SICILY | Land of Myth: il video che ti ricorda la bellezza mozzafiato della Sicilia

Palermo, Segesta, Trapani, riserva naturale dello Zingaro, Scopello, Erice, Agrigento, Catania, l’Etna, Siracusa, Cefalù, Castellammare del Golfo, Mondello, la Riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo, Aci Trezza, Taormina: si intitola SICILY | Land of Myth, SICILIA | Terra del mito, ed è lo splendido video del francese Julien Zolli che nell’isola italiana ha passato una vacanza di una sola settimana nell’estate 2015. “Un viaggio troppo breve. Mi manca così tanto da vedere. I siciliani poi sono molto accoglienti”. Il video dura 5 minuti, ma scorre via come pochi attimi accompagnato dalle splendide note di Expérience di Ludovico Einaudi.

Il video. Zolli ha girato con una Sony A7S with PP7. Non fa il regista di professione, solo per hobby. Eppure con il suo video sta riuscendo a pubblicizzare la Sicilia più di tanti professionisti che dovrebbero farlo per lavoro. “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita” scriveva Goethe. Difficile non essere d’accordo. Chiunque abbia viaggiato nella propria vita e tra abbia avuto la Sicilia tra l proprie tappe, sa bene che posti così ricchi di bellezza, siano rari, forse nessuno paragonabile a questa Terra di cui troppo spesso ci dimentichiamo il valore.

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    Ortigia ist ein der schönsten Orte der Welt. Diese Insel - eigentlich das historische Zentrum der Stadt Siracusa - ist ein Kreuzen von kleinen Wegen, die an jeder Ecke eine Überraschung verstecken: eine Kirche im Barockstil, einen schönen Platz, die besondere Fassade eines alten Gebäudes, und dann den Dom, das…
  • 10000
    Ortigia è uno dei luoghi più belli al mondo. Quest'isola, di fatto centro storico di Siracusa, è un dedalo di strade e stradine che nascondono quasi ad ogni incrocio un piccolo gioiello monumentale e/o architettonico, che sia una Chiesa, una statua o la semplice facciata o il cortile interno di…
  • 10000
    Non c'è da stupirsi che la città Ragusa sia stata proclamata patrimonio dell'Unesco: il profilo di Ibla, la parte antica della città, è un vero e proprio quadro di casette che si ergono su una montagna su vari livelli, alternandosi a parti di roccia che sporgono tra gli edifici. Di notte…
  • 10000
    Ho 21 anni, sono nata e cresciuta nella spesso dimenticata provincia di Ragusa, una piccola isola nell'isola, dove il sole tinge d'oro i muretti che costeggiano la campagna e il mare contrasta la fine sabbia desertica. Una terra dai ritmi lenti ma sempre viva, che porto nel cuore, nel marcato…
  • 10000
    Kein Wunder, dass Ragusa der Unesco-Welterbe gehöre: Ibla, der antike Teil der Stadt, mit ihren Häuschen auf verschiedenen Niveaus im Gestein auf einem Berg, sieht wirklich wie ein Gemälde aus. Nachts ist sie noch faszinierender. Die kleinen Wege und die zahlreichen Treppen kreuzen sich im Zentrum und führen bis zum…

Leave a Reply