A Berlino arriva il Giappone: oltre 400 artisti e stand al Japan Festival 2017

Arte, cultura e turismo si fonderanno 2017 Japan Festival Berlin. Oltre 400 gli artisti, i musicisti e gli attori che si esibiranno al centro eventi Urania.

Il 21 e il 22 Gennaio 2017 l’Urania di Berlino, situato in località Schöneberg tra il centro commerciale KaDeWe e il quartiere delle ambasciate, ospiterà mostre ed esposizioni per scoprire i segreti del Giappone. Ad esibirsi nelle due sale da concerto del centro eventi, per un totale di 36 ore non-stop di programma, saranno ben 400 tra artisti, musicisti e attori, che ci faranno vivere il fascino di un paese di cui molti di noi hanno soltanto vaghe reminiscenze scolastiche.

L’ospite principale

La special guest di questa edizione sarà Miyuki Matsunaga, attrice e artista nata a Fukuoka, città di Kyushu, una delle principali isole giapponesi. Nata in Giappone, ma attualmente residente a Los Angeles, dove si è cimentata anche nel cinema e nel teatro, Miyuki non ha mai smesso di coltivare la sua più grande passione: la danza. Il suo stile, denominato Geta Dance Art, lega indissolubilmente danza e teatro al suono del taiko (il tradizionale tamburo giapponese), dello shamisen (un tipico strumento a tre corde appartenente alla famiglia dei liuti) e dello shakuhachi (un flauto di bambù) e mescola gli elementi più disparati della cultura nipponica: kimono, sandali geta, spade e l’immancabile Min’yo, ossia un particolare genere di musica folk giapponese. Miyuki, che non è mai stata a Berlino in vita sua, approderà nella capitale tedesca appositamente per il Japan Festival Berlin 2017.

Il programma

Altri punti di forza del festival saranno i tamburi di Tengu Daiko, un’esposizione di kimono con Ann-Dorothee Schlüter e Yoko Sawasan da Tokio, una sfilata di kimono gotica in stile Lolita e una rappresentazione di produzione della tipica carta giapponese a cura del maestro Rin Terada. Non mancheranno le arti marziali, le dimostrazioni di ikebana (arte della disposizione di fiori recisi), poesie haiku e canzoni classiche giapponesi a cura dell’Ensemble Nagomi, dell’Ensemble Sakura e della popolare mezzosoprano Setsuro Oshiro Jeanneret. Presenti inoltre più di 80 espositori che forniranno informazioni su costumi e turismo nipponici e presenteranno una grande varietà di prodotti: pregiati te, sushi, sake, kimono, cioccolato matcha, manga, design giapponese d’interni.

Japan Festival Berlin

Quando: sabato 21 gennaio (dalle 10:00 alle 20:00) e domenica 22 gennaio (dalle 10:00 alle 18:00)

Dove: centro eventi Urania, An der Urania 17, 10787 Berlin-Schöneberg

Biglietti 

Biglietto giornaliero sabato: intero 15 euro, ridotto 12 (studenti e anziani)

Biglietto giornaliero domenica: intero 14 euro, ridotto 11

Biglietto weekend: intero 26 euro, ridotto 22

I biglietti sono disponibili presso il botteghino dell’Urania o online sul sito

Evento Facebook

Sito internet

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Photo: © JapanFestival Berlin CC BY-SA 2.0

Related Posts

  • 39
    Finalmente è arrivato Giugno! La vita a Berlino si sposta all'aria aperta con i tanti Open Air, i concerti, le grigliate e i picnic nei parchi, le passeggiate lungo la Sprea, i cinema all'aperto, i mercatini delle pulci... Ma tantissimi sono anche gli appuntamenti nei musei, nei cinema o a teatro. La lista…
    Tags: per, berlino, in, è, festival, alle, dalle, si, musica, ore
  • 37
    Settembre è arrivato in città: Berlino diventa un po' più grigia di giorno e malinconica di sera. Si respira nell'aria un autunno che lentamente sta arrivando, come un sospiro fresco e avvolgente sul viso, mentre si ammira uno di quei meravigliosi tramonti tra luce rosa, nuvole grigie e arcobaleni. Il…
    Tags: presso, dalle, in, berlino, musica, mostra, alle, si, der, berlin
  • 36
    Tredici artisti vi trasportano in viaggio lungo due giorni fatto di musica e teatro. Tratto dall'opera di Ruggero Leoncavallo I Pagliacci, Bajazzo l'ultimo lavoro del Solistenensemble Kaleidoskop in collaborazione con Ludger Engels e Thomas Mahmoud trasforma completamente i codici tradizionali del teatro e dell'opera, coinvolgendo il pubblico in una lunga e straordinaria rappresentazione. Bajazzo, la commedia è finita L'opera…
    Tags: i, per, si, teatro, in, musica, berlino, è, ore, alle
  • 36
    Forse non tutti sanno che i teatri, a Berlino, sono piuttosto frequentati, sia dai tedeschi che da stranieri. Nonostante l'intralcio della lingua, che può effettivamente rappresentare un grande ostacolo, tutti possono partecipare pur non essendo ferrati nella paurosissima e temutissima lingua tedesca. Questo perchè la città offre un'ampia gamma di…
    Tags: teatro, in, nel, berlin, non, sito, danza, berlino, più, si
  • 36
    Il 9 novembre 2014 è ricorso il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. In tale occasione, Torino ha organizzato una serata speciale al Teatro Regio in cui, attraverso la musica (si sono esibiti i 100 Cellos di Giovanni Sollima), le letture proposte da Andrea Bajani e Michela Cescon e una…
    Tags: berlino, è, in, per, si, ad, capitale, tedesca, musica, cultura

Federica Zeppieri

Viaggiatrice instancabile e lettrice insaziabile, amo tutto ciò che rappresenta evasione fisica e mentale. Gli aeroporti e le librerie sono i miei luoghi preferiti. Adoro la sabbia, l'odore della benzina, gli ostelli sovraffollati, le supercazzole, i film trash e la polemica fine a se stessa. I miei sport preferiti sono il disegno e il trekking in solitaria. Cervello germanico e cuore latino, di giorno passeggio per le strade di Berlino, di notte sogno il Brasile.

Leave a Reply