8 idee per un appuntamento romantico a Berlino

appuntamento

Anche se in un modo tutto particolare, Berlino può rivelarsi una città molto romantica.

Ci sono migliaia di luoghi celebri e meno celebri il cui panorama, il design o la semplice atmosfera creano lo sfondo adatto per chi sta organizzando un appuntamento. Ne abbiamo scelti sei in particolare che ci sembrano perfetti per l’occasione!

1. Modersohnbrücke

È il ponte più romantico di Berlino. Situato fra Ostkreuz e Warschauer Strasse offre un panorama inedito della città. All’ora del tramonto è uno dei punti migliori dove ammirare la lenta calata del sole e la magica luce dei tramonti del Nord. L’atmosfera è assicurata, ma anche un ambiente senza pretese e ovviamente a costo zero. Godetevi una birra, una chiacchierata e magari qualche minuto in silenzio per lasciarvi avvolgere da una location in pieno stile berlinese, che però non manca di quel tocco di dolcezza assolutamente necessario per un’occasione speciale.

Leggi anche il nostro articolo qui

Quando andare: Essendo un luogo all’aperto, consiglio di andarci con il sole. Anche d’inverno, nelle ore di luce, può essere una buona idea. D’estate, sarà più facile andarci verso sera, quando il sole tramonta più tardi. D’inverno il tramonto è molto prima, quindi è consigliabile scegliere un weekend, lontano dai limiti d’orario di studio e lavoro. Portate con voi qualcosa da bere o da sgranocchiare. Sedetevi sul bordo della pensilina e scegliete il lato che più vi piace: sarà un successo.

Dove: Scendendo alla fermata di Ostkreuz, il Modersohnbrücke è a pochi minuti dalla stazione.

Vista dal Modersohnbruecke
Immagine © Margherita Sgorbissa

2. Klunkerkranich

1000 metri quadrati di terrazza con vista mozzafiato sulla pittoresca Neukölln è quello che fa per voi, se state pensando a un appuntamento dai toni originali. Niente di più adatto che il panorama offerto da uno dei più insoliti club open air di Berlino. Spesso si tengono concerti, dj set e si può godere di un’ottima atmosfera che ha gli ingredienti giusti per un’occasione speciale. Che sia per un semplice caffè pomeridiano, un aperitivo o la location per la vostra serata a due, il cafè all’ultimo piano dell’Arkaden di Neukölln è in ogni senso una scelta di stile che stupirà il vostro accompagnatore o la vostra accompagnatrice.

Quando andare: Anche il Klunkerkranich è una location all’aperto, che tiene aperta l’attività principalmente in primavera e d’estate. Il consiglio è andare in una bella giornata di sole o quando il locale organizza una serata di musica. Se siete timidi e poco chiacchieroni, è consigliatissimo. La musica, il panorama e l’atmosfera del posto parleranno al posto vostro.

Dove: Karl-Marx-Str. 66 (si accede dall’ascensore dell’Arkaden)

Vista del Klunkerkranich
Immagine: © Marcus Grbac – CC BY SA 2.0

3. Romantica Prenzlauer Berg

Prenzlauer Berg è uno dei Bezirk più vintage della città. La sua aria un po’ bohemienne offre il contesto giusto per chi sta cercando un angolo romantico a Berlino. In particolare le zone di Kollwitzplatz, Eberswalderstrasse, Kastanienallee, Mauerpark mettono a disposizione tutta una serie di pub e café. Ma anche piazzette e giardini per ogni tipo di occasione. Se cercate una combinazione originale, ma tipica della vita quotidiana berlinese, scegliete un brunch domenicale. Una visita ai negozi vintage di Eberwalderstrasse e un bel giro fra le bancarelle di Mauerpark. Lasciatevi cullare dall’aria festosa del pomeriggio al parco, con una birra o una bibita fresca a tutto il resto verrà da sé!

