5 ragioni per visitare Füssen: splendida città medievale tedesca dalle case colorate

Füssen, il connubio perfetto tra natura e arte

Füssen è una città della Baviera, nei pressi del confine austriaco. È conosciuta per i suoi giardini ordinati, per la Romantische Straße (Via Romantica) che costeggia il fiume Lech e, soprattutto, per il famoso castello di Neuschwanstein, voluto dal re Ludovico II di Baviera. Proprio quest’ultimo rappresenta la maggiore attrazione turistica della città, che ha però molto altro da offrire.

1. Castello di Neuschwanstein a Füssen

Lo splendido castello di Neuschwanstein, costruito nell’Ottocento per volere di Ludovico II di Baviera, conserva ancora oggi la sua atmosfera fiabesca. Si tratta di uno dei castelli più visitati in Europa, nonché fonte di ispirazione per molti cartoni animati Disney. Il castello di Neuschwanstein si trova a 965 metri di altezza ed è visitabile pagando un biglietto di ingresso. È possibile salire a piedi, con una camminata di circa mezzora, oppure in bus o in carrozza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tag #castellidelmondo ?the artist? @giuliogroebert ?? our congratulations !! ? location ?#neuschwansteincastle #germany?? Please visit his/her gallery!! ————————————————– thank you very much for tagging your pics #castellidelmondo Repost welcomed ————————————————– pic chosen by Admin @salvatorevatrano _______________________________ #castle #chateau #castello #schloss #castillo #castelo #fairytalecastle #beautifuldestinations #wonderful_places #bestvacations #holiday #tourism #tourist #tagforlikes #pictureoftheday #travel #travelawesome #travelgram #travelphotography #trip #instagram #fairytales #photooftheday #traveling #castles #landscape #weroamgermany

Un post condiviso da Castles Fairytales World ?? (@castellidelmondo) in data:

2. Lago Alatsee a Füssen

Uno splendido lago artificiale di 16 km quadrai, circondato da un bellissimo paesaggio, perfetto per una gita nel weekend. Il lago Alatsee si trova a soli 6 km dal centro di Füssen e, con le sue acque limpide e la possibilità di fare il bagno, è davvero un luogo incantato.

3. Il centro storico di Füssen

Se vi trovate a Füssen non potete perdervi una visita dettagliata del suo centro storico, caratterizzato dalle sue tipiche case colorate. Passeggiando per i vicoli di Füssen ci si imbatte in numerosi ristorantini e negozi, birrerie all’aperto, ma anche in interessanti chiese, una biblioteca e due pinacoteche.

4. Basilika St. Mang di Füssen

Una splendida chiesa in stile barocco che si trova proprio nella via che conduce al castello di Neuschwanstein. Vi si accede solamente tramite una porta che si trova vicino all’altare, dove si può anche ammirare uno splendido organo musicale, sempre in stile barocco.

5. Kalvarienberg di Füssen

Kalvarienberg è una splendida zona naturale ricca di boschi e vegetazione. Con una bella passeggiata in mezzo alla natura si può raggiungere un punto sopraelevato da cui osservare la città dall’alto, godendo di uno splendido panorama sul centro città, sul castello e sul paesaggio circostante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#kalvarienberg #arzl #innsbruck #tirol

Un post condiviso da Ines (@foscito78) in data:

Leggi anche: 8 misconosciuti villaggi tedeschi splendidi non solo in foto

Immagine di copertina: © jplenio, CC0