Martina Trabucco per Berlino Magazine

Fame nervosa? A Berlino un workshop unisce Mindfulness e Yoga come mai fatto prima

Yoga e meditazione: a Berlino un workshop (in due date diverse) per chi vuole sentirsi in armonia con il proprio corpo

(Scroll down for the English version)

Compensare con il cibo quando si è stressati è una tendenza di molti così come avere i sensi di colpa per aver mangiato troppo e/o male nonostante l’obiettivo di tutti non dovrebbe essere potere mostrare un corpo da modelli, ma “semplicemente” mantenersi sani sentendosi in armonia con il proprio corpo. Come risolvere questo circolo vizioso che col tempo porta ad un maggiore stress e malsana nutrizione? La risposta sarà fornita durante il workshop Mindfulness & Mindful Eating. Obiettivo: proporre un approccio pratico ed efficace per far fronte a questo tipo di difficoltà integrando la pratica dello yoga con la meditazione. Le date per partecipare sono due, entrambe di sabato: o il 28 settembre (in italiano) o il 12 ottobre (in inglese). Tappetini e materiale saranno forniti gratuitamente, ma si consiglia però un di portarsi un blocchetto per prendere appunti.

Mindfulness & Mindful Eating, perché seguire il workshop

Dalla ragazza sportiva alla donna in menopausa, da chi ha problemi con insulina a chi soffre di PCOS (Sindrome dell’ovaio policistico), e chi di problemi non ne ha affatto, c’è qualcosa che spesso accomuna tutti questi casi: trovare conforto nel cibo. Se si sono provate già tante diete ma si è insoddisfatta dei risultati, se non ci si piace/accetta, ma non si vuole seguire una dieta questo è il workshop che fa per voi

La biologa e nutrizionista specializzata Monica Antoniucci e Martina Trabucco, istruttrice certificata a livello internazionale di yoga zen e meditazione, vi guideranno mediante esercizi pratici ed interattivi, per ritrovare una connessione con il proprio corpo e riconoscere i segnali che ci invia. Lo scopo e ́ quello di imparare come raggiungere il vostro benessere.

Nello specifico si parlerà di

– Accettazione e consapevolezza del proprio corpo

– Cibi buoni vs Cibi cattivi: i sensi di colpa

– Senso di fame e sazietà, come riconoscerli

– Raggiungimento del proprio peso/forma mangiando intuitivamente con esempi di alimentazione bilanciata e cucita su misura

Tra un argomento e l’altro si faranno degli esercizi di yoga e meditazione per imparare a gestire lo stress nel modo più salutare possibile. Dulcis in fundo, il seminario si concluderà con una pratica di rilassamento guidata!

Slogan dell’incontro sarà: “Fai pace col cibo e con te stessa/o, saremo liete di mostrarti come!

Mindfulness & Mindful Eating, le docenti: Martina Trabucco

Martina Trabucco è un’istruttrice di yoga e meditazione certificata a livello internazionale dopo più di 10 anni di esperienza e 3 anni di corso per insegnanti presso la scuola Zen Yoga by Dynamic Mindfulness a Berlino. insegna regolarmente a Berlino come libero professionista, per compagnie, privati e studi. La sua attenzione si rivolge ad un tipo di esperienza contemporanea del corpo e della mente in movimento e non, fortemente influenzata dalla filosofia buddista. Nei suoi corsi, la pratica dello yoga e la Mindfulness incontrano altre pratiche di esperienze somatiche ma anche fitness, danza ed arti marziali. La pratica che Martina insegna si concentra principalmente sull’esperienza in sé del movimento, sulla fluidità` delle transizioni piuttosto che sulla performatività di esse. Il ritmo segue quello del proprio respiro, per poter raggiungere un vero e proprio senso di unione tra corpo e mente. Questa pratica non solo ci rende più concentrati ed efficienti nella vita di tutti i giorni ma incrementa anche positivamente il nostro umore, la flessibilità e la forza del nostro corpo portandoci ad un maggiore equilibrio e benessere.

«È estremamente importante creare uno spazio sicuro, confortevole ed inclusivo per tutti. Diverse culture, religioni, caratteristiche fisiche, generi e status non dovrebbero mai essere motivo di discriminazione».

