La lista completa delle migliori 40 (e più) pizzerie di Berlino

La lista delle migliori pizzerie di Berlino divise per quartiere: ecco le più buone in città

Berlino si sta riempiendo di buonissime pizzerie. Negli ultimi anni, ci verrebbe più specificamente da dire dal 2015/2016, ovvero da quando hanno aperto locali come Malafemmena, Standard, Spaccanapoli nr 12, Parma di Vinibenedetti, Zola, Monella, Fratelli La Bionda e Prometeo, la qualità media si è alzata a livelli che ci verrebbe da dire che trovare una buona pizza a Berlino è facile quanto in una città di medie dimensioni italiana, se non addirittura più facile. Parallelamente alle nuove aperture di locali anche posti storici come Muntagnola, Francucci, Cafè Aroma, Papà Pane hanno lavorato per migliorare ulteriormente il proprio impasto e trovare ingredienti di maggiore qualità contribuendo ad un vero e proprio fenomeno che, se da una parte è simile è quanto accaduto in città sia italiane che straniere Londra, Parigi o New York, qui – riferendoci solo all’estero – vive forse la sua maggiore espressione. Quante altre città al mondo possono vantare l’apertura, nel giro degli ultimi sei mesi, di pizzerie del calibro di Marina Blu, Futura, LuNa e PizzALquadro? Se poi si vuole allargare lo sguardo anche a chi, partendo dalla pizza napoletana, sta provando a fare qualcosa di diverso e altrettanto di qualità, allora ecco che diventa obbligatorio parlare della pizza fritta di Malafritta, della casual pizza di Pizzare (tonda, ma come se fosse al taglio, leggerissima e di altissima qualità), la pinsa romana di Rosso, la focaccia al taglio di Mama Maria’s e tante altre delizie che finalmente anche gli italiani a Berlino possono gustarsi. Molti dei locali citati, oltre una trentina, partecipano regolarmente alla True Italian Pizza Week.

Come è stata realizzata la classifica delle migliori pizzerie di Berlino

Le migliori pizzerie di Berlino qui segnalate sono state provate da almeno un collaboratore di Berlino Magazine. Abbiamo suddiviso la classifica per zone di Berlino. All’interno della stessa zona i locali sono segnalati alla rinfusa. Noi abbiamo i nostri preferiti, ma poiché – lo ammettiamo – con alcuni di loro abbiamo dei rapporti di lavoro, preferiamo che siate voi a segnalarci quelli che amate di più nei commenti o qui o su Facebook. Mettiamo in preventivo anche la possibilità che ci sia sfuggito qualche locale. In tal caso segnalatecelo e, dopo averlo provato, se soddisfatti, lo inseriremo nell’elenco delle migliori pizzerie di Berlino.

La lista delle migliori pizzerie di Berlino divise per quartiere

Charlottenburg

Francucci

Storico ed elegantissimo ristorante di Berlino, è guidato dall’omonimo Franco Francucci, appassionato ed esperto di pizza come pochi in Germania. La pizza è a metà tra romana e napoletana e anche quando semplicissima negli ingredienti, è eccezionale nella resa.

Kurfürstendamm 90, 10709 Berlin

Lunedì – Domenica: 12 – 23.30

Bellucci

Premiato nel 2018 dalla prestigiosa rivista Ristorazione Italiana come uno dei migliori 70 ristoranti con pizzeria non in Italia, Bellucci è un rinomato locale di Charlottenburg fondato dal 2010.

Kurfürstendamm, Brandenburgische Str. 35, 10707 Berlin

Lunedì-Sabato: 11-2, Domenica 17-00

Vadolì Charlottenburg

Nato con l’intento di realizzare una vera pizza napoletana sia da gustare sul posto, che da asporto (senza l’aiuto di piattaforme di delivery già sul mercato), Vadolì può sembrare a volte troppo coraggiosa negli accostamenti, ma se si va sul classico si rimane assolutamente soddisfati.

Kantstraße 55, 10627 Berlin

Lunedì-Domenica 11 – 23

https://www.instagram.com/p/BuWsXjDHatj/

Schönenberg

Café Aroma

Storico ristorante di Berlino, ha da poco cambiato gestione. Per anni è stato uno dei pochi locali italiani ad offrire una pizza come si deve.

Hochkirchstraße 8, 10829 Berlin

Lunedì- Sabato 17 -00, Domenica 11-00,

Posted by Ristorante Café Aroma Photogalerie on Saturday, 21 January 2017

Prometeo

La simpatia di Aldo (il proprietario), il forno a legna e la qualità del resto del menù (non solo pizza infatti) rendono Prometeo uno dei migliori locali a Berlino per passare una bella serata celebrando la pizza napoletana.

