Wohnung C ho visto nina volare Flickr https://www.flickr.com/photos/41099823@N00/2531457637/

A Berlino un incontro gratuito di consigli in italiano su come cercare casa

L’incontro formativo gratuito su come cercare casa a Berlino si propone di svelare qualche trucco per rendere più semplice la ricerca

Trovare un alloggio a Berlino è sempre più difficile, sia che si cerchi un affitto regolare dove fare la celebre “anmeldung” ovvero la registrazione al comune, che persino un subaffitto. I prezzi sono ormai altissimi e il rischio truffa è dietro l’angolo. È questa la ragione per cui l’associazione Ariadne | Rete Italia Berlino ha deciso di organizzare un incontro gratuito per illustrare come muoversi nel mondo degli affitti berlinesi. L’evento si terrà lunedì 19 agosto, dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede di Frauenprojekt Mariposa – Frankfurter Allee 110.

[adrotate banner=”34″]

I trucchi per trovare casa nella metropoli tedesca

Il mercato degli affitti a Berlino è decisamente spietato e per molti trovare una sistemazione in breve tempo è un miraggio. Questo incontro si propone di svelare qualche trucco su come rendere l’impresa fattibile. L’appuntamento è organizzato dall’associazione no profit Ariadne | Rete Italia Berlino, in collaborazione con altri gruppi locali. Ariadne | Rete Italia Berlino si propone di diffondere la cultura italiana in un ambiente internazionale. Gli eventi promossi da questa organizzazione hanno come obiettivo quello di aiutare i nuovi emigrati a Berlino ad ambientarsi e integrarsi fin da subito.

Perché è così difficile trovare casa a Berlino? La gentrificazione in due parole

Sia per chi risiede nella capitale da molti anni, sia per gli ultimi arrivati, cambiare o trovare casa a Berlino è un’impresa davvero ardua. La metropoli tedesca è da sempre meta molto ambita, anche perché relativamente più economica rispetto ad altre grandi città. Tuttavia, negli ultimi anni i prezzi degli affitti hanno subito un aumento vertiginoso. Alla base dell’innalzamento degli affitti, vi è la gentrificazione. Questo fenomeno socio-demografico avviene quando in un quartiere “povero” arrivano nuovi residenti “ricchi”. Di conseguenza la zona interessata diventa più ricercata e gli affitti impennano.

Cerchi casa? Trucchi e consigli su come destreggiarsi

incontro a cura di Ariadne

Lunedì 19 agosto 2019

dalle ore 14 alle 17

Presso Frauenprojekt Mariposa – Frankfurter Allee 110, Berlin 10247

ingresso gratuito

Leggi anche: Berlino nel 2018, multe fino a 1 milione di euro per affitti irregolari

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine in copertina: Wohnung, © ho visto nina volareCC2.0,on Flickr