Crisi?Bmw assumerà 8mila persone nel 2015. Ecco come proporsi.

Bmw assumerà 8mila nuovi dipendenti con un contratto a tempo indeterminato entro la fine del 2015, di cui 5mila in Germania e 3mila nel resto del mondo”. A parlare è la responsabile delle risorse umane della casa automobilistica bavarese Milagros Caiña-Andree. ” A causa del forte aumento della domanda abbiamo bisogno di lavoratori qualificati sia nei nostri stabilimenti tedeschi che internazionali”. La parte più importante su cui si è deciso di investire è quella dei software. Sono richiesti specialisti che possano lavorare sul risparmio del consumo di carburante e sull’utilizzo di carburanti alternativi. “Oltre ad ingegneri, cerchiamo quindi specializzati in IT e sviluppatori di software. Vogliamo lavorare su software nostri ed originali. È una parte sempre più importante in un’automobile“.

Le assunzioni cercheranno anche di aumentare la quota di donne nell’organigramma dell’azienda. “Non è facile, sono poche le donne che scelgono una carriera nell’ambito tecnologico, ma il loro numero continua a crescere”. Come riporta la Sueddeutsche Zeitung, già l’anno scorso la BMW si era posta l’obiettivo, raggiunto, di 7mila assunzioni complessive per un totale di 110 impiegati nel mondo. Ancora più grande è il volume di lavoro generato dalla Volkswagen, ovvero 594 mila dipendenti nel mondo di cui 271.000 in Germania (46% del totale). La Fiat ha, ad esempio, 226.000 dipendenti nel mondo di cui circa 63mila (28% del totale) in Italia (fonte fiatspa.com del 31-12-2013). Il costo del lavoro in Italia però non è, come si potrebbe pensare, maggiore che in Germania, anzi. Secondo Eurostat, in Italia un’ora costa mediamente 28 euro ad un’azienda, 4 più della media europea (24 euro), ma meno dei 31.6 euro l’ora tedeschi. A volte basta guardare i numeri per capire come frasi fatte e stereotipi abbiamo pochi fondamenti nella realtà. Ad ogni modo, se voleste proporvi alla BMW, cliccate qui (sito è anche in inglese) e cercate di capire se potete fare al caso loro, dagli specializzati agli studenti, di opportunità ce ne sono tante…

Related Posts

  • 58
    Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
    Tags: non, è, si, per, in, se, germania
  • 53
    Una pensionata settantenne racconta perché è costretta a lavorare ancora come cassiera di un supermercato. La pensione è un traguardo importante. Dopo anni di duro lavoro rappresenta il momento per riposarsi e dedicarsi agli hobby, ai viaggi, alla lettura o ai nipoti. Eppure non tutti possono godersi la pensione con…
    Tags: in, per, non, è, lavorare, come, germania, euro
  • 52
    di Francesco Paciola Poco più di due anni fa, a settembre 2012, mi trasferivo in terra “Alemania", Amburgo per la precisione, dopo aver vissuto per alcuni anni sulle  ridenti e assolate spiagge della Spagna. Ero qui per rimanerci il più a lungo possibile portandomi dietro lo stesso lavoro che facevo da più…
    Tags: per, in, è, non, più, dei, si, ad, germania, italia
  • 52
    Abbiamo chiesto a redattori e collaboratori di Berlino Cacio e Pepe Magazine le ragioni per cui si potrebbe pensare di lasciare Berlino (e l’estero in generale) per ritornare in Italia. Tutti vivono o hanno vissuto in Germania o a Londra: sono studenti e giovani lavorati, che alla domanda “per quale…
    Tags: non, in, per, è, italia, germania
  • 52
    Il turismo continua a essere la principale risorsa dell'economia italiana e si mantiene in vita soprattutto grazie ai tedeschi. È il rapporto di Unicredit sul turismo a riferire che l'Italia si riconferma tra le mete turistiche preferite, posizionandosi al quinto posto nella graduatoria mondiale delle destinazioni. Il merito è (quasi) tutto dei…
    Tags: in, tedeschi, si, per, più, italia, nel, dei, è, germania

7 Responses to “Crisi?Bmw assumerà 8mila persone nel 2015. Ecco come proporsi.”

  1. vincenzo

    Salve ho 24 anni, ho famiglia sono un operaio e commerciante calzaturiero e borse.. ottime competenze organizzative e gestionali padronanza delle apparecchiature informatiche (suolatore tagliatore operaio venditore e commerciante calzaturiero). Grz

    Rispondi
  2. mauro

    Dimenticavo il mio numero di cel e 3472114335

    Rispondi
  3. qemal

    Cerco lavoro o 26 anni so fare il magaziniere e altro sonno disposto anche subito

    Rispondi
  4. Sashko

    Salve.Ho 28 anni e sto cercando lavoro.La mia occupazione attuale e manuntentore generale nell settore di trasporti publici. In precedenza ho lavorato come meccanico da auto, carrozziere, esperinze brevi magaziniere, muletista. Nel frattempo mi sono iscritto a un corso professionale di Tedesco.

    Rispondi
  5. giovanni

    Ho 24 anni… convivo con la mia ragazz… ho lavorato sette anni come mercante… so fare meccanico ma soprattutto mi intendo di elettrauta… cerco urgente lavoro per mantenimento famiglia…aspetto vostre notizie.. parlo solo italiano

    Rispondi

Leave a Reply