I migliori 5 döner e dürüm kebab di Berlino

Leggenda narra che il primo kebab al mondo sia stato creato a Berlino nel 1972 dal turco Kadir Nurman. Qui la (nostra) classifica dei migliori 5 döner e dürüm kebab della città.

Il luogo di nascita del panino onnipresente a Berlino è, secondo la stessa leggenda, un piccolo ristorante turco vicino alla stazione dello Zoo desideroso di servire qualcosa di veloce sia nella preparazione che nella consumazione ai suoi connazionali in pausa pranzo. La prima versione consisteva semplicemente nel mettere carne, insalata, cipolle e salse varie dentro il pane. Da allora la ricetta base ha vissuto decine di variazioni. Avvertenza: la classifica cita indifferentemente döner kebab e dürüm kebab. Il döner è il panino spesso triangolare, il dürüm è invece quella sorta di piadina che si arrotola su se stessa (lo yufka).

5-Hakiki

Ormai è una vera e propria catena del kebab con filiali anche dentro le Arcaden di Schönhauser Allee 79-80 (Prenzlauer Berg) e su Müllerstraße 24 (Wedding), ma il primo, originale Hakiki è stato aperto nel 2006 nel cuore di Wedding. Dalla sua ha la freschezza dei prodotti, carne, insalata e pomodori hanno un sapore che va al di là delle salse aggiunte e non a caso spesso la fila è lunghissima.

Tromsöer Straße 3
13359, Wedding, Berlino

4-Vöner

Ha senso mangiare un kebab vegetariano? Sì, se il resto degli ingredienti è di altissima qualità. E così è per Vöner, locale di Friedrichshain aperto nel 2007 specializzato in döner al seitan, ma non solo: anche le zuppe e i burger sono, logicamente, sempre e solo senza carne. Se avete voglia di novità, questo è il posto giusto.

Boxhagener Str. 56,

10245 Friedrichshain, Berlino

3-Imren Grill

È dal 1993 che questo locale serve alcuni dei più buoni piatti di cucina turca tanto da aver recentemente aperto anche una sala adiacente da cui si accede però solo uscendo dal ristorante stesso. È considerato il paradiso del grill dagli stessi turchi-berlinesi, la carne sembra sempre fresca eccezionale (provate quella alla griglia!), e così, sia che si tratti di un piatto che di un kebab, potete andare sicuri che non ve ne pentirete.

Boppstr. 10
10967 Kreuzberg, Berlino

2-Tadim

È uno di quei luoghi in cui, anche solo per sbaglio, chiunque abbia passato una nottata a Kreuzberg si sia trovato a rifocillarsi per sedare la cosiddetta “fame chimica”, eppure Tadim non si trova solo in uno dei punti nevralgici del quartiere (proprio nel piazzale di Kottbusser Tor), ma serve anche carne di buonissima qualità in panini (sia döner che dürüm) fatti in casa.

Adalbertstraße 98

10999 Kreuzberg, Berlino

1-Mustafa’s

È indubbio che farsi 30 minuti (quando si è fortunati) di fila per un kebab sono tantissimi, ma il kebab di Mustafa’s è davvero il più buono della città. La nomea che lo circonda è motivata, non solo la carne è buona, ma l’insieme di salse, verdure fritte, feta granulata e spruzzata di limone è qualcosa da leccarsi i baffi, tanto che anche la versione vegetariana (con più verdure fritte) vale l’attesa. Non a caso la sua ricetta ha generato scopiazzature (comunque buone)da Kottiwood (Reichenbergerstr. 175) e da Döner Dach (Simon-Dach Strasse 11). Noi preferiamo la versione dürüm a quella döner. Le salse si amalgano meglio e il finale è un crescente trionfo di gusto. Per saperne di più, ecco  qui l’articolo completo.

Mehringdamm 32,

10961 Kreuzberg, Berlino

—-

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © Nicolas Nova CC BY SA 2.0

Related Posts

  • 42
    La visita al ristorante Francucci e una chiaccherata con il titolare Franco ci fanno scoprire un ristorante italiano veramente di qualità, specializzato nelle carni ma in cui anche gli altri piatti sono ottimi. «La prima volta che qui al Francucci abbiamo fatto arrivare della chianina dall'Italia era il 2003. A Berlino…
    Tags: in, per, si, è, carne, non, berlino, ristoranti
  • 39
    di Isotta Ricci Bitti* “No, no, non ci sto più insieme. Litighiamo come cane e gatto, quindi sono venuto qua perché tanto in Sardegna non c’è niente da fare. Quella si aspetta che mantenga lei e il bambino, ma io lo so che è a casa di sua mamma a…
    Tags: è, non, in, si, berlino, per, ristoranti
  • 38
    Doveva avere proprio un saporaccio il döner kebab ordinato da un ventenne in un Imbiss di Hennigsdorf (Oberhavel), villaggio a circa 25 chilometri da Berlino (e patria poco fiera di Erich Priebke, il capitano delle SS tra i responsabili delle Fosse Ardeatine). Il giovane cliente insoddisfatto ha infatti gettato il kebab nella pattumiera dopo…
    Tags: in, è, kebab, berlino, per, non, döner
  • 38
    Il celebre chiosco di kebab di Mustafa, a Mehringdamm, aprirà a breve un'altra filiale in Baviera. La sede di Mustafa Gemüse non è un posto qualsiasi a Berlino: il chioschetto di kebab è presidiato giorno e notte da una lunga fila di turisti, appassionati o semplicemente abitanti del quartiere che…
    Tags: è, in, kebab, si, per, berlino, döner, mustafa's, non
  • 37
    Trovare un buon ristorante di pesce a Berlino non è impresa semplice, specie per chi, provenendo da paesi mediterranei come l'Italia, è abituato a standard di assoluta eccellenza. La Germania, in questo ambito, non vanta una tradizione culinaria particolarmente apprezzabile, persino nelle zone marittime o portuali del nord: spesso le…
    Tags: è, non, in, berlino, per, si, ristoranti

2 Responses to “I migliori 5 döner e dürüm kebab di Berlino”

  1. Riccardo

    Bah…secondo me il migliore che ho provato è quello a Leopoldplatz a ridosso della fermata della U-bahn, ha un’insegna verde fuori ma non ricordo il nome nonostante ci abbia mangiato per un anno intero, è una bomba e non arriva nemmeno ai 3 euro. Boccio completamente Mustafa…per me non è nulla di che, è piccolo costa un botto, troppi gusti e sapori dentro che nel loro insieme rovinano tutto e alla fine non si gusta niente…. e appunto fila da paura fuori. Basta con sta leggenda che è il può buono di Berlino, d’Europa del mondo bitte…!! 😉

    Rispondi

Leave a Reply