Il video di Friedrichshain nel 1991 e dell’ex Berlino Est poco dopo la riunificazione

Lo ammettiamo, siamo di parte. Amiamo Friedrichshain, l’ex quartiere di Berlino Est diventato negli ultimi 10 anni una delle zone più vivaci della capitale mantenendo però un fascino da quartiere residenziali ed autonomo (si può fare davvero tutto  senza uscirne dai limiti) che tanto ricorda ancora i tempi in cui la città era divisa ed ogni distretto ragionava da municipio a sé stante. È qui – su Gryphiustrasse 23 – che abbiamo la nostra sede e la scuola di lingua di tedesco, è qui che molti dei nostri autori vivono ed escono la sera. Il video che segue raccoglie due minuti di filmati, in particolare girati a bordo del tram M13, risalenti al 1991.

La fermata della S.Bahn di Warschauer Strasse era ben diversa da come la conosciamo ora (e da come diventerà)  così come le strade che si intravedono dopo: Kopernikusstrasse, Libauer Strasse, Wühlischstraße e Holteistrasse. Tanti palazzi non esistono più (come all’incrocio tra Holteistrasse e Boxhagenerstrasse ad esempio), tanti altri sono stati rimodernati. Oggi Friedrichshain è senza dubbio più bella, ma il video – accompagnato dall’omonima canzone Friedrichshain del gruppo hip hop Pilskills fa nascere comunque un pizzico di nostalgia per un tempo che molti di noi non hanno vissuto, ma che sentono, in qualche modo, anche propri.

ps: se volete dare un’occhiata alla Friedrichshain di oggi, cliccate qui

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 10000
    La Fotogalerie Friedrichain festeggia il trentesimo compleanno con una splendida mostra collettiva che ripesca alcuni dei più bei scatti mai ospitati dal 1985 ad oggi. Dentro c'è un intero mondo che racconta sia Berlino, soprattutto est (dal 1985 al 1989 lo spazio era sotto l'egida della DDR) che il resto del…
  • 10000
    Domenica. L'arrivo è attraverso la U1, fermata Warschauer Strasse. Eccoci quindi all'ingresso del Warschauer Bruecke, dentro la zona del Raw davanti al Cassiopeia e tra i banconi del locale mercatino, Boxhagener Platz, musicisti di strada, i furgoncini di chi smonta i tavoli di un altro mercatino, quello di Boxi dell'antiquariato,…
  • 10000
    Friedrichshain è famosa per la quantità di locali che offre e per una vita serale e notturna piuttosto vivace. Qui vi parliamo di un ottimo cocktail bar del quartiere. Poco distante dalle vie maggiormente frequentate, si trova il Barato (in Proskauer Straße 33), bar aperto in orario serale in cui è…
  • 10000
    La Techno Oasi in un Plattenbau, così la rivista Tip Berlin ha definito questo club di Fredrichshain. L'arredamento anni '70, con tanto di dancefloor in movimento, è perfetto per le serate del venerdì quando si balla spesso soul e funk, mentre è particolare il sabato, quando di mezzo c'è l'electro. A differenza…
  • 10000
    L'offerta è scioccante di quelle che ci si aspetterebbe forse a New York, Parigi e Londra, non certo a Berlino: "8 metri quadrati di stanza a 380 euro al mese". L'appartamento si trova al quarto piano di Gärtnerstraße 3 nel quartiere Friedrichshain, una zona senza dubbio carina e trendy (ci siamo…

Leave a Reply