Berlino, fermato sospetto pilota. The Sun: “l’Isis ha rivendicato l’attentato”

La polizia ha fermato un uomo sospettato di essere il pilota del camion che ha investito decine di persone oggi al mercatino di Breitscheidplatz a Berlino

Secondo le prime indiscrezioni l’uomo fermato sarebbe polacco. Una seconda persona presente all’interno del veicolo al momento dell’impatto sarebbe morta al momento dell’impatto. Una terza sarebbe in fuga.

Secondo il tabloid SUN, che a sua volta cita la Pmu, ovvero la coalizione delle milizie irachene che combattono il califfato,  l’ISIS avrebbe rivendicato l’attentato. Al momento sono 9 le persone morte e una cinquantina i feriti investiti da un camion nero questa sera alle 20.15 circa. Il camion, con targa polacca, trasportava acciaio.

Secondo la polizia: «È sembrato un atto intenzionale, il camion procedeva a grande velocità». Il veicolo coinvolto è un lungo camion scuro con targa polacca. Un portavoce ha dichiarato che la polizia ha arrestato un uomo sospettato di essere il guidatore del camion nei pressi della Colonna della Vittoria. Le autorità hanno invitato i berlinesi a restare in casa, anche per non creare traffico e confusione ai soccorritori.

Il camion proveniva da Budapester Straße e ha improvvisamente invaso la zona pedonale. Al momento Budapester Straße è stata totalmente chiusa dalle autorità, la polizia ha sgomberato il mercatino e perimetrato l’area per facilitare i soccorsi. Secondo un portavoce delle forze dell’ordine potrebbero esserci fughe di gas. La polizia ritiene probabile si sia trattato di un attentato, ma non c’è ancora una dichiarazione ufficiale.

Foto di copertina © Twitter – Martin Klesmann

Related Posts

  • Un camion è corso all'impazzata tra la folla al mercatino di Natale di Breitscheidplatz, in zona Charlottenburg e nelle immediate vicinanze della Gedächtnis-Kirche. Lo conferma la polizia di Berlino e lo riportano i principali giornali tedeschi. Secondo Berliner Zeitung ci sono al momento almeno nove morti confermati e numerosi feriti. Il camion proveniva da…
  • Un 12enne avrebbe provato a organizzare un attentato al mercatino di Natale di Ludwigshafen, in Rheinland-Pfalz. Lo riportano, tra gli altri, Huffington Post e Focus su indicazioni del dipartimento di sicurezza tedesco. Il ragazzo tedesco-iracheno, nato nel 2004, avrebbe piazzato uno zaino con una bomba a chiodi  in un cespuglio del frequentato mercatino di…
  • Di Marta Baggiani* Mamma, morirò in un attacco terroristico. Ve lo dico perché è molto probabile che ciò accada. Faccio parte di quella parte privilegiata di giovani over 20 che hanno avuto la possibilità di studiare e girare un po' il mondo. E non l'hanno fatto per poi chiudersi in casa. …
  • Due le persone all'interno del camion. Una, polacca, è stata trovata morta all'interno dell'abitacolo. L'altra, fuggita e poi arrestata, sarebbe secondo il quotidiano tedesco die Welt un 23enne richiedente asilo arrivato in Germania a febbraio e di nazionalità pachistana. La polizia sta eseguendo un raid presso l'ex aeroporto di Tempelhof,…
  • di S.P. Sono un italiana che vive a Berlino da diversi anni. Lavoro come commessa part-time presso un grande store della Ku'damm, ad un tre minuti a piedi da Breitscheidplatz, la piazza del mercatino. Lunedì era la classica giornata di shopping pre-natalizio, la folla era tanta. Il negozio, a cui è…

Leave a Reply