© Mattia Vacca per The Passenger - Berlino, iperborea

Il bellissimo volume The Passenger su Berlino 30 anni dopo il Muro pubblicato da Iperborea

Un libro corale per raccontare Berlino 30 anni dopo quel leggendario 9 novembre 1989

“Per decenni la famosa Potsdamer Platz era scomparsa. Ma nel 1989, poco prima della caduta del Muro, il capo della Daimler con un gesto profetico compra un’area di 61mila metri quadrati: niente sarà più come prima…” inizia così Il cantiere show di Potsdamer Platz, uno dei testi, un mix di giornalismo e storytelling scritto a più mani, che compongono il nuovo numero della collona The Passenger edito da Iperborea dedicato completamente a Berlino. La firma è quella di Peter Schneider, celebre autore di Il saltatore del muro, ma nel volume si trovano anche racconti dello scrittore olandese Cees Nooteboom, dell’architetto francese Thibaut de Ruyter, del giornalista Jörg Sundermeier, del giornalista di musica Ercole Gentile e tanti altri ancora, tra cui anche il direttore di Berlino Magazine Andrea D’Addio su ciò che è cambiato, e cosa no, in questi ultimi trent’anni senza il Muro. A curare il tutto è Marco Agosta, caporedattore di The Passenger.

The Passenger – Berlino, il concept del libro

“Dopo essere stata a lungo la capitale della contro-cultura, il luogo di nascita di mille mode in anticipo sui tempi e avere attirato giovani e investimenti, Berlino ora vive i problemi di una capitale matura, più affollata e gentrificata di una volta. Per capire come sia nato ed entrato in crisi il mito di «città di tendenza» dobbiamo risalire alle sue origini nei primi anni Novanta quando una gioventù affamata di libertà si appropria di luoghi abbandonati…”

The Passenger Berlino

The Passenger Berlino

The Passenger – Berlino, la presentazione nella capitale tedesca

Il volume Berlino di The Passenger sarà presentato alla libreria Raum Italic (Schliemannstr. 23 – Prenzlauer Berg) sabato 23 novembre alle 18:30  presenza del curatore Marco Agosta, Andrea D’Addio (co-autore) e Riccardo Sassi. La presentazione sarà in italiano e ad ingresso gratuito.

The Passenger – Berlino

di Thibaut de Ruyter, Fabian Federl, Annett Gröschner, Christine Kensche, Alisa Anh Kotmair, Vincenzo Latronico, Juliane Löffler, Cees Nooteboom, Peter Schneider, Daniel Schulz, Alina Schwermer, Jörg Sundermeier, Andrea D’Addio, Ercole Gentile, Falko Hennig, David Wagner

edito da Iperborea

prezzo 19,50 €

acquistabile online o in libreria sia in Italia che a Berlino (come da Mondolibro e Raum Italic)

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Photo Cover: © Mattia Vacca per The Passenger – Berlino, iperborea