59 secondi di Berlino (con le nuvole, grigia, ma comunque bella)

Elena Video

Si intitola semplicemente Berlin. A girarlo è Elvira Jacobi

Le nuvole dall’alto, il grigio del memoriale delle vittime dell’Olocausto, il bianco opaco della stazione di Oranienburger Strasse, il cemento di ciò che rimane del Muro di Berlino accanto a Potsdamer Platz, l’asfalto e i binari dei treni davanti alla moschea ricostruita di Mitte, l’acciaio del pavimento del Museo Ebraico…se c’è qualcosa che ricorre nei 59 secondi di video girati ad aprile 2017 da Elvira Jacobi a Berlino è la tonalità dei colori scuri anche quando è giorno e dovrebbe, almeno ogni tanto, apparire il sole. Eppure, per quanto breve, il video riesce a trasportarci in un attimo a Berlino. “Waste nothing, achieve everything” si legge in una scritta di una galleria. Quale migliore slogan per descrivere le esperienze berlinesi?


15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
  • 1961-1989. Si intitola Berlin Wall Animations ed è l'eccezionale animazione realizzata da Till Nowak per la rete pubblica tedesca ZDF per spiegare, solo attraverso le immagini, la storia dei 28 anni del muro di Berlino, dalla cortina di ferro alla sua distruzione, passando per i primi mattoni e quella doppia…
  • Un ragazzo e una videocamera a Berlino, in occasione dello storico concerto dei Pink Floyd a Postdamer Platz: ecco da dove nasce Berlin 1990 - The End of The Wall. Fa impressione vedere un gruppo di bambini che scalpellano quel che è rimasto del muro probabilmente per collezionarlo o per…
  • Una grande serata all'insegna di Berlino, dell'anniversario della caduta del Muro e dei tanti italiani trasferitisi negli ultimi anni nella capitale tedesca. Avverrà mercoledì 9 novembre dalle 18.30 presso il Goethe Institut di Roma (via Savoia 15). Ospiti della serata saranno Andrea D'Addio, nostro direttore qui a Berlino Magazine e autore…
  • Berlino ripresa con un iPhone 6 il giorno delle celebrazioni per il venticinquennale della caduta del muro, 9 Novembre 2014 . Si intitola semplicemente Berlin, autore ne è George Cotterhill, mentre la colonna sonora che fa da accompagnamento è Left hand free di Alt-J. Nulla di "professionale" almeno nella storia,…

Leave a Reply