotate banner=”34″]

5) WATERGATE

La sua bellisima location – a due passi dall’Oberbaumbrücke – la rende perfetta per una serata all’aperto. Dalle due sale (con pareti interamente in vetro) è possibile godersi la vista sullo Sprea. Anche per quanto riguarda l’offerta musicale, il Watergate è uno dei punti di riferimenti di Berlino con musica elettronica, house e techno tedesca e mondiale.

Dove: Falckensteinstraße 49, 10997 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

4) HOUSE OF WEEKEND

L’House of Weekend si trova al 13° piano di un palazzo con vista su Alexanderplatz. La posizione e la location attirano un’ampia varietà di persone. Il club ha un design minimale e ospita diverse serate house, deep-house o techno.

Dove: Alexanderstraße 7, 10178 Berlin (Mitte)

Pagina Facebook

3) SISYPHOS

Il club è situato nella zona di Rummelsburg all’interno di ex-fabbrica di biscotti per cani nella Berlino Est. Con le sue decorazioni in legno, installazioni stravaganti e banchetti il club ha un fascino tutto bohemien. Le tre sale sono all’aperto (per questo troverete feste solo nei mesi estivi) con tre dj set differenti di musica elettronica e techno. Come per i più importanti locali di Berlino anche il Sisyphos prevede una selezione all’ingresso.

#weekendsway#worthit#daydancing#sand#outdoor#barefoot#sisyphosberlin @sisyphos_music_ ???

Un post condiviso da lisa_en (@lisa_en) in data:

Dove: Hauptstraße 15, 10317 Berlino (Rummelsburg)

Pagina Facebook

2) BERGHAIN

Il Berghain non ha bisogno di presentazioni. Dalle feste che durano per tutto il weekend all’invalicabile porta, il Berghain è sicuramente il club più celebre di Berlino tanto da diventare una vera e propria meta turistica. Il locale è situato all’interno di un’antica centrale elettrica tra i quartieri di KreuzBERG e FriedrichsHAIN da cui prende il nome.

Dove: Am Wriezener Bahnhof, 10243 Berlin (Friedrichshain)

Pagina Facebook

1) TRESOR

Il Tresor è uno dei club storici e più importanti della capitale, pioniere della musica techno in Europa. Fondata nel 1988 da Achim Kohlenberger, Carola Stoiber e Dimitri Hegemann è stato l’epicentro dell’asse Berlino – Detroit. DOpo diversi cambi di nome e location il club si trova dal 2007 Köpenicker Straße all’interno di ex centrale elettrica. Nonostante le sue lunghe file la selzione all’ingresso non è come per il Berghain. Dispone di tre sale dove vengono suonate diversi dj set (techno, house, elettronica sperimentale).

Dove: Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin (Kreuzberg)

Pagina Facebook

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Photo by Marcela Laskoski CC0