Leggi anche il nostro articolo qui 

Quando andare: La zona di Eberswalder Strasse e Kastanienallee al mattino presto, soprattutto nel weekend, è qualcosa di magico. Troverete pochissime persone, solo le più mattiniere, e vi sembrerà che la città sia solo per voi. I locali appena aperti, con le colazioni appena sfornate. Se la domenica decidete di andare a Mauerpark, troverete le bancarelle intatte e moltissima tranquillità. Se invece siete amanti del folklore domenicale, prendetevela con calma, uscite pure tardi e lasciatevi trasportare dalla folla. Dal pittoresco quadro del fine settimana a Prenzlauer Berg.

Dove: Schoenhauser Allee, Eberswalderstrasse.

Eberswalder Strasse
Immagine © Margherita Sgorbissa

4. Neue Heimat

Un villaggio all’insegna dello streetfood. Un’attenzione particolare alla dieta vegan e alla musica di ogni genere. È quello che offre la Neue Heimat, con un’estetica tutta berlinese e un’atmosfera sobria, ma di ottimo gusto. La location di recente apertura che fa impazzire i berlinesi è il cuore dell’hype cittadino. Una nicchia di originalità e di eleganza, che offre un compromesso perfetto per chi è alla ricerca di un ambiente informale, ma d’effetto. Il luogo è spesso animato da jam session, serate a tema, dj set e serate jazz. Non perdete l’occasione di approfittare degli eventi in programma e portare il vostro interessato o la vostra interessata a passare un paio d’ore in vostra compagnia, in uno sfondo ideale!

Leggi anche il nostro articolo qui

Quando andare: La Neue Heimat apre solo in determinati giorni e occasioni. Consiglio di seguire sempre la programmazione degli eventi e dei festival sul sito internet per non rischiare di trovarla chiusa. Se preferite un appuntamento informale, andate nelle ore pomeridiane, dove di solito l’atmosfera è più quotidiana. La sera non vede grandi trasformazioni. La musica può essere diversa e la scelta di un bicchiere di vino, invece che una birra può essere sì più appropriato.

Dove: Revaler Strasse 99

Neue Heimat di sera
Immagine: © Berlin.IckLiebeDir – CC BY SA 2.0

5. Weißensee

Un luogo immerso nel verde, nel cuore della città, con graziosi café in riva al lago. Ma anche un ristorante con piatti tipici, la possibilità di fare un giro a bordo di una delle barchette abbarbicate sulla riva. Il Weißensee è il luogo perfetto per un appuntamento. Situato nel quartiere di Pankow, poco distante dal centro di Berlino e facilmente raggiungibile sia in bicicletta che con i mezzi pubblici. Il lago è uno dei più conosciuti in città. Occupando un ampio spazio naturale, mette a disposizione la cornice perfetta per un incontro a due, senza far mancare niente. Un buon pranzo o una cena elegante, ma anche solo un caffè con vista lago. Così come una semplice birra su uno dei prati tutto attorno. Adatto a tutte le occasioni, il Weißensee è un’ottima scelta per ogni categoria di persone e fasce d’età.

Leggi anche il nostro articolo qui

Quando andare: Con la bella stagione, il Weißensee è davvero un luogo grazioso, ma per chi non teme l’inverno e il freddo e ha voglia di approfittare del raro sole, il lago può rivelarsi un’ottima idea anche d’inverno. Una passeggiata all’aria aperta, una pausa di fronte al lago. Un caffè nel ristorante affacciato alla riva è un programma esaudibile in tutte le stagioni.

Dove: M13 – Berliner Allee / Indira Gandhi Strasse

Il lago di Weissensee
Immagine: © Oh Berlin – CC BY SA 2.0

6. B-Flat

Un luogo sofisticato, con una musica d’eccellenza, dall’acustica al jazz. Il B-flat è uno dei club cult di Berlino, forse uno dei migliori. Dedicato a chi ama la musica di qualità, ma soprattutto d’improvvisazione. L’atmosfera non è così informale come nei luoghi precedentemente citati, tuttavia nemmeno così formale come potrebbe sembrare. Il tiro del B-Flat è sicuramente più elegante e dedicato a un certo trend di persone, ma pur sempre senza troppe pretese. Consigliato a coppie timide che preferiscono condividere un buon concerto piuttosto che lunghe chiacchierate. E a chi vuole colpire il proprio partner con una serata un po’ intellettuale, a base di musica superlativa.

