La Germania e il risarcimento debiti di guerra alla Grecia: ecco perché è giusto pagarli

Die Anstalt – L’ente – è un’eccezionale trasmissione televisiva tedesca della rete nazionale ZDF incentrata sulla satira politica. La conducono Max Uthoff e Claus von Wagner. Ogni tanto si tratta di monologhi, a volte di vere e proprie sketch con due o più personaggi. Il tema della puntata dello scorso 29 marzo fu il debito greco. Il video che trovate sotto è quello dell’intera puntata. Stupisce non solo la capacità degli autori di spiegare in maniera semplice, ma arguta ed ironica, i rapporti tra Greci, Germania, banche, debito e modalità decisionali dell’Unione Europea, ma anche e soprattutto il grande coraggio nell’autoaccusarsi, in quanto tedeschi, del modo in cui evitarono di pagare i debiti di guerra alla Grecia. Vi consigliamo l’intera visione del video, ma se non aveste tempo, saltate anche direttamente al minuto 40.56. C’è da restare a bocca aperta e applaudire fino all’ultimo secondo.

Related Posts

  • di Ubaldo Villani Lubelli Secondo il governo greco i tedeschi devono alla Grecia 278,7 miliardi di Euro per l'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale. Una cifra enorme che è ben superiore a quella che Atene deve all'Unione Europea, alla Banca Centrale Europea e al Fondo Monetario internazionale (240 miliardi…
  • di Fausto Tamburi Ieri è stato un gran giorno per la democrazia greca. Finalmente i cittadini si sono potuti liberamente esprimere su un accordo che condizionerà ogni aspetto delle loro vite. Era difficile aspettarsi un risultato diverso, del resto: chi voterebbe in favore di tasse, una più alta età pensionabile, il…
  • Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
  • L’opinione pubblica tedesca non vede di buon occhio il comportamento della Grecia, proprio per niente. Così facendo, si dimentica però di come la metà dei debiti contratti da Berlino durante le due guerre mondiali fu azzerata con l’accordo di Londra del 1953: tra i creditori, c’era anche la Grecia. Poco…
  • Fa freddo, a Berlino, dopo la vittoria di Donald J. Trump alle elezioni americane. È il 9 novembre, la data che ha cambiato la storia della Germania e del mondo intero. Ricorrono 27 anni dal crollo del muro di Berlino che ha inevitabilmente segnato la storia della politica internazionale, distruggendo…

One Response to “La Germania e il risarcimento debiti di guerra alla Grecia: ecco perché è giusto pagarli”

  1. 2015, l’anno che ha messo in ginocchio la Germania | maticciofive

    […] legittima pretesa di vedersi pagati i debiti di guerra o almeno di ricevere maggiore comprensione (potete vederla qui, se avete poco tempo saltate al minuto 40.56), si è rivelata tra i video tedeschi d’attualità […]

    Rispondi

Leave a Reply