Tavolata C Pexels https://www.pexels.com/photo/several-people-dining-on-table-1893609/

In un museo di Berlino si celebrano le cucine di tutta Europa

Il Museo delle Culture Europee di Berlino organizza giornate dedicate al cibo

In occasione del suo 20º anniversario, il Museum Europäischer Kulturen (MEK) di Berlino ha organizzato un evento della durata di un mese dedicate alle tradizioni culinarie europee. Il suo obiettivo è quello di unire le persone attraverso il tema transculturale del cibo. Preparatevi per un mese pieno di iniziative che vi faranno leccare i baffi e riflettere sull’importanza del cibo come spunto di condivisione.

[adrotate banner=”34″]

Museum Europäischer Kulturen, giornate europee della cultura 2019

Ogni estate, il MEK organizza le giornate europee della cultura. Quest’anno, sotto lo slogan “Europa à la carte. Essen verbind”, il tema sarà la tradizione europea culinaria, motivo di integrazione, di identità e condivisione. Dal 1 agosto al 1 settembre, il museo, in collaborazione con enti europei di cultura, ospiterà una serie di giornate dedicate al cibo. Ci saranno degustazioni, mostre, letture, visioni di film, lezioni, visite ad orti, mercati e tanto altro. In passato, le giornate delle culture europee si sono concentrate su singoli regionalismi, ad esempio sulla tradizione tartara, sarda, armena e pugliese. Sotto l’ottica della migrazione culinaria, questa volta il discorso si concentrerà sulla scoperta di varie cucine e la connessione che vi è tra molte di queste. Lo scopo è creare un senso di sé e facilitare l’integrazione in Germania.

Cibo C Flickr

Cibo © Flickr 

Cos’è il Museum Europäischer Kulturen

Al giorno d’oggi, con l’attuale crisi europea, diventa più importante che mai ricordare ciò che ci unisce. Il Museum Europäischer Kulturen si dedica proprio a questo. Attraverso la ricerca e la collezione di pezzi artistici e culturali della vita quotidiana degli europei dal 18esimo secolo ad oggi, cerca di superare i confini nazionali e linguistici e di creare un senso di connessione ancora più forte. La sua mostra permanente Cultural Contacts: Living in Europe è un’ampia collezione che racchiude opere e ricerche di diversi settori. Ogni anno il museo organizza eventi come le Giornate della Cultura in questione, il Giorno del Tessuto e la Festa della Musica, con l’obiettivo di valorizzare le diverse tradizioni e culture del continente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @wieder_was_gelernt in data:

Giornate delle Culture Europee 2019

1 agosto – 1 settembre

Museum Europäischer Kulturen

Arnimallee 25, 14195 Berlin

Pagina facebook 

Leggi anche: Spritz & Italian Food Night Festival: open air party, spritz a 3,50 € e notte da ballare 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Tavolata © Pexels