Un video mostra come sarebbe un supermercato tedesco senza prodotti stranieri

Come sarebbe un supermercato tedesco se vendesse solo merce proveniente dalla Germania.

La nota catena di supermercati tedesca EDEKA ha filmato le reazioni dei clienti di fronte agli scaffali svuotati di ogni prodotto straniero. L’idea è di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della diversità, spesso data per scontata, e su quanto la Germania sia arricchita dalle influenze provenienti dal resto del mondo.

Come sarebbe il mondo senza diversità?

Ogni volta che andiamo a fare spesa, ci troviamo di fronte prodotti da tutto il mondo. Quasi mai, però, poniamo attenzione a questo fatto. Che siano le banane della Costa Rica, la cioccolata del Perù o il tè dello Sri Lanka, ci aspettiamo di trovare ogni tipo di alimento nei nostri supermercati. Il video mostra una sorta di esperimento sociale, realizzato togliendo da una delle filiali di EDEKA tutti i prodotti provenienti dall’estero e lasciando solamente quelli tedeschi. Vengono, così, mostrate le reazioni di sconcerto delle persone di fronte agli scaffali semivuoti. In giro per il supermercato un cartello con la scritta: “Saremmo più poveri senza diversità”. Il risultato è abbastanza divertente e sicuramente di impatto.

Diversità anche tra le persone

Non si tratta solo di valorizzare la varietà dei prodotti, ma anche quella delle relazioni umane. Il video è stato realizzato anche per promuovere l’integrazione tra persone di differenti nazionalità, origini etniche, religioni, convinzioni personali. Il messagio trasmesso è chiaro: la Germania (e, in realtà, qualsiasi altro Paese) deve molto a ciò che le proviene dal resto del mondo. La diversità, le contaminazioni e gli scambi culturali, hanno il potere di  arricchire chi ne faccia esperienza.

Leggi anche: Germania, supermercato ecologista svuota gli scaffali per amore delle api

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: frame da Youtube