Women in E-motion, a Berlino il convegno nazionale dell’associazione ReteDonne

Sfide quotidiane delle donne tra digitalizzazione e stereotipi mediatici: è questo il tema del convegno nazionale 2018 di ReteDonne.

Si terrà sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 10:30 il convegno nazionale organizzato da ReteDonne e.V., l’associazione delle donne italiane in Germania riconosciuta sia in Germania che dallo stato italiano. Il tema di quest’anno saranno le sfide quotidiane delle donne tra digitalizzazione e stereotipi mediatici, per questo il convegno porta il titolo dal duplice significato evocativo di Women in “e-motion”.

Il programma del convegno

L’incontro inizierà alle ore 11 con i saluti istituzionali di Silvia Schlein, consigliera affari sociali, di Simonetta Donà, presidente del COMITES Berlino e della Senatrice Laura Garavini, e con una breve introduzione ai lavori del convegno. In seguito verranno presentati e poi approfonditi i vari temi previsti dal programma. Inoltre, verranno proposti, rispettivamente da Barbara Bernardi, Petra Fantozzi e Valentina Sartori, tre brevi workshop sugli stereotipi femminili. Infine, alle ore 17.10 ci sarà l’ultimo dibattito della regista e documentarista Chiara Sambuchi. A conclusione dei lavori si terrà l’Assemblea generale di Rete Donne e.V. alla quale sono invitate tutte le socie iscritte. Il programma completo si trova sull’Evento Facebook.

Cos’è ReteDonne

ReteDonne è un organismo sovrapartitico, indipendente e non confessionale composto da associazioni di donne residenti all’estero e da singole donne italiane attive nei settori dell’economia, della cultura, della politica e del sociale. Costituita nel 2010 ad Amburgo, è impegnata nel confronto tra immigrazione vecchia e nuova, nel rapporto con le istituzioni italiane e tedesche della capitale con lo scopo di offrire un contributo alla politica d’integrazione. Ogni anno è prevista l’organizzazione di nuovi incontri, ognuno dei quali sono caratterizzati dalla discussione di tematiche relative alla migrazione, alla condizione della donna e ad interessanti opportunità di formazione. La sezione di Berlino è stata fondata nel 2013 da Lisa Mazzi che ne è anche la coordinatrice e presidente nazionale di ReteDonne e.V.

Women in E-motion

Convegno nazionale di Rete Donne e.V.

Sabato 1 dicembre 2018 dalle 10:30 alle 17:30

Presso Kurt-Schumacher-Haus – Müllerstraße 163, 13353 Berlin

Partecipazione gratuita ma previa registrazione: retedonne@googlemail.com

Evento Facebook

Pagina Facebook Rete Donne Berlino

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina: Pagina Facebook Rete Donne Berlino