teatri

Prosa, danza, opera e cabaret: i 10 teatri di Berlino che bisogna conoscere

Forse non tutti sanno che i teatri, a Berlino, sono piuttosto frequentati, sia dai tedeschi che da stranieri. Nonostante l’intralcio della lingua, che può effettivamente rappresentare un grande ostacolo, tutti possono partecipare pur non essendo ferrati nella paurosissima e temutissima lingua tedesca. Questo perchè la città offre un’ampia gamma di diverse opzioni artistico culturali. Una lista dei più improtanti e famosi teatri di Berlino può fare proprio al caso vostro.

Teatri di prosa

Berliner Ensemble

berliner

Foto © Berliner Ensemble CC BY-SA 2.0.

Originariamente il nome del teatro era Neues Theater am Schiffbauerdamm. Fu costruito tra 1891 e 1892 in stile neo-barocco e successivamente restaurato a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, con linee architettoniche più semplici, ma che non tradiscono il progetto originale. Nel 1954 divenne un centro nevralgico del teatro di prosa quando Bertolt Brecht, insieme a sua moglie Helene Weigel, lo rifondarono trasferendovi la compagnia ovvero la Berliner Ensemble, che diede quindi il nome al teatro. Lo scopo di Brecht era di offrire spettacoli contemporanei al suo pubblico e dopo la sua morte tutto ciò non è del tutto cambiato. Le mura di questo luogo hanno visto e assorbito la storia del teatro, il repertorio è ancora influenzato dallo stile brechtiano. Gli spettacoli dei quali potrete godere non saranno soltanto opere famose del grande dramamturgo come Mutter courage und ihre Kinder, Die Dreigroschenoper, o anche tanti altri classici di Kleist e Schiller, ma nell’arco di un mese vengono proposti anche spettacoli dal gusto più sperimentale (di cui abbiamo parlato qui).

Indirizzo: Bertolt-Brecht-Platz 1, 10117 Berlin

Sito

Schaubuehne

schaub

Foto ©  A.Savin CC BY-SA 2.0.

Situato sul Kurfürstendamm, nel quartiere di Wilmersdorf. Qui lavorano i più grandi registi tedeschi ma anche l’italiano Castellucci. sono rappresentate principalmente messinscene d’avanguardia rappresentate dalle compagnie d’attori più famose di tutta la Germania. L’edificio fu costruito dall’architetto Erich Mendelsohn nel 1928 come il più grande cinema di Berlino. Dopo la seconda guerra mondiale venne distrutto e ricostruito per ospitarne un teatro e nel 1969 adibito a sala da ballo.

Indirizzo: Kurfuerstendamm 153, 10709 Berlino, Germania

Sito

Varietà e Musical

Admiralspalast

Admiralspalast

Foto © Wikimedia

I suoi spettacoli colorati, mix di musica, acrobazie e cabaret di vario tipo sono paragonabili ai celebri show di Las Vegas. Normalmente lo stesso varietà va di scena per diversi mesi dell’anno, senza mai cambiare. Non è necessario conoscere il tedesco per goderselo, le poche parti discorsive sono comunque sottotitolate in inglese. Durante la Berlinale (ogni febbraio) qui vanno in scena alcune delle première più celebri alla presenza di regista e cast di turno.

Famoso per intrattenere, tra acrobazie e performance di compagnie giovani e fresche, grazie alle quali attraverso la loro musica e il loro ritmo, non potranno che destare qualsiasi tipo di pubblico!

Indirizzo: Friedrichstraße 101, 10117 Berlin

Sito

Chamaeleon

800px-Hackesche_Höfe_(Berlin)_2

Foto © Raimond Spekking CC BY-SA 2.0.

Un piccolo teatro collocato negli Hackesche Höfe (quartiere Mitte) nel quale potrete sorseggiare un aperitivo e godervi uno spettacolo di cabaret, di danza e acrobazia in compagnia di una giovanissima compagnia di giocolieri, ballerini e contorsionisti. C’è una bella atmosfera di intimità al suo interno ed anche qui, come all’Admiralspalast, non è sempre necessario conoscere il tedesco per godersi gli show di volta in volta proposti.

