Ultimo Tango a Parigi Berlino

Ultimo tango a Parigi, all’Italian Film Festival Berlin in anteprima la versione restaurata del capolavoro di Bertolucci

A Berlino una proiezione speciale di uno dei film più importanti del ventesimo secolo

La versione restaurata dalla Cineteca nazionale di Roma di Ultimo tango a Parigi verrà proiettata a Berlino domenica 11 novembre alle 15.00 al Cinestar Kino all’interno della Kulturbrauerei: si tratta di un evento unico (la stessa versione non è mai stata proiettata in Germania) ed il merito è dell‘Italian Film Festival Berlin. La pellicola sarà in versione originale (in parte inglese, in parte francese) con sottotitoli in italiano. Se è vero che certi film meritano il grande schermo per essere veramente apprezzati, Ultimo tango a Parigi è senza dubbio uno di questi.

Ultimo Tango a Parigi, la trama.

Diretto da Bernardo Bertolucci e interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, secondo la Treccani la trama di Ultimo Tango a Parigi potrebbe essere sintetizzata con” Una storia che fa deflagrare il connubio classico di eros e thanatos, aggiornandolo alle inquietudini della sessualità e del desiderio di una generazione in cerca di nuovi valori e di nuova vita; che riprende e in parte rovescia la dinamica carnefice-vittima…e consente a Bertolucci di riscrivere con la lingua del cinema moderno il genere più amato (o connaturato, per origine, formazione e gusto), il melodramma che in quei decenni viveva la propria epoca di maggiore sfortuna”. Il film è uscito nel 1972 e fece incetta di riconoscimenti: due candidature agli Oscar, due ai Golden Globe, un David di Donatello, un Nastro D’Argento e tanti altri ancora.

Italian Film Festival Berlin 2018

L’Italian Film Festival Berlin come ogni anno porterà per cinque giorni il meglio del cinema italiano della stagione. Le proiezioni dei film saranno inoltre accompagnate da incontri con registi e attori. Il programma e la lista definitiva dei film e degli ospiti sarà ufficializzato a ottobre, nel corso delle conferenze stampa di presentazione della quinta edizione di Roma e Berlino. Grazie alla rinnovata collaborazione con Enit e Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l’Italian Film Festival Berlin rafforzerà quindi nel 2018 anche il suo ruolo di vetrina per la promozione del turismo e delle eccellenze italiane. Inoltre, in occasione dell’Anno del cibo italiano, il programma della quinta edizione proporrà una serie d’incontri, presentazioni e degustazioni guidate dedicate a territori italiani e alla loro enogastronomia.

Ultimo Tango a Parigi – Versione restaurata dalla Cineteca Nazionale di Roma

di Bernardo Bertolucci (1972)

domenica 11 novembre alle 15:00

versione originale (in inglese e francese) con sottotitoli in ialiano

presso il Cinestar Kino in der Kulturbrauerei

biglietti 9 € acquistabili alla cassa o online qui

Berlino Magazine regala ai suoi lettori 6 biglietti singoli per la proiezione. Per vincerli bisogna compiere entrambe le fasi 1 e 2:

1-Commentate l’articolo sul sito (non su Facebook) scrivendo Partecipo al concorso

2-Mandate una mail a redazione@berlinocacioepepemagazine.com con oggetto Ultimo Tango a Parigi e la risposta alla domanda: nomina almeno tre specialità offerte durante la Berlin Homemade Pasta Week 2018

Italian Film Festival Berlin 2018

7-11 novembre.

Cinestar Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg,

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin.

Programma del Festival

[adrotate banner=”34″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]