A Berlino i corsi per preparare la pizza e poi cercare lavoro

Saper preparare una buona pizza italiana se si ha intenzione di cercare lavoro a Berlino può fare la differenza. Gli annunci di lavoro per cuochi e pizzaioli sono frequenti e avere “italianità nelle mani”, logicamente, conta. Non è però questa l’unica ragione per cui valga la pena seguire uno dei corsi per pizzaioli promossi dall’Accademia Pizzaioli Berlino conosciuta anche come Berlin Makes Pizza. Vale la pena anche se l’obiettivo finale è solo il piacere personale o la voglia, in futuro, di stupire i/le rispettivi/e compagni/e e amici.

Il corso viene organizzato ogni mese, ha una durata di 40 e la location è il suggestivo Holzmarkt25Al termine del corso professionale si riceve un diploma firmato e certificato dal Direttore di Accademia Pizzaioli in Italia. L’Accademia Pizzaioli è l’unica scuola al mondo a possedere due certificazioni internazionali di qualità (la UNI EN ISO 9001:2008 e la UNI ISO 29990:2011). I corsi saranno basati “su molta pratica e un pizzico di teoria. La teoria è necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto: farina, acqua, lievito, olio, sale, etc etc. Con queste conoscenze è possibile preparare ogni tipo di impasto. Vengono anche fornite le conoscenze necessarie sui forni, sugli ingredienti per le farciture e sui tempi di cottura. La pratica viene svolta in un laboratorio attrezzato, fornito di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione di pizze a volontà. Gli allievi avranno modo di affrontare e cimentarsi subito nell’arte della pizza, seguiti in ogni passo dai loro istruttori: preparazione dell’impasto, confezionamento delle palline, manipolazione del disco di pasta, farciture varie e quindi cottura nei forni. Nei corsi intensivi si mangia in pizzeria, ogni allievo si metterà subito alla prova preparando, cucinando e quindi mangiando le sue prime pizze.”

Il corso nel dettaglio

Il corso professionale dura 40 ore ed ha cadenza mensile. Per il prossimo corso il periodo va dal 2 al 18 maggio, dal lunedì al venerdì, orario 10-14. Il prezzo è di 730€+iva. Nel prezzo è incluso il kit completo comprensivo di cappellino, grembiule, maglietta, borsa e libro per il corso. È in lingua italiana e inglese ed è a numero chiuso (10 persone). Per chi lavora nella ristorazione o è proprietario di un ristorante il corso può essere scaricato dalle tasse a fine anno, rendendolo un ottimo investimento per migliorare la qualità del proprio prodotto.

Per maggiori informazioni e per iscriversi vi consigliamo di controllare il sito Berlin Makes Pizza e la pagina facebook.

Accademia Pizzaioli Berlino
Holtzmarkt25 – Der Pampa
Holzmarktstraße 25
Berlino

Photo © Berlin Makes Pizza/Facebook