Indirizzo: Rosenthaler Straße 40/41, in den Hackeschen Höfen, 10178 Berlin

Sito

Opera

Komische Oper

komische oper

Foto © Wikimedia

Questo teatro venne costruito nel 1892 si chiamava teatro di Unter den Linden inizialmente adibito a teatro di varietà e come teatro Nazionale della Germania. E’ dalla seconda Guerra Mondiale che ospita la Komische Oper. E’ situato nel quartiere di Mitte a Berlino, in cui potreste ritrovare la versione tedesca dell’Opera Comique di Parigi. La Komische Oper offre un ricchissimo cartellone farcito di operette, balletti e opere buffe, il tutto rappresentato e rielaborato sotto una luce ironica, piuttosto apprezzata dal pubblico tedesco e non.

Indirizzo: Behrenstraße 55-57, 10117 Berlin

Sito

Neuköllner Oper

Neuköllner Oper

 Foto © Wikimedia

Questo è un teatro gratuito a Berlino, nel quartiere di Neukölln. Unico nel suo genere, poichè è situato nel caos e nel traffico metropolitano della città. Suggestivo di sera, grazie alle innumerevoli illuminazioni, artificiali si, ma della strada e non del teatro in sè. Questo luogo ospita una esemble di cantanti e di opere contemporanee di giovani autori. la sua particolare collocazione si presta ad ospitare la scena contemporanea.

Indirizzo: Karl-Marx-Straße 131-133, 12043 Berlin

Sito

Teatri sperimentali

Theaterhaus Mitte

theater haus mitte

Foto: © Ronald Spratte CC BY-SA 2.0.

Si trova nel cuore di uno dei quarteri più affascinanti di Berlino: Mitte. All’interno di una scuola abbandonata si susseguono performance di un teatro giovane ed indipendente. Sono disponibili le sale del teatro per prove e workshop. Le giovani compagnie di Berlino si esibiscono all’interno dello spazio del teatro e del giardino. Si parlano molte lingue, tra cui anche l’italiano.

Indirizzo: Haus C, Wallstraße 32, 10179 Berlin

Sito

Hau

hau 1

Foto © SchlesingerEigenes Werk – Hau 1 CC BY-SA 2.0.

A Kreuzberg, queste tre sale ospitano spettacoli di opere multimediali, di danza e di musica. Rimarrete affascinati inoltre dalle installazioni visive di Jérôme Bel, ballerino francese e coreografo considerato lo stilista dei coreografi del nostro tempo. Inoltre in questo teatro – o meglio teatri – verranno ospitate compagnie durante il Festival Tanz im August (che inizierà dal 14 di agosto). Attenzione però! Quando acquistate il biglietto controllate in quale delle tre sale a vostra disposizione è in scena lo spettacolo!

Indirizzi: HAU1: Stresemannstr. 29 / 10963 Berlin
HAU2: Hallesches Ufer 32 / 10963 Berlin
HAU3: Tempelhofer Ufer 10 / 10963 Berlin

Sito

Danza contemporanea

Radialsystem V.

radialsystem

Foto © La Città Vita CC BY SA 2.0

E’ un ex sala di pompaggio delle acque reflue in funzione fino al 1999 ed ora uno dei grandi centri culturali di eventi della città. Il complesso edilizio si trova nel quartiere di Friedrichschain direttamente sulla Sprea, offre un panorama davvero mozza fiato. Vanta una stagione di alto livello grazie alla presenza di coreografi di eccezione e celebri compagnie internazionali di danza contemporanea.

Indirizzo: Holzmarktstraße 33, 10243 Berlin

Sito

Dock 11

12391005_1020270871368299_683476706246621995_n

© Facebook/Dock11

Sulla Kastanienallee 79 a Prenzlauerberg. Oltre ad avere molte offerte ed iniziative tra cui corsi di danza per bambini, adolescenti e dadulti, quest’anno dal al ci sarà la 10 edizione di Pool dal 10 settembre 2016, luogo di incontro di affascinanti film di danza provenienti da tutto il mondo, di musica, di cinema e del mondo della moda. Inoltre Potrete trovare spettacoli di danza contemporanea e danza Butoh, performance e sessioni di workshop ma anche esperimenti d’arte in cappelle e birrifici…

Indirizzo: Kastanienallee 79, 10435 Berlin

Sito

banner3okok (1)

[adrotate banner=”34″]

Foto in evidenza © Berliner Ensemble