ITB 2015. A Berlino la più grande fiera del turismo ti fa morire dalla voglia di partire e girare il mondo

Durerà fino a domenica 8 Marzo (è iniziata il 4 marzo) la Itb – Internationale Tourismus-Boerse Berlin – la più grande fiera del turismo al mondo. La location, come per tutte le grandi fiere berlinesi, è Messe Berlin (Messedamm 22). Dentro vi si riuniscono consorzi turistici, albergatori, agenzie di viaggio, tour operator, compagnie aeree e di trasporti di viaggio, rappresentanti nazionali e regionali del turismo di tutto il mondo, giornalisti, blogger e tutti coloro che, in qualche modo, lavorano con il turismo. La prima edizione della Itb ebbe luogo nel lontano 1966 e da allora è sempre cresciuta. Chi non fosse accreditato in quanto addetto al settore può visitare gli stand il 7 e 8 marzo con l’acquisto di un biglietto giornaliero di 15 euro (8 euro per gli studenti). 

Ogni regione/nazione cerca di promuovere sé stessa attirando l’attenzione con conferenze ed eventi di vario tipo (soprattutto feste ed incontri culinari) anche fuori la Messe, andando a toccare più da vicino la città. Protagonista/main partner dell’edizione di quest’anno (se ne sceglie uno ogni anno) è la Mongolia, ma grande spazio (un intero padiglione) è dedicato anche all’Iran.

Perché andare. Per decidere la meta e pianificare il vostro prossimo viaggio. C’è tutto il mondo all’ITB e ogni nazione a sua volta è spesso divisa in regioni e attrazioni varie. Questo perché a proporsi sono soprattutto tour operator. Prendere da loro le informazioni e magari, se ci riuscite, cercate anche di ottenere i contatti per avere uno sconto in futuro, alcuni di loro li fanno. Portatevi borse dove mettere dépliant e brochure, e un block notes per annotarvi tutti i luoghi di cui vi ritroverete incuriositi e che vorreste vedere con più calma a casa davanti al vostro pc. C’è davvero di tutto, dalla Caledonia Francese al Kurdistan iracheno, da Vanatu al Lesotho, dalla Groenlandia alla Palestina. Anche solo una chiacchierata con i rappresentati turistici dei vari Paesi può diventare l’occasione per passare dei piacevoli minuti di apprendimento e sorrisi.

ITB – Berlino

presso Messe Berlin

Messedamm 22

dal 4 all’8 marzo

il 7 e 8 aperta al pubblico

Photo: discovermongolia.mn

mam_225146_363657_Fancybox-de-8-172800-869479265