Rosenthaler Platz colorata e l’albero di Mitte che piange: l’arte di Berlino passa per Iepe

Il 25 aprile del 2010 l’artista olandese Iepe ideò un’eccezionale performance nel centro di Berlino, a Rosenthaler Platz. Fece riempire 500 litri di vernice rossa, blu, viola e gialla i secchi di un gruppo di ciclisti che la riversarono per tutta la piazza. Il risultato, con il passaggio di più di 2000 auto che – inconsapevoli – si trovavano a passare di lì, fu che l’intera area si colorò di strisce e macchie dalle varie tonalità. Il video – firmato anche dall’anonymous crew – fin da allora raccoglie migliaia di visualizzazioni sia su Vimeo che su Youtube e fu presentato durante la Berlin Kreuzberg Biennale dello stesso anno.

L’intera performance si intitolò Painting the Reality, colorando la realtà, e per Iepe, che risiede a Berlino è senza dubbio l’azione artistica più celebre legata alla sua città adottiva, ma non l’unica. Era stato lui nel 2001 ad avere realizzato un albero piangente – The Berlin Miracle – nel centro di at Hackescher Markt, mentre nel 2003 aveva inventato il Chess Boxing, particolare sport dove round di scacchi e di pugilato si alternano in avvincenti match di resistenza psico-fisica e che ormai ha incontri e sedi di organizzazioni in tutto il mondo. Qui sotto potete vedere il video di The Berlin Miracle.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Related Posts

  • L'alba dall'alto della Sprea, l'Isola dei Musei, Potsdamer Platz, la Porta di Brandeburgo, le nuvole, il sole, il cielo terso, i fari delle auto, i semafori, Leipziger Platz, Alexanderplatz, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, il Muro... Si intitola semplicemente Berlin 2015 ed è il bellissimo video in timelapse realizzato dal fotografo…
  • Un gruppo di rifugiati provenienti dalla Siria, dall'Iran e dall'Afghanistan ha regalato rose a numerose donne in segno di rispetto e di solidarietà dopo i terribili fatti di Colonia. É successo ieri a Berlino nei pressi di Hauptbahnhof, la stazione ferroviaria centrale. Come riportato dal Berliner Morgenpost, un gruppo di…
  • Lavoro a Berlino. L'agenzia di produzione di video online Clipnow (creata da immovieweer.com) cerca al più preso un Business Developer Sales italiano/a. Responsabilità: acquisizione di nuovi clienti, supporto ai clienti già esistenti e primi approcci nella vendita. Abilità richieste: logicamente l'italiano, un buon inglese o tedesco, essere persona sicura di…
  • Aria condizionata, telecamere, silenziose (per quanto possibile): lo scorso martedì è stato finalmente siglato l'accordo per la fornitura dei nuovi treni della S-Bahn destinati gradualmente a soppiantare le vecchie vetture ora in uso durate ben 40 anni. Per chi non conoscesse il sistema delle metropolitane di Berlino: le S-Bahn (Stadt-Bahn) sono…
  • Berlino, la polizia ha rilasciato il video dei tre aggressori che sabato 30 maggio alle 05.10 hanno aggredito brutalmente e senza alcuna ragione un ventunenne che aspettava il passaggio della metro presso la stazione Eberswalder Strasse della linea U2, zona Prenzlauer Berg. Purtroppo finora le ricerche non hanno prodotto risultati. Queste le foto…

Leave a Reply