48 Ore Neukölln: a Berlino un intero quartiere in festa con 100 eventi d’arte

48 Ore Neukölln: a Berlino sta per arrivare un grandissimo evento all’insegna dell’arte.

Sul sito ufficiale dell’evento un countdown segna i giorni, le ore, i minuti e i secondi che mancano all’apertura delle 48 Stunden Neukölln, un immenso festival a cielo aperto dedicato all’arte contemporanea che si tiene ogni anno nella “piccola Istanbul” di Berlino, tra le fermate U-Bahn di Rathaus Neukölln e Boddinstraße. Quest’anno si svolgerà dal 23 al 25 giugno 2017.

48 Ore Neukölln

Il festival è stato fondato nel 1999. La sua particolarità è sempre stata il decentramento: non una singola area espositiva, come in un museo, ma una grande quantità di spazi individuali, disseminati nel quartiere di Neukölln. Questa dispersione permette anche la convivenza parallela di progetti artistici diversissimi tra loro. Infatti, anche se riunite da un tema comune, deciso dagli organizzatori, le varie esperienze artistiche nascono da un’esigenza di sperimentalismo formale e concettuale. La 48 Ore di Neukölln è riconosciuta come uno dei principali laboratori di ricerca della scena artistica di Berlino. La sua cifra “indipendente” è garantita dalla partecipazione libera e aperta a tutti.

Il tema di questa edizione: ombre

Dal sito dell’evento: «Letteralmente, le ombre sono quelle aree oscure dietro a un oggetto che blocca la luce. Le associazioni che la parola evoca, tuttavia, vanno molto più lontano. Suggeriscono allo stesso tempo qualcosa di negativo, minaccioso, soppresso; ma anche protezione, sentirsi riparati (…) Inoltre, le ombre non esistono solo in senso concreto, ma anche metaforico, in espressioni del tipo “l’ombra di sé stesso”, “oltre ogni ombra di dubbio”, “spaventato della sua ombra” – tutte espressioni di uso comune. (…) Viviamo in un tempo in cui alcune ombre oscure sono state proiettate dai cambiamenti sociali e politici (…) Chi si rifugia nell’ombra può trovare un rifugio sicuro». Come si può notare da questi brevi estratti, il tema dell’ombra è declinato nelle sue molte sfaccettature; altre declinazioni ancora saranno proposte dagli artisti, attraverso la loro interpretazione del tema.

48 Ore Neukölln
© Picturepest

Il programma

Gli eventi sono talmente tanti che gli organizzatori hanno deciso di creare un tool – utilizzabile facilmente da chiunque – per creare il proprio programma personalizzato. Allo stesso indirizzo si può trovare l’elenco completo degli appuntamenti, che spaziano dagli happening alle esposizioni di tipo più tradizionale, dal cinema alla musica, dai reading ai “progetti interdisciplinari”.

Tour guidati

Chi ha problemi a orientarsi in mezzo a questa larga offerta può iscriversi a uno dei molti tour guidati in programma. Ogni tour ha una sua particolarità, ad esempio sono previsti tour all’interno di una vecchia chiesa oppure tour riservati ai non udenti. La maggior parte degli eventi non richiede prenotazione, è sufficiente presentarsi sul posto negli orari indicati sul sito. Sono organizzate visite guidate in diverse lingue, principalmente inglese e tedesco; la maggior parte di questi tour è gratuita, ma per alcuni è necessario pagare un biglietto, con un costo che si aggira intorno ai 7€.

48 Ore Neukölln

23-25 giugno 2017

Neukölln, Berlino, Germania

Accesso gratuito

Sito ufficiale – Pagina Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Caterina Boecker

Leave a Reply