A Berlino arriva lo street food market dedicato solo ai dolci

Naschmarkt Berlin

A Berlino una domenica ogni tre mesi, La Markthalle IX di Kreuzberg si dedica solo ai golosi di dolci. L’evento si chiama Berliner Naschmarkt, mercat o dei dolciumi, omonimo del celebre mercatino di Vienna. Ecco allora torte, biscotti e “merendine” di ogni tipo, cheesecake, sacher, tiramisù, brownies, cupcakes, cookies, macaroons, marshmallows, mieli, marmellate e, soprattutto ora che è (quasi) estate, gelati e semifreddi. Il tutto rigorosamente artigianale. Slow Food è uno dei marchi che appare al’interno dell’organizzazione (ad ideare il tutto però sono stati Pamela Dorsch e Udo Tremmel nel 2011). Nessun prodotto industriale.

Il mercatino, che di giovedì e sabato ospita cibo da tutto il mondo (qui l’articolo), si compone di una serie di stand curati direttamente dai produttori. Normalmente si tratta di realtà gastronomiche che hanno anche un proprio esercizio a Berlino o che effettuano vendite online o lavorano offrendo catering. Ad ogni modo, oltre a risultare un’opportunità di vendita, l‘esposizione risulta anche una forma di potenziale autopromozione. A distanza di tre mesi è facile che molti degli stand, e delle leccornie, che si sono trovate la volta prima siano ancora sul posto. Per evitare che molta gente “si faccia solo un giro” senza poi consumare, c’è un biglietto d’entrata. Costa due euro e serve ad abbattere i costi dell’affitto della location. Vale la pena affrontarlo, sopratutto se si ha voglia di fare scorpacciate di dolci. A Berlino, nonostante il binomio dolce e café risulti più che mai di successo in molti locali, soprattutto la domenica pomeriggio, si ha spesso la sensazione che le torte abbiano tutte lo stesso sapore “pannoso”. Dare uno sguardo fuori, o meglio, un assaggio, non sarà certo una perdita di tempo…

Berliner Naschmarkt

Markthalle IX

Eisenbahnstraße 42-43,

10997 Berlino
030 61073473

una domenica ogni tre mesi

Entrata 2 Euro

Prossimo appuntamento

Domenica 7 giugno 2015

dalle 12.00 alle 18.00

per quelli futuri controllare qui 

Photo: (C) Naschmarkt Berlin

Related Posts

Paco Romito

Barese e fiero figlio degli anni 80, non porto spalline e capelli cotonati ma chiedetemi il titolo di qualche film o telefilm (all'epoca non si chiamavano ancora SERIE) di quegli anni e non solo annuirò compiaciuto, vi canticchierò anche la sigla. Ho giocato per 10 anni a football americano, non è rugby, anticipo la domanda. Uno sport che mi ha insegnato moltissimo sul lavoro di squadra e sul sacrificio ma anche sul fatto che i quarterback cuccano solo negli USA. Sono a Berlino da gennaio 2015 e intendo restarci.

Leave a Reply