Yoga, https://pixabay.com/it/photos/meditare-meditazione-sereno-1851165/, Pexels, CC0

Yoga durante l’orario di lavoro: in Germania si può e si viene anche pagati

Una decisione presa dal tribunale regionale del lavoro di Berlino-Brandeburgo

Il tribunale di Berlino ha deciso che lo yoga può effettivamente entrare a far parte delle attività di congedo formativo retribuito. La decisione, presa ad aprile 2019, è stata vagliata dal tribunale regionale del lavoro di Berlino-Brandeburgo.

[adrotate banner=”34″]

Lo yoga: una disciplina millenaria che ora diventa attività di congedo formativo

Lo yoga ha origine oltre mille anni fa e oggi è considerato un’ attività che comprende esercizi fisici e di respirazione, finalizzati al rilassamento e alla meditazione. A Berlino, sono moltissimi i corsi offerti per praticare questa disciplina. Basta digitare “yoga Berlino” su Google, e un grande numero di risultati comparirà tra le pagine dopo la ricerca. Ora, con la decisione presa dal tribunale regionale del lavoro di Berlino-Brandeburgo, i lavoratori potranno prendere parte ad un corso formativo di cinque giorni, dal titolo Yoga I – successful and relaxed at work with yoga and meditation, considerato a tutti gli effetti come congedo formativo retribuito. In Italia, il congedo formativo riguarda i permessi retribuiti, fruibili per la frequenza a corsi di formazione professionale tenuti presso sedi operative pubbliche o private e selezionati tra i corsi e le istituzioni accreditate dalle Regioni. In Germania, la legge che dà diritto ai dipendenti a ferie retribuite dal lavoro per partecipare a eventi di formazione non è in realtà uguale per tutta la nazione: esclusa la Baviera e la Sassonia, i lavoratori tedeschi hanno diritto a cinque giorni di congedo formativo all’anno se questo viene, chiaramente, approvato dai datori di lavoro.

Un insieme di esercizi che accrescono psicologicamente gli individui

Da oggi anche lo yoga può, a tutti gli effetti, secondo il tribunale, far parte delle attività che sono utili allo sviluppo professionale di un individuo. Lo yoga si fonda su attività ed esercizi che portano le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, affinando il rilassamento tramite diverse pratiche, molto spesso fondate sulla respirazione. Secondo questa idea, lo yoga dovrebbe quindi promuovere tra gli individui una maggiore capacità di adattamento ed aumentare la loro auto-affermazione.

Leggi anche: 5 ragioni per visitare il Museum der stille, il museo del silenzio di Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Yoga, ©Pexels, CC0