Goebenstraße 3, 10783 Berlin

Lunedì-Mercoledì 11.30-22.00, Giovedì- Sabato 11.3 -22.30

da Prometeo : Pizza Prima classe: Salsiccia, cipolla caramellata al cabernet, mozzarella di bufala #trueitalian #primaclasse #prometeo

Posted by Prometeo on Tuesday, 6 March 2018

Trattoria LuNa

Luigi Dirma, proprietario di LuNa, è ogni anno selezionato tra i migliori pizzaioli residenti in Germania e invitato alle finali europee. Mangiare la pizza da lui è garanzia di bontà.

Gotenstraße 18, 10829 Berlin

Lunedì-Venerdì 12-23, Sabato-Domenica 14-23

Trattoria Muntagnola

Mimmo Bianco, storico fondatore della Muntagnola (nome dato in virtù del soprannome della mamma che ancora capeggia in cucina), ha da un paio d’anni cambiato l’impasto della sua pizza rendendola più croccante, alla romana. Il risultato è per noi davvero ottimo.

Fuggerstraße 27, 10777 Berlin

Lunedì – Domenica: 17 – 00

Pizza mit Büffel-Mozzarella und Mortadella ???*Pizza con mozzarella di bufala e mortadella*Pizza with mozzarella made from buffalo's milk and mortadella#pizza #muntagnola

Posted by Trattoria Muntagnola on Sunday, 22 January 2017

Steglitz

Malafemmena

È forse ad oggi la più famosa – a ragione – pizzeria napoletana di Berlino. Emmanuele, il suo fondatore, è un vulcano di idee e amore per la cucina napoletana, a partire dalla pizza.

Hauptstraße 85, 12159 Berlin

Lunedì – Domenica 12 – 23.30

Moabit

Rosso

Portare la pinsa romana a Berlino: ci ha provato a lungo, e ci è finalmente riuscito, Massimo Giagnacovo che assieme al fratello ed un altro socio hanno aperto questo amabile locale tra Charlottenburg e Moabit dove in un attimo è facile risentirsi in una rosticceria/ristorante della capitale.

Helmholtzstraße 24, 10587 Berlin

Lunedì-Domenica 11.30-21, Sabato 16-21

Monday, May 21, is a public holiday in Germany and Rosso will be open from 12.00 to 21.00 with a great offer for Pinsa…

Posted by Rosso Berlin on Friday, 18 May 2018

Wedding

Parma di Vinibenedetti

Philippe, proprietario del Parma, è probabilmente uno dei ristoratori italiani con la maggiore ossessione per il cibo di qualità di tutta la Germania. Tutti i salumi che usa per il suo ristorante (e le sue pizze) provengono da animali di cui ha curato l’allevamento e in molti casi anche mandati in Italia dopo la macellazione per essere trasformati in prosciutti, coppe, ecc. La stessa cura c’è nella scelta delle farine e delle attrezzature.

Utrechter Str. 31, 13347 Berlino

Lunedì – Venerdì 17-23, Sabato  Domenica 12-00 (con pausa tra le 17 e le 17.30)

Stranero

Altra buonissima pizzeria di Wedding, è stata fondata da un italiano e un venezuelano nel 2014. Le decine di persone spesso in fila all’entrata sono un buon bigliettino da visita per capire quanto la pizza di Stranero sia apprezzata.

Liebenwalder Str. 11, 13347 Berlin

Martedì – Domenica 17-00

Kreuzberg

Amici Amici

Storico locale di Kreuzberg fondato dal messinese Renato, Amici Amici non ha molte pizze in menù, ma sono tutte fatte per bene, spesso con accostamenti non banali, saporiti e ingredienti freschi. Mehringdamm 40, 10961 Berlin

Lunedì – Domenica 12-24

Ammazza che pizza

Un bel locale con una buonissima pizza, croccante alla romana. Ci ha messo un po’ per trovare l’impasto giusto, ma Davide (persona gentilissima e simpaticissima) ha messo su un posto dove è sempre un piacere sedersi a tavola, soprattutto quando si può usare la splendida terrazza sul Maybachufer. Ottimi anche i fritti.

Martedì – Domenica 12 – 22.30

Una delle pizze di Ammazza che Pizza

Fratelli La Bionda

È il locale che più di ogni altro a Berlino tenta di fare, oltre alle “solite” pizze, anche pizze gourmet. I prezzi vanno da 9€ (Margherita) ai 17€ (La Bionda: pizza bianca con prosciutto di Parma e burrata intera). Il risultato è eccezionale ed è anche bella la location, direttamente sulla Bergmannstrasse.

