Gioconda, https://pixabay.com/photos/mona-lisa-painting-art-690203/, Free-Photos, CC0

A Berlino si celebrano i 500 anni di Leonardo da Vinci

Una giornata in onore del 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci

Mercoledì 10 aprile si celebreranno i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci presso L’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Max Planck Institute for the History of Science (MPIWG). Un’occasione unica per ricordare l’eclettico inventore insieme a studiosi, specialisti, docenti universitari e direttori di musei.

[adrotate banner=”34″]

Di che cosa si tratta

L’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Max Planck Institute presentano una giornata dedicata a Leonardo da Vinci, uomo di straordinario ingegno e curiosità, in occasione del 500° anniversario dalla sua morte. In onore del maestro rinascimentale, L’Ambasciata e il Max Planck Institute ospiteranno infatti un simposio internazionale. Durante la giornata, esperti di fama mondiale commemoreranno i diversi aspetti del raro genio leonardesco, spaziando dalla tecnologia, alla scienza e all’arte. Il simposio su Leonardo da Vinci, tutto in inglese, sarà uno degli oltre 150 eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale in tutto il mondo.

Dove e quando si svolgerà il simposio internazionale

L’evento è diviso in due momenti: la prima parte, dalle 14:00 alle 17:45, si svolgerà presso il Max Planck Institute. L’Istituto quest’anno festeggia il 25° anniversario dalla sua fondazione nel 1994 come centro di ricerca sulla storia della scienza, compresa quella rinascimentale. La seconda, invece, si terrà nell’Ambasciata d’Italia a partire dalle 19:00. A parlare saranno ospiti di grande spessore, tra cui Hermann Parzinger (Presidente della Prussian Heritage Foundation), Paolo Galluzzi (Direttore del Museo Galileo di Firenze e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni leonardiane). Nel corso del simposio berlinese sarà presentata la mostra Leonardo’s Intellectual Cosmos – His Reconstructed Library che il Max Planck Institute, insieme alla Staatsbibliothek zu Berlin e al Museo Galileo di Firenze, sta organizzando a Berlino per il 2020.

500 anni di Leonardo da Vinci

Sedi dell’evento:
Max Planck Institute for the History of Science – Boltzmannstraße 22, 14195 Berlin

dalle 14:00 alle 17:45

Ambasciata d’Italia di Berlino – Tiergartenstraße 22, 10785 Berlin

dalle 19:00 alle 20:30

Il programma completo a questo link.

Leggi anche: A Berlino ora esiste un grande murale della Gioconda

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Gioconda, © Free-Photos, CC 0