5 mercatini delle pulci da conoscere assolutamente a Berlino

Se non siete mai stati in uno dei mercatini delle pulci di Berlino, chiamati intedesco Flohmarkt (mercatino delle pulci, appunto) o Trödelmarkt (che vuole dire letteralmente mercatino delle cianfrusaglie), vi conviene farci un salto e approfittare della prima bella giornata a vostra disposizione nella capitale tedesca! Di seguito vi proponiamo un elenco dei 5 mercatini più interessanti e affascinanti da andare a visitare. Occhio agli orari e ai giorni di apertura, che variano da mercato a mercato.

Trödelmarkt di Arkonaplatz

Arkonaplatz_Flohmarkt

Foto: Berlin, Flohmarkt am Arkonaplatz ©  Andreas PraefckeEigenes Werk CC BY-SA 3.0

Probabilmente il più piccolo tra tutti quelli che seguiranno. Delizioso nel suo genere: all’interno potrete trovare oggetti di tutti i tipi e di tutte le forme piuttosto originali e ricercati. I venditori sono poco inclini a trattare la merce poiché sanno perfettamente cosa stanno vendendo e il valore di ciò che propongono al cliente. Gli oggetti in vendita nei vari stand sono molteplici: si parte dai vinili per arrivare ai capi d’abbigliamento vintage, e tanto altro ancora.

Indirizzo: Arkonaplatz Berlin, Prenzlauerberg

Orari: domenica dalle 10:00 alle 16:00

Trödelmarkt del Mauerpark

 

∏-Giulia-Maretti_foto-6-copia
Foto © Giulia Maretti

Forse è il più famoso, o almeno, il più conosciuto: superaffollato e piuttosto turistico. Precedentemente era una zona di confine: lungo Bernauer Straße, nei pressi del parco, si trova uno dei pezzi di Muro meglio conservati. È un luogo molto piacevole e rilassante, se non si hanno problemi con la folla. Oltre alle bancarelle e ai vari stand di cibo, verrete sorpresi dai vari artisti che si esibiscono lungo il percorso. Celebre è il karaoke al quale tutti possono partecipare esibendosi in un piccolo anfiteatro improvvisato. Divertente e assolutamente da provare, almeno una volta, se ci si trova a Berlino per un fine settimana.

Indirizzo: Bernauer Straße 63-64
Orari: domenica dalle 8:00 alle 18:00

Mercato turco di Maybachufer

8226322843_53fa1f96aa_z

                       Foto: Turkish Market ©  Oh-Berlin.com – CC BY-SA 2.0.
Collocato sulla riva (Ufer) del canale tra i quartieri di Kreuzberg e Neukölln, il mercato turco di Maybachufer offre innanzitutto specialità turche: dalle stoffe colorate alle mille profumatissime spezie disponibili, ai bottoni, fino agli oggetti più esotici. Durante la passeggiata noterete molti stand dove gustare prelibatezze turche ma anche tedesche. In generale si possono trovare prodotti tipici di tante nazionalità diverse, anche italiane! Il consiglio è di andare in questo mercato verso le 18:00 in modo da poter sfruttare l’abbassamento dei prezzi tipico di questo orario. Il mercatino è raggiungibile facilmente grazie alla linea della metro U8, fermata Schönleinstrasse.
Indirizzo: Maybachufer 1-13
Orari: martedì e venerdì dalle 11:00 alle 18:30

Mercatino settimanale di Boxhagener Platz

BOXAGENERPLATZ

Foto: Neighborhood Market, Boxi-Platz ©  La Citta Vita – CC BY-SA 2.0.

Si tratta di un piccolo mercato, aperto il sabato, specializzato nella vendita di libri e non solo: vinili e qualche opera d’arte mischiate a parecchie cianfrusaglie anni ’80 e ’90. Anche il palato ottiene la sua parte, tra dolci, street food e prodotti dell’agricoltura locale. Con una bella giornata di sole questo mercatino si trasforma in una piacevole passeggiata nel cuore di Friedrichshain,  con quell’atmosfera serena e festosa che si respira specialmente in primavera ed estate.

Indirizzo: Boxhagener Platz

Orari: sabato dalle 9:00 alle 15:30

Hallentrödelmarkt di Treptow

©Raquel-Ferreirinha_IMG_9988-770x427
Foto © Raquel Ferreirinha

Con 3000 metri quadri di esposizione e circa 80 stand è probabilmente il più grande mercatino delle pulci di Berlino. Consigliato a tutti ovviamente, ma in special modo ai veri appassionati: volendo si può trovare qualsiasi cosa, ma per riconoscere gli oggetti veramente di valore bisogna avere un occhio piuttosto allenato ed esperto, in modo da concludere straordinari acquisti. Aperto ogni sabato e domenica. Qui una fotogallery realizzata da Berlino Magazine tra i suoi folcloristici stand.

Indirizzo: Eichenstrasse 4 Berlin, Treptow

Orari: sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00

Foto di copertina © Linda Paggi

banner3okok (1)

 

Related Posts

  • Mercatini di Berlino? Ecco dove trovarli. La mappa della metro di Berlino è ormai un punto di riferimento così conosciuto e riconoscibile tanto da essere utilizzata per geolocalizzare in un'unica immagine luoghi e locali particolari della capitale. Dopo i club, le attrazioni turistiche, i laghi e le piscine, le gelaterie e la sua versione in arabo…
  • Le delizie di Leonardo, stand-pasta bar di prodotti tipici abruzzesi di base ogni sabato presso il mercatino settimanale di Mexicoplatz (zona Zehlendorf di Berlino) vende la propria attività per motivi familiari. "Buon Guadagno". Per maggiori informazioni contattate Leonardo Esposito info@deliziedileonardo.de Trova offerte di lavoro a Berlino e in Germania, clicca qui 
  • D'estate Berlino si trasforma. Buona parte di quei 30 milioni di turisti registrati nel 2015 arrivano tra giugno e settembre. C'è di tutto per tutti i gusti, sette giorni su sette. Cosa è però tipicamente "berlinese"? Ecco cinque consigli di cose da fare che vi faranno sentire un local.  1-Andare al…
  • Che i tedeschi siano da annoverare tra i consumatori di caffè più accaniti al mondo è ormai risaputo. E quale luogo migliore in cui celebrare l'arte del caffè se non la capitale della Germania? Dal 2 al 4 settembre 2016 andrà in scena il Berlin Coffee Festival, un appuntamento da…
  • Una buona notizia per tutti gli amanti del Mauerpark, il parco di Prenzlauer Berg dove ogni domenica ha vita un colorato mercatino delle pulci ed esibizioni di eccezionali musicisti di strada nonché un magico karaoke: lo scorso primo gennaio è finalmente iniziata la sua nuova vita. L’imprenditore berlinese Klaus Groth, a…

Leave a Reply