Bergmannstraße 31, 10961 Berlin

Lunedì-Venerdì 17-00, Sabato-Domenica 18-00

View this post on Instagram

Perfetto Grazie Ciao

A post shared by Jana Miksch (@j_ana) on

Terra

Locale rimodernato da poco così come la cucina, Terra offre una buonissima pizza di stile napoletano, molto attenta alla qualità degli ingredienti e agli abbinamenti. La sua splendida terrazza sull’Admiralbrücke, rendono il locale un posto eccezionale nei giorni di bel tempo.

Grimmstraße 1, 10967 Berlin

Lunedì – Sabato 12 – 00, Domenica 11 – 22

De Noantri

https://www.instagram.com/p/BqS9XBGjQGE/

Classica pizzeria romana, locale sempre molto pieno e apprezzato dalla gente della zona, è una certezza per chi si trova a Kreuzberg.

Görlitzer Str. 63, 10997 Berlin

tutti i giorni 12-00

Zola

Aperto nel 2015, Zola ha un unico limite: è molto piccolo, almeno per accettare tutti i clienti che, soprattutto nel weekend, vorrebbero recarcisi per una buona pizza. Per il resto questo locale aperto da un polacco appassionato di Italia (e che parla italiano benissimo), ha solo pregi.

Paul-Lincke-Ufer 39-40, 10999 Berlin

tutti i giorni 12- 22

Piazza Papà Pane

Aperto ad inizio 2019, Piazza Papà Pane conferma la qualità della pizza del fratello maggiore Papà Pane di Mitte, e offre una bellissima terrazza all’aperto, motivo del suo nome.

Wilhelmstraße 15, 10963 Berlin

tutti i giorni 12-00

https://www.instagram.com/p/BuL2D_7gJNS/

Neukölln

Monella

Poche pizze, ma tutte buonissime. E una delle migliori salse al pomodoro che si possono trovare in giro. Sebastian e la sua socia tedesca hanno realizzato uno di quei locali che, senza troppe arie, sforna decine di deliziose pizze ogni giorno nel cuore di Neukölln. Purtroppo è molto piccolo e non conviene aspettarsi di trovare posto senza aver prenotato, ma dipende dalle serate.

Weichselstraße 17, 12045 Berlin

Lunedì – Domenica: 18 – 23

Nini e Pettirosso

Locale dalla bella terrazza a sud di Neukölln, offre ottime pizze tonde e a taglio, con tanta varietà di scelta e una particolare predilizione per ingredienti freschi del sud Italia.

Selkestraße 27, 12051 Berlin

Lunedì – Domenica 11 – 00

Masaniello

A lungo è stata una delle poche pizzerie napoletane a Berlino di qualità. Oggi si difende ancora ed è assolutamente consigliata, ma soffre un po’ – se si parla di classifica – la competizione dei tanti nuovi locali aperti nella capitale tedesca.

Hasenheide 20, 10967 Berlin

tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte

https://www.instagram.com/p/BgvrMnOAzuC/

W Pizza

Nata nell’estate del 2018 grazie ad uno degli ex pizzaioli di Zola, offre un’ottima pizza, fatta con tutti i crismi. Forse manca un po’ di calore italiano nel servizio e nella scelta delle pizze più gourmet (solo poche in menù), ma non vi deluderà.

Fuldastraße 31, 12045 Berlin

Lunedì-Venerdì: 18-22, Sabato-Domenica 17-22

Stella Nera

È l’unica pizzeria italiana solo vegan di Berlino (se ampliamo il discorso a pizzerie anche con un menù per onnivori allora si gioca il primo posto con Pizzare). Ottimo impasto e combinazioni, è giustamente citata in tutte le guide di Berlino per chi ama il cibo vegan in generale.

Leykestraße 18, 12053 Berlin

Martedì-Venerdì 17-23, Sabato-Domenica 13-23

Mitte

Marina Blu

Fare una delle migliori pizzerie (e ristoranti di pesce) in città. È con questo spirito che Mimmo Bianco, già co-fondatore del Contadino sotto le stelle e del Mozzarella Bar, ha aperto Marina Blu nell’estate 2018 e da allora, ogni giorno, offre ai berlinesi pizze classiche e gourmet da leccarsi i baffi.

