©Nainoa Shizuru, concert, CC0

L’ISIS aveva un serio piano per un attentato ad un mega concerto in Germania

È stato sventato un attacco da parte dello Stato Islamico in un grande concerto in Germania.

Il piano era concreto, pronto per essere realizzato. Il pericolo è passato nel 2016, ma solo ora sono emersi i dettagli dell’indagine. La notizia è stata confermata anche dal Procuratore generale della Germania Peter Frank. Coloro che avevano in progetto di effettuare l’attentato sono un uomo e una donna, sposati, tedeschi ma di fede islamica. Si erano arruolati nell’IS nel 2015.

[adrotate banner=”34″]

Cosa ha riferito il procuratore generale dell’attentato sventato

Peter Frank, il Procuratore generale, si è espresso in termini quantomai seri nei riguardi dell’accaduto: «il piano era assolutamente concreto e ben strutturato». Frank riferisce ancora che nei messaggi intercettati riguardanti l’attacco si parlava di un «lavoro molto importante» che doveva essere portato a termine, in tre «pacchetti», ovvero tre differenti attacchi. Tra questi uno doveva avvenire in un grande festival musicale in Germania. Ma fortunatamente le autorità tedesche sono venute a conoscenza dell’imminente attacco in un tempo sufficiente per avviare le indagini. Dal momento in cui è scattato l’allarme, i servizi di sicurezza tedeschi hanno monitorato i messaggi di Marcia M. e Oguz G., i coniugi in seguito incriminati per aver progettato la strage.

Chi aveva organizzato l’attentato sventato nel 2016

La coppia si era recata in Siria nel 2015 e da allora comunicava regolarmente con alti esponenti dello Stato Islamico. La sicurezza tedesca è anche riuscita anche a individuare il mandante dell’atto: un alto ufficiale dell’IS, con il nome di combattimento Abu Mussab al-Almani. La sua identità corrisponde con tutta probabilità a quella di Thomas C., di origini svizzere e rimasto ucciso durante i combattimenti in Siria. È stato individuato anche come la mente dei fatti di Parigi del 2015.

Leggi anche: Il carcere tedesco dove si riabilitano gli ex combattenti dell’Isis

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: ©Nainoa Shizuru, concert, CC0