senzatetto, ©John Moeses Bauan, https://unsplash.com/photos/6ner152Cc6c

Germania, parrucchieri offrono tagli gratis ai senzatetto

Un gruppo di parrucchieri tedeschi sta girando la Germania per offrire tagli gratis di barba e capelli ai senzatetto

Sono vestiti come dei motociclisti ma nella vita fanno tutt’altro. Sono i Barber Angels, un club di parrucchieri tedeschi che si è organizzato per aiutare i senzatetto ed i più bisognosi. DW ha raccontato la loro storia attraverso un video diffuso in Facebook, in cui si possono vedere i Barber Angels all’opera. Questi parrucchieri si offrono volontari per girare tra le varie città tedesche e, armati di forbici e phon, tagliano gratis barba e capelli a tutti coloro che altrimenti non se lo potrebbero permettere.

[adrotate banner=”34″]

Come nascono i Barber Angels e come sono organizzati

Questa confraternita nasce nel 2016 su iniziativa di Claus Niedermaier, parrucchiere e proprietario di un salone a Biberach an der Riß (Baden-Württemberg). L’iniziativa della confraternita ha avuto talmente tanto successo che nel 2017 è stata registrata come organizzazione senza scopo di lucro. I Barber Angels sono suddivisi tra FIRST-Angels, ovvero i membri fondatori, gli Apostoli, cioè chi lavora attivamente al progetto, e infine gli Orga-angels, ovvero chi si occupa dell’organizzazione come fotografi, assistenti e organizzatori vari. Gli Angels non operano solo in Germania. Si sono infatti organizzati a livello europeo, con progetti in Austria, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi.

Free haircuts from a German hairdressing 'gang'

This German hairdressing 'gang' is making the world a better place, one free haircut at a time.

Posted by DW News on Thursday, 12 September 2019

Le opinioni dei senzatetto e le dichiarazioni dei politici

Il progetto di questi parrucchieri ha avuto larga approvazione. Secondo molte delle persone che hanno usufruito del servizio, questi tagli gratis permetterebbero loro di riacquisire una certa dignità e farli sentire più sicuri di sé stessi. I membri del club stesso confermano queste dichiarazioni. Secondo loro anche un semplice taglio di capelli può aiutare queste persone a sentirsi parte della società e non più ai margini della realtà. Anche il politico Rico Badenschier (SPD) ha definito lodevole questa iniziativa. Dopo una visita alla Caritas in cui ha assistito al taglio di capelli di alcuni senzatetto, si è pronunciato a favore di un conivolgimento del club anche nel Land del Mecklenburg-Vollpommern.

Leggi anche: Chi sono e come vivono i senzatetto di Berlino. Reportage

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: senzatetto, ©John Moeses Bauan, CC0 on Unspash