Maggiori informazioni su Martina Trabucco possono essere trovate qui: www.waveonyoga.com

Monica Antoniucci

La dott.ssa Monica Antoniucci è una biologa nutrizionista formatasi a Roma presso l’università di Tor Vergata con il massimo dei voti nel 2012. Successivamente ha frequentato un master in dietetica e nutrizione ed aperto il suo studio privato nel 2014 a Roma. Da poco ha aperto una studio a Berlino dove ora esercita regolarmente. La dott.ssa Antoniucci è specializzata in diete personalizzate per la perdita di peso, situazioni cliniche quali squilibri ormonali, tiroiditi, insulino-resistenza, disturbi gastro-intestinali e nutre una passione particolare per la nutrizione sportiva. Si è avvicinata al mondo del Non-diet approach e mindful eating proveniente dagli stati uniti negli ultimi 2 anni, constatando che di fatto la dieta non può portare ad un successo concreto e duraturo se si hanno problemi di relazione col cibo. La fame da stress o emozionale è un problema che riguarda la stragrande maggioranza dei suoi pazienti e con i quali lavora molto per portarli ad uno stile di vita di sano, mantenendo la forma fisica, dove tutto è concesso ma con consapevolezza di quello che fa veramente bene non solo allo stato fisico ma soprattutto a quello mentale.

Maggiori informazioni su Monica Antoniucci possono essere trovate qui: https://www.eatbetter-notless.com e sul suo profilo Instagram.

Mindfulness & Mindful Eating

Sabato 28 Settembre dalle 14 alle 17 (in italiano)

Sabato 12 Ottobre dalle 14 alle 17 (in inglese)

in entrambi i casi i workshop saranno presso la  HeileHaus

di Waldemarstr. 36 , Kreuzberg –  Berlino

Prezzo: 40 €  (50% di sconto sul secondo biglietto se porti una persona con te)

tappetini e materiale saranno forniti gratuitamente (si consiglia però un di portarsi un blocchetto per prendere appunti)

Maggiori informazioni: waveonyoga@gmail.com

Vendita biglietti online: www.eatbetter-notless.com/events/fame-nervosa oppure waveonyoga.com/offers/workshops-and-events


Martina Trabucco per Berlino Magazine

Mindfulness & Mindful Eating, a new Berlin workshop for people who want to feel in harmony with their  body.

Compensating with food when stressed is a tendency of many. Feeling guilty about eating too much and / or badly is just as usual. Having a top model-body is not the goal, but rather to stay healthy and feel in harmony with your own body. How to solve this vicious circle that over time leads to a greater accumulation of stress and discomfort?

During this seminary we will talk about MINDFULNESS and MINDFUL EATING, an effective practice to cope with this type of difficulty that integrated with the practice of yoga and meditation brings excellent results!. There are two dates available: Saturday September 28th, 11:00 – 14:00 (in Italian) or Saturday October 28th, 11:00 – 14:00 (in English)

From the sporty girl to the menopausal woman, from those who have problems with insulin to those who suffer from PCOS and those who have no problems at all, there is something that often brings all these cases together: falling back into compensating with food.

If you have tried so many diets but are dissatisfied with the results, if you do not like / accept and refuse to go on a diet because you like to eat then this workshop is for you!

The specialist biologist and nutritionist Monica Antoniucci and Martina Trabucco, internationally certified yoga and meditation yoga instructor, will guide you through practical and interactive exercises, to find a connection with your body and recognize the signals it sends us. The purpose is to learn how to reach your well-being.

In details, we will talk about:

  • Acceptance and awareness of one’s body
  • Good foods vs Bad foods: feelings of guilt
  • Sense of hunger and satiety, how to recognize them

Achieve your weight / shape by intuitively eating with examples of balanced nutrition and stitched on you

Between one topic and another we will practice yoga and meditation exercises to learn how to manage stress and anxiety in the healthiest way possible. Last but not least, we will conclude our seminar with a guided relaxation practice!

Make peace with food and meet yourself at ease, we will be happy to show you how!

Mindfulness & Mindful Eating

Saturday September 28th, 14-17 (in Italian)

Saturday October 28th, 14-17 (in English)

HeileHaus in Waldemarstr. 36, Berlin – Kreuzberg

Price: 40 €  (50% off on the second person if you are two persons)

More info: waveonyoga@gmail.com

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

 

Foto:  © Martina Trabucco per Berlino Magazine