Weinbergsweg 8a, 10119 Berlin

Lunedì-Giovedì 18-23, Venerdì 17-24, Sabato 13-24, Domenica 13-22

Papà Pane di Sorrento

È uno dei ristoranti più di successo a Berlino, nominato dai lettori della rivista Falstaff come la migliore pizzeria di Berlino. A giorni è eccezionale, a volte è molto buona, in generale è uno di quei posti da cui raramente si esce delusi avendoci mangiato una pizza, grazie anche al menù che offre un’ampia scelta tra accostamenti eccezionali.

Ackerstr. 23, 10115 Berlino

tutti i giorni 12-00

Vadolì Mitte

Fratello minore del primo Vadolì (a Charlottenburg), ne riprende l’obiettivo di fare una pizza napoletana con ricette sia semplici che un po’ internazionali. Se si sa scegliere è ottima. Vadolì Mitte una delle pizzerie che parteciperà alla True Italian Pizza Week 2019 dal 4 al 10 Aprile.

Oranienburger Str. 13, 10178 Berlino

Lunedì – Domenica: 11 – 23

Friedrichschain

Spaccanapoli nr 12

Vera pizzeria napoletana nel cuore di Friedrichshain, dalle 36 alle 48 ore di lievitazione, è gestite da Gabriele e Sergio (entrambi napoletani, Sergio ha anche il certificato della scuola di pizzaioli veraci napoletani). Oltre a pizza anche tanti fritt – cuoppo di verdure, fiori di zucca arancini, crocché – e dolci tipici come sfogliatelle e pastierine.

Wülischstrasse 12, 10245 Berlin

Martedì – Domenica 10:30 – 22:30 (pizza dalle 16 dal martedì al sabato, dalle 13 la domenica)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spaccanapoli Nr. 12 (@spaccanapoliberlin)

 

Futura

Alessandro, storico pizzaiolo di Standard, ha aperto una sua pizzeria. È ottima, davvero napoletana, e nel giro di poco (ha aperto a marzo 2019) è diventata tra le più popolari di Berlino.

Bänschstraße 91, 10247 Berlin

Martedì – Domenica: 18 – 23

La Pizza Gialla di Futura © Berlino Magazine

Tom ‘n’ Jerry

Altra nuova pizzeria napoletana “come si deve” aperta a inizio 2019 a Friedrichshain e vale senza dubbio una visita.

Proskauer Str. 13, 10247 Berlin

Lunedì – Giovedì 12-22, Venerdì-Domenica 12 – 00

Trattoria Libau

Pizza buona, non proprio napoletana, ma cotta bene, pecca un po’ nell’atmosfera, oltremodo frenetica e spesso non propriamente accogliente. Nelle serate giuste però è una delle pizzerie da tenere in considerazione per una una cena tra amici.

Libauer Str. 10, 10245 Berlino

tutti i giorni 16-00

View this post on Instagram

Unpaid ad. My love! ♥️ Taleggio e pomidorini

A post shared by Lili (@locke.der.koch) on

Prenzlauer Berg

PizzALquadro

Nuova pizzeria di Prenzlauer Berg, offre un’ottima pizza e tante altri cibi sfiziosi. Locale picco, molto carino per passare una serata tra amici cibando anche lo spirito.

Prenzlauer Allee, 27A Berlin

Martedì – Venerdì 12 – 23, Sabato – Domenica 16 – 23

https://www.facebook.com/pizzALquadro/photos/a.2025951611066300/2196165987378194/?type=3&theater

Mami Camilla

Buona pizzeria napoletana in una delle aree più belle e residenziali di Berlino, può vantare un’ottima pizza tipicamente napoletana.

Hufelandstr. 36, 10407 Berlino Germania

tutti i giorni 17-23

Pizza Nostra

Che sia al taglio o tonda, Pizza Nostra è una delle pizzerie più conosciute di Prenzlauer Berg. La gestione è salernitana e ottimi sono anche i calzoni.

Lychener Str. 2, 10437 Berlin

Lunedì-Sabato 12 – 24, Domenica: 13 – 24

Pizzare

Lievitazione e riposo a 72 ore, ingredienti di altissima qualità (dal tartufo di Norcia al prosciutto San Daniele), Pizzare offre una pizza che visivamente può sembrare meno appariscente soprattutto a causa di un diametro più piccolo della media, ma il sapore è eccezionale e c’è anche la possibilità di crearsi la propria pizza come si vuole. Moltissime (con tanto di menù a parte) le scelte vegane.

Eberswalder Str. 21, 10437 Berlin

Lunedì-Venerdì 11-23, Sabato-Domenica 11.24

Come va va

Pizzeria romana che prima di tutto è rosticceria (fritti e pizza al taglio fanno da padrone), offre anche una buona pizza tonda. Il locale è piccolo, più adatto all’asporto che ad una cena romantica.

