9 cupe, “sporche”, ma leggendarie birrerie di Berlino dove riprovare i tempi che furono

Instragam

Dove andare a provare la sensazione di una vecchia birreria tedesca a Berlino?

La ricerca non è facile, Berlino ha un passato recente fatto di bombardamenti, Muro e ricostruzioni selvagge a scapito della storia e dei luoghi simbolo. Dire “vecchio” a Berlino ha tutto un altro significato del dirlo a Roma o anche – per rimanere alla Germania – Monaco o Heidelberg. Quanto segue è una lista – ispirata a quella già realizzata da  Mit Vergnuegen – di una decina di ottime birrerie berlinesi tipiche dove non troverete sempre uomini in bretelle con il viso da beoni parcheggiati sugli sgabelli pronti ad intonare cori da stadio o borbottare al barista, ma l’atmosfera è comunque gioviale e si può avere la sensazione di stare lontani da una città sempre più cosmopolita e proiettata al futuro.

1. Möve im Felsenkeller

Descritta da molti come “macchina del tempo”, questo locale è rimasto esattamente come 40 anni fa: entrandoci sembra di entrare in un’altra epoca. Situato a Schöneberg sulla bella Akazienstrasse, è un locale lungo e stretto in cui fare conoscenza al bancone è quasi un obbligo

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js

Akazienstraße 2, 10823 Berlin

aperto ogni giorno dalle 16 alle 2

 

2. Stadtklause

Situato nella stazione di Anhalter, è un pezzo storico di Berlino. Poco lontano da Potsdamer Platz, richiama sempre molti turisti mantenendo comunque un buon equilibrio qualità-prezzi.

 

the schnitzel was 🔥🔥

Un post condiviso da N O N D U C O R ‘ D U C O (@claudaflow) in data:

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js

 

Bernburger Str. 35, 10963 Berlin

aperto ogni giorno dalle 16 a mezzanotte

3. Leuchtturm

In questa spaziosa e storica birreria anni ’60 di Schöneberg, una vera e propria kneipe del kiez con tanto di terrazza esterna per le giornate più miti, chi vince il settimanale torneo di calcio-balilla si porta a casa un portachiavi a forma di faro (leuchtturm significa faro)

Photo ©leuchtturm

Crellestraße 41, 10827 Berlin

aperto ogni giorno dalle 18 alle 3 del mattino

4. Bei Schlawinchen

La particolarità di questa birreria al confine tra Kreuzberg e Neukölln, oltre ad offrire una sola tipologia di birra, è che è aperto quasi tutto il giorno: dalle sei del mattino alle cinque di notte. L’arredamento è old style, ovunque sono sparsi grammofoni e sculture di legno provenienti dall’Africa, compreso sul soffitto

Aquele pub q vc respeita mtoooo!!!! #eurotrip2017 #berlin #realpub #7x1foipouco

Un post condiviso da Jorge Lima (@unrealdnb) in data:

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js
Schönleinstraße 34, 10967 Berlin

aperto ogni giorno 24h su 24

 

5. Tiergartenquelle

Un locale che ha fatto la “storia” del quartiere grazie alla fama dei suoi piatti abbondanti. È di proprietà di una birreria privata berlinese, che pure qui vende la propria birra. Meta di molti turisti dovuta alla sua comoda posizione (dentro la stazione della S-Bahn Tiergarten), la lista d’attesa per sedersi può essere un po’ lunga, ma d’estate la sua terrazza in mezzo ai giardini merita anche qualche minuto in piedi.

Bachstraße, 10555 Berlin

aperto ogni giorno 16-24.00 (sabato fino all’una)

6. Zum Magendoktor

Situato appena fuori dalla stazione di Wedding, è affettuosamente chiamato dai suoi clienti “Doc”. La lista delle birre offerte è infinita, l’atmosfera è allegra, ed è possibile ascoltare musica tramite un vero jukebox.

Kunst 👯

Un post condiviso da Mortis (@mortias_reim) in data:

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js

Reinickendorfer Str. 111, 13347 Berlin

aperto ogni giorno 24h su 24

7. Eisbeineck

Famosissima per la vasta selezione di birre artigianali, ma soprattutto per l’eccellente stinco di maiale che cucinano, questa birreria a Friedrichshain è una delle più famose della zona.

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js

Dolziger Str. 1, 10247 Berlin

aperto ogni giorno dalle 15 alle 3 del mattino

Eisbein Eck

8. Gittis Bier-Bar

Aperta dal 1907, è una birreria storica di Berlino. È frequentata da qualsiasi tipo di clientela: dall’impiegato,al giocatore professionista di hockey, a funzionari del sindacato

#gitti

Un post condiviso da Christian Haller (@christianhaller) in data:

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js
Brückenstraße 13, 10179 Berlin

aperto ogni giorno 15-24.00

9. Zum Stammtisch

A Neukölln, è celebre per essere frequentato da artisti e attori di teatro, chiude abbastanza presto, intorno a mezzanotte (ma con qualche eccezione). Ha un che di intellettuale, meno caotico di altre kneipe della zona, è un luogo leggendario a Berlino.

//platform.instagram.com/en_US/embeds.js
Bredowstraße 15, 10551 Berlino

aperto ogni giorno 16-23.30

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo Cover : Fexlex/Instragam 

Leave a Reply