ATTRAverso, il concorso di poesie per immigrati ed italiani all’estero. I premi e come partecipare

L’Associazione Socio-Culturale “Logos –Contatto” e “Il Musagete – Istituto Culturale della Calabria“, con il patrocinio dell’Università della Calabria – Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione promuovono la terza edizione di “ATTRAverso l’Italia – Concorso Letterario Internazionale di Poesia della Migrazione.”

Il concorso è rivolto a immigrati o migranti maggiorenni che scrivono in lingua italiana. L’iscrizione al concorso è aperta ad autori di qualsiasi nazionalità. Possono partecipare anche migranti italiani all’estero o i cosiddetti italiani della diaspora, purché i loro componimenti siano scritti in italiano. Sono ammessi componimenti scritti soltanto in lingua italiana. Il tema è libero.

Il concorso si suddivide in tre sezioni: A)Poesia inedita in lingua italiana, B)Opera edita di poesia in lingua italiana, C)Poesia inedita dal carcere (La sezione è riservata a poeti detenuti).

Le opere dovranno essere inviate entro il 18 Ottobre 2015.

Il premio riservato al vincitore della sezione A consiste nella pubblicazione di una silloge. Al vincitori della sezione B sarà riservato un contributo in denaro pari a 300,00 euro per il primo premio, 200,00 euro per il secondo e 100,00 euro per il terzo. Gli elaborati migliori della sezione C verranno pubblicati su rivista letteraria. La giuria si riserva di attribuire menzioni e premi speciali a opere ritenute particolarmente meritevoli. Inoltre, il comitato organizzatore si riserva di pubblicare un’antologia delle opere migliori.

Giuria: Teresa Caligiure, Fiorella De Rosa, Griselda Doka, Alessandro Gaudio, Flaviano Pisanelli, Maria Rossi, Bonifacio Vincenzi.

Comitato scientifico: Mario Benvenuto (Università della Calabria), Fiorella De Rosa (Università della Calabria), Alessandro Gaudio (Università della Calabria), Mia Lecomte (Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3), Rossella Pugliese (Università della Calabria), Daniele Comberiati (Université Libre di Bruxelles), Pierino Gallo (Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3), Paolo Chiozzi (Università degli Studi di Firenze), Maria Panetta (Università di Roma, La Sapienza), Matteo Lefèvre (Università di Roma, Tor Vergata).

Il bando completo del premio si può scaricare dal sito: http://www.ilmusagete.it/?p=1221

O può essere richiesto alla segreteria del Premio: Oreste Bellini, bellini@ilmusagete.it, cel. 327.2476227; Griselda Doka, attraverso@outlook.it, cel. 320.8886034.

Photo:  © fdecomite CC By SA 2.0

Corsotedesco