Danziger str. 144, 10407 Berlino, Germania

Martedì – Venerdì 12 – 22.30, Sabato 17 – 22.30, Domenica 15 – 22.30

Posted by COME VA' VA' on Thursday, 29 November 2018

Mercato Famous Pizza

Aperta a marzo 2019, è la sorella minore di Prometeo. Fondatore è infatti il figlio di Aldo, Alessandro, insieme alla moglie Alana. C’è la stessa attenzione per la qualità anche se la pizza è più croccante e simile a quella romana rispetto a quella napoletana di Prometeo.

Danziger Str. 16, 10435 Berlino, Germania

Domenica – Mercoledì 12 – 22, Giovedì – Sabato 12 – 23

Posted by Mercato Famous Pizza on Friday, 25 January 2019

A’ Magica

Pizza romana nel cuore di Prenzlauer Berg, è garanzia di una bella serata soprattutto quando ci si può sedere – tempo permettendo – sulla sua terrazza. Nonostante il nome, nessuno dei due soci (Andreas & Sebastiano) è di Roma, ma entrambi sono tifosi dei giallorossi come i tanti poster dedicati agli scudetti del 1982 e del 2001 che tappezzano l’interno del locale.

Greifenhagener Str. 54, 10437 Berlino, Germania

Lunedì-Venerdì 12-00, Sabato 16-00, Domenica 16-22:30

I due forni

Storica pizzeria di Berlino (sorella dei vari Casolare e Ritrovo che menù e atmosfera analoghi), è uno dei locali in cui si respira di più l’atmosfera di pizzeria italiana (compreso lo stress del personale).

Schönhauser Allee 12, 10119 Berlin

Tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte

Tempelhof

Trattoria Lauretta

Appena fuori dal ring, trattoria Lauretta non è solo un ottimo ristorante siciliano, ma anche pizzeria con tante scelte e dall’impasto ben lievitato. L’atmosfera casalinga fa del tutto un locale da visitare se si cerca qualche chicca fuori dal centro.

Burgemeisterstraße 74, 12103 Berlin

Martedì – Sabato 17-23, Domenica: 12-23

View this post on Instagram

#pizzaverde #trattorialauretta #berlin

A post shared by Trattoria Lauretta (@trattoria_lauretta) on

Trattoria Toscana

Storico ristorante di Berlino, ha tra i pizzaioli uno dei campioni di pizza acrobatica della Germania (ma lui è italianissimo). Se vi capita chiedetegli di stendervi la pasta davanti agli occhi.

Tempelhofer Damm 104, 12099 Berlin

Martedì – Domenica: 11.30 – 00

Für den "kleinen" Hunger zwischendurch.

Posted by Toscana Tempelhof on Saturday, 7 May 2016

E poi…(pizza al taglio, pizza fritta, focaccia)

Malafritta

Malafemmina ha dall’autunno 2018 anche una sorellina con pizza fritta, pizza al portafoglio e vari altri fritti. Nessun posto a sedere, solo a portare via.

Kottbusser Damm 1, 10967 Berlin- Kreuzberg

Lunedì-Giovedì: 12-22.30, Venerdì – Sabato 12-23.30

LuisaKocht Feinkostladen

LuisaKocht non è né un ristorante né una pizzeria, ma la frequenza con cui organizza eventi di pizza fritta è così alta che non si può non inserirla in quesa lista. Luisa Giannitti, la sua fondatrice, è una napoletana che potrebbe (e lo fa ogni tanto) dare lezioni di cucina a buona parte degli chef in Germania.

Danziger Str. 49, 10435 Berlin

Martedì – Venerdì 12-19, Sabato 12 – 18

Mama Maria’s

La foccaccia calabrese preparata da mamma Maria, presentata per la prima volta al pubblico nel 2018, è una vera delizia per chi si trova in zona Friedrichshain è desidera un pranzo “al taglio”, ma come si deve.

Frankfurter Allee 33, 10247 Berlin

Lunedì-Venerdì 8:30-17:30, Sabato 11-17

Pomodorino

Buonissima pizza al taglio a Friedrichshain: dietro a ricetta e scelta degli ingredienti c’è una famiglia salernitana da due generazioni a Berlino.

Strassmannstr. 21, 10249 Berlino, Germania

Tutti i giorni 13-22

Posted by Pomodorino on Thursday, 16 January 2014

Foto copertina: le due pizze offerte da Futura per la Pizza Week © Berlino Magazine