Germania, uomo avvelena per anni i panini dei suoi colleghi con il mercurio

Un uomo è stato condannato all’ergastolo per aver avvelenato i sandwich dei suoi colleghi

Un impiegato di una fabbrica di Schloß Holte-Stukenbrock, in Germania, è stato condannato all’ergastolo per aver avvelenato il cibo dei suoi colleghi per anni, causando gravi danni alla salute delle vittime. La sentenza è stata pronunciata giovedì 21 marzo 2019 dal tribunale di Bielefeld. L’identità del condannato non è stata rivelata e l’uomo viene pubblicamente identificato come Klaus O. La notizia è stata riportata dal New York Times.

[adrotate banner=”34″]

La vicenda

Il cinquantasettenne, macchinista presso l’azienda ARI Armaturen, ha continuato per anni ad avvelenare i sandwich dei suoi colleghi utilizzando sostanze chimiche come piombo, mercurio e cadmio. L’uomo preparava in casa miscugli altamente tossici, per poi inserirli di nascosto nei panini dei suoi colleghi. Lo psichiatra, chiamato a testimoniare al processo, ha dichiarato che l’intenzione di Klaus O. era semplicemente quella di osservare gli effetti delle sostanze chimiche sulla salute delle sue vittime. Gli esperimenti, oltre a causare gravissimi danni fisici a diverse persone, sono costati a Klaus O. una condanna all’ergastolo.

Le vittime

Le indagini che hanno portato a identificare Klaus O. come il responsabile degli avvelenamenti sono state avviate in seguito alla segnalazione di un suo collega, che aveva deciso di avvertire la polizia dopo aver notato più volte una sostanza insolita dentro ai suoi sandwich. Ad allarmare l’uomo è stato il fatto che, diciotto mesi prima, un tirocinante della stessa azienda era inspiegabilmente caduto in stato vegetativo. I medici avevano poi spiegato l’episodio riconducendolo a una certa quantità di mercurio ingerita dalla vittima, ma di cui non si riusciva a capire la provenienza. La segnalazione alla polizia aveva portato all’installazione di una telecamera nella sala comune, da cui si è potuto identificare Klaus O. nell’atto di aprire la borsa di un collega e avvelenare il suo sandwich. Le indagini hanno poi rilevato altre vittime a cui i medici, di fronte a misteriosi sintomi, hanno infine diagnosticato gravi danni renali dovuti all’ingerimento di sostanze tossiche.

Leggi anche: Intensivi, serali, superintensivi, private e Skype: i nuovi corsi di tedesco di Berlino Schule da aprile 2019

[adrotate banner=”34″]

[adrotate banner=”39″]
Immagine di copertina: © Photo by Asnim Asnim on Unsplash, CC0