Visita il sito ufficiale qui

Quando andare: il mercoledì sera al B-Flat è la serata della Jam Session. Se non volete spendere troppo (l’ingresso si aggira attorno ai 10/13€) e volete godervi comunque un po’ di buona musica, questa serata è quello che fa per voi.

Dove: Rosenthaler Str. 13, Berlin Mitte

Jam Session al B Flat

7. Insel der Jugend

Passeggiando per il parco di Treptow, dopo un suggestivo ponte pedonale, si accede in quest’isola immersa nella Sprea con un biergarten, un palazzo e, soprattutto tanti angoli di costa dove sdraiarsi, prendere il sole e osservare il tramonto.

Visita il sito ufficiale qui

Quando andare: qualsiasi giorno di sole berlinese.

Dove: Insel der Jugend – 12435 Berlino

Insel der Jugend Photo: © Isabell Schulz CC BY SA 2.0
Insel der Jugend © Isabell Schulz – CC BY SA 2.0

8.Il Paul-Linke Ufer e l’incontro tra Kreuzberg, Treptow e Neukölln

Il Paul Linke Ufer è una splendida passeggiata e termina in quell’angolo di terra di Kreuzberg che costeggia il Landwehrkanal. Lì il canale lambisce anche i quartieri di Treptow e Neukölln. Vi ci si arriva passeggiando o dal Paul Lincke Ufer (il lungo canale opposto al Maybachufer) o da Ratiborstrasse. La passeggiata è splendida così come è piacevole fermarsi sul prato che vi si offrirà davanti e fare una pausa stesi sull’erba aspettando di vedere l’ennesimo gommoncino pieno di berlinesi desiderosi di navigare la città.

Quando andare: qualsiasi giorno di sole berlinese.

Dove: Paul Linke Ufer – da Kottbusserdamm fino a Ratborstrasse

Photo: © Frederic Jaeckel CC By SA 2.0CC BY SA 2.0
Photo: © Frederic Jaeckel – CC BY SA 2.0

 

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina © Sascha Kohlmann – CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Martin Schwarts, classe 1974, è un illustratore e graphic designer danese dallo stile inconfondibile. Che si tratti di città, animali (una sua bellissima serie di lavori è dedicata agli zoo nel mondo) o pubblicità o personaggi, la sua rilettura della realtà è tanto colorata, quanto geometrica ed elegante. Come racconta…
  • Berlino con la neve cambia volto Lo dimostrano le 10 foto realizzate da Andrea Veronese che una sera di gennaio ha deciso di uscire di casa per documentare come, nello specifico, a sembrare un luogo completamente diverso da quello che si è abituati sia anche il Treptower Park e le…
  • A Berlino succede con una certa regolarità: il cielo diventa rosa al tramonto o all'alba. È successo oggi 7 marzo 2015 (l'ultima era stata ad ottobre 2014). Il fenomeno è dovuto all'acqua di cui sono formate le nuvole e che, a particolari lunghezze d'onda, assumono la luce solare tanto da…
  • Berlino si è risvegliata innevata. È stato un inverno mite, con temperature mediamente sopra la norma e poche nevicate, ma con un ultimo scorcio di bianco inverno. Queste sono le foto da vari angoli di Berlino raccolte dai lettori e i redattori di Berlino Magazine di stamattina, giovedì 25 febbraio 2016.…
  • Di foto di Berlino, splendide e romantiche, ve ne sono migliaia, ma di illustrazioni che valga la pena salvarsi un po' meno. A colmare questa lacuna è l'americana Daryl Alexsy, originaria del Michigan, berlinese d'adozione, che ha dato vita ad una serie di gif ed immagini di angoli e momenti di…

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

Leave a Reply