A Berlino sono nati due panda giganti

Al Tierpark Zoo di Berlino si celebra la nascita di due panda giganti gemelli, si tratta di un evento raro

Al Tierpark Zoo di Berlino si è assistito a un evento piuttosto inusuale: si tratta della nascita di due panda giganti gemelli. Il 2 settembre il panda gigante femmina Meng Meng ha messo al mondo i due cuccioli. Il sesso dei gemelli ancora non è  stato stabilito, come anche il loro nome. Per ora Meng Meng e i suoi piccoli saranno tenuti fuori dalla vista dei visitatori, per permettere agli esperti veterinari di monitorare lo svezzamento. Il panda gigante maschio Jiao Qing, padre dei piccoli, rimarrà invece all’interno del Panda Garden, dato che in natura il maschio di questa specie non si occupa della crescita dei figli. I gemelli rimarranno almeno altri quattro anni nello zoo di Berlino, per poi essere trasferiti in Cina, dove entreranno a far parte del Panda Protection Program del WWF, che inserisce i panda giganti nel loro habitat naturale.

[adrotate banner=”34″]

Il panda gigante è una specie a rischio, quindi una nascita del genere è significativa

La nascita di gemelli può avvenire in quasi il 50% dei casi, ma in natura il panda gigante femmina lascia morire il cucciolo più debole, non riuscendo a prendersi cura di entrambi. Inoltre il tasso di natalità di questi animali è molto basso, sia in natura che in cattività. In questi ultimi decenni i panda giganti sono diventati una specie a rischio, in particolare per la progressiva deforestazione delle zone in cui vivono, che causa la mancanza di bambù.

Questa è la prima volta che si assiste alla nascita di un panda gigante in Germania

È la prima volta che in Germania si assiste alla nascita di un panda gigante. Il direttore dello zoo Andreas Knieriem ha affermato: «Attualmente sono presenti solo 1.864 panda giganti che vivono nel loro habitat naturale. Di conseguenza, ogni singolo cucciolo rappresenta un importante contributo alla conservazione della specie».

Leggi anche: Le opere di Banksy, Sven Marquardt e molti altri in mostra al MedEATerranean Trip di Berlino

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

 

Immagine di copertina: panda, ©SharonAng, CC0, on Pixabay