50€ al giorno per viaggiare in Germania con la tua classe. I finanziamenti e le borse studio DAAD

Il DAAD – Deutscher Akademischer Autautsch Dienst  (Servizio tedesco per lo Scambio Accademico) è la più grande organizzazione mondiale per il sostegno degli scambi accademici e promotore della lingua tedesca nel mondo. Nel 2011, oltre 70.000 giovani nel mondo sono stati finanziati dal DAAD.

Il DAAD offre un’ottima occasione per gli studenti universitari italiani che vogliono approfondire i propri studi e conoscenze sulla cultura Tedesca a trecentosessanta gradi, attraverso l’erogazione di borse di studio e sovvenzioni di Viaggi di Studio.

Le borse di studio del DAAD in Germania, chi può partecipare. Partecipare alla selezione per le borse di studio promosse dal DAAD è molto semplice ed utile. Ci sono borse di studio per corsi di lingua intensivi e borse per corsi estivi  a cui possono partecipare gli studenti universitari iscritti a partire dal secondo anno e oltre. Qui trovate un’intera lista dei bandi aperti al momento.

I viaggi di Studio DAAD in Germania, chi può partecipare. Possono partecipare gli studenti iscritti al terzo semestre, in gruppo di 10, massimo 15 studenti  e accompagnati da un professore. Naturalmente verrà assicurata la copertura sanitaria e una quota forfettaria pagata dal DAAD di 50 euro al giorno a persona. Una minima conoscenza dell’inglese o del tedesco è auspicabile. Le scadenze per partecipare al Bando sono a Febbraio, Maggio e Novembre. L’obiettivo principale di questi viaggi è quello di permettere di conoscere la cultura tedesca, la politica, l’economia e la vita universitaria nonché la diffusione della cultura anche attraverso incontri e visite.Le scadenze per presentare le candidature sono: – 1 Febbraio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Giugno – 1 Maggio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Settembre – 1 Novembre (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Marzo. Per partecipare seguite quanto scritto nei bandi che, purtroppo, esistono solo in inglese e tedesco (ci vuole del tempo ed è meglio controlliate direttamente voi se potete fare domanda senza che qui vi sintetizziamo informazioni molto più articolate). Informazioni generali sono invece fornite qui in italiano. 

Photo © Der Robert CC BySA 2.0

SCUOLA DI TEDESCO

Related Posts

Ylenia

Insegnante di Italiano, e segnante in LIS e IS

Leave a Reply