A Berlino si celebra Fellini e al cinema va di scena Amarcord

di Mara Martinoli

“Una volta chiesi a Tonino Guerra dove, secondo lui, si fosse rivelato il talento più straordinario di Federico. Lui replicò: in 10 metri di pellicola. Quelli che gli servirono per far credere a tutto il mondo che il Rex, quella sera, passò veramente davanti al Grand Hotel di Rimini…» (Sergio Zavoli)

Amarcord (“Io mi ricordo” in dialetto romagnolo) è appunto un viaggio tra i ricordi (veri o inventati) del regista, un atto di amore verso la sua terra di origine e verso le persone che hanno popolato la sua adolescenza. Fellini era, come lui stesso si era definito, un “gran bugiardo” e non tutto deve essere preso alla lettera: come osservò Zavoli il  Rex non passo mai lungo le coste dell’Adriatico, così come la Rimini rappresentata dal regista è stata ricostruita in gran parte negli studi di Cinecittà. Tutto questo, però, non ha molta rilevanza, poiché il cinema di Fellini segue un filo emotivo, onirico, in cui ciò che importa è la potenza del messaggio al di là del realismo delle situazioni da lui rappresentate. Come diceva Yvonne Furneaux (che interpretò la moglie di Marcello ne “La Dolce Vita”): “Perché Fellini ha l’occhio che vede più lontano. Solo le piccole persone non rischiano. Lui, invece, non è una piccola persona. Vive nell’immaginazione.”

“Amarcord” è l’ultimo film della mini-rassegna su Federico Fellini curata da Mara Martinoli per il “CinemAperitivo”, evento che si tiene ormai da anni ogni domenica pomeriggio presso il cinema Babylon di Mitte in collaborazione con l’Istitito Italiano di Cultura. La proiezione del film è prevista domenica 20 settembre alle 16.00. Dopo la proiezione il pubblico è invitato ad  un aperitivo tipicamente italiano. A seguire, se avrete voglia, potrete spostarvi verso Friedrichshain (The Winery, Frankfurter Tor 7) e partecipare alla festa di Berlino Cacio e Pepe con l’estrazione di due pass per l’Italian Film Festival Berlin (2-4 Ottobre) ed avere la possibilità di conoscere dal vivo Carlo Verdone, Rocco Papaleo e molti altri ospiti (qui maggiori dettagli della festa).

Amarcord

di Federico Fellini,127 Minuti,

versione originale con sottotitoli

Domenica 20 Settembre 2015, ore 16:00

presso il Babylon

Rosa Luxemburg-Strasse 30

Film +  Aperitivo: 9 euro

Info auf Deutsch + tickets

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=BtG9ZM-ZHnY]

11987008_1039375546107494_7284221987294326727_n