mc, ©Pexels, https://pixabay.com/it/photos/patatine-fritte-fast-food-mcdonald-1851143/

In Germania McDonald’s sta testando il primo ristorante senza plastica

A Berlino McDonald’s vuole capire come eliminare del tutto la plastica dai suoi locali sperimentando uno store completamente plastic-free

McDonald’s in Germania sta provando a diventare una catena di ristoranti plastic-free. La famosa catena americana di fast food sta infatti valutando i risultati di un test eseguito a giugno al ristorante McDonald’s al Mall of Berlin. Per 10 giorni il normale McDonald’s all’interno del centro commerciale è diventato un Better McDonald’s Store, come l’azienda stessa ha definito, ed ha servito ai suoi clienti le pietanze in contenitori riciclabili senza traccia di plastica. L’idea è stata quella di sostituire tutti gli imballaggi e contenitori di plastica con altri di materiale riciclabile o edibile. Le cannucce di carta hanno preso il posto di quelle di plastica, i burger sono stati avvolti in carta composta con erba, le salse presentate in contenitori commestibili prodotti con cialde.

[adrotate banner=”34″]

I risultati alla fine del test

Alla fine dell’esperimento è stato chiesto ai McTesters, le persone che hanno provato questo innovativo ristorante, di darne una valutazione. Le confezioni e la carta prodotte con erba hanno avuto grande successo e sono state le idee più apprezzate. Anche le cialde contenenti le salse hanno avuto un riscontro positivo. Alcuni però lamentano il fatto che può essere difficile intingerci dentro le McNuggets. Inoltre alcuni clienti hanno ritenuto l’idea delle cannucce di carta migliorabile. Le cannucce di carta difatti si consumano troppo velocemente per essere considerate un’alternativa valida alle tradizionali cannucce di plastica.

I motivi di questa svolta green

McDonald’s spiega come è nata l’idea di questo esperimento. Secondo le dichiarazioni rilasciate, McDonald’s avrebbe a cuore le tematiche ambientali e vorrebbe impegnarsi per ridurre l’inquinamento della plastica. L’idea dei Better McDonald’s Stores parte proprio per promuovere la sostenibilità ambientale. La Germania non è l’unico paese in cui McDonald’s sta cercando soluzioni più ecosostenibili per i propri ristoranti. Il Better McDonald’s Store verrà testato infatti anche in Canada, in Ontario e British Colombia, con lo scopo di poter applicare lo stesso concetto green a tutti i ristoranti della catena.

Leggi anche: 72 hrs True Italian Food Festival, la più grande festa della cucina italiana a Berlino (e Amburgo)

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: mc, ©Pexels, CC0 on Pixabay