A Berlino arrivano I soliti ignoti di Monicelli, maestro della commedia all’italiana

L’ultima domenica del mese di maggio la rassegna cinematografica CinemAperitivo, curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine), propone un grande classico della commedia all’italiana, I soliti ignoti, diretto dal maestro Mario Monicelli nel 1958. Il film riprende la novella Furto in una pasticceria dell’antologia Ultimo viene il corvo di Italo CalvinoI soliti ignoti è universalmente riconosciuto come prima pellicola del genere caper movie italiano, il filone cinematografico del colpo grosso, del furto di gruppo, oltre aver ottenuto due Nastri d’argento e una nomination ai premi Oscar nel 1959 come miglior film straniero.

Mario_Monicelli_1
Mario Monicelli © wikipedia

La trama. Gassman è Peppe, un pugile balbuziente in disarmo, Mastroianni è Tiberio, che bada al pupo mentre la moglie è in prigione, Salvatori è Mario, perditempo bonaccione che si fa mantenere dalle vecchie zie, Murgia è Ferribotte, siciliano geloso della sorella Carmela (Claudia Cardinale), Pisacane è Capannelle, dalla storica fame arretrata. Poi c’è Totò, il “maestro”. Si presenta l’occasione per un colpo facile: scassinare una cassaforte in tutta tranquillità, sfondando un sottile muro che divide un’abitazione privata dal monte dei pegni. La “banda” prepara tutto come ha visto fare nei film, usa tutti i mezzi necessari (Gassman all’occorrenza seduce Carla Gravina), riprende persino (con cinepresa rubata) il luogo del colpo. Alla fine agiscono, aprono porte e sfondano il muro, solo che…

Il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani – arrivata al dodicesimo anno – che si tiene ogni domenica alle 16:00 in una delle sale dello storico cinema Babylon. Dopo ogni proiezione (sempre in lingua originale con sottotitoli tedeschi o inglesi)  seguono un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

I soliti ignoti

Regia:  Mario Monicelli (1958)

Cast: Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Totò, Renato Salvatori, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Memmo Carotenuto

Quando: domenica 29 maggio alle ore 16:00

Dove: cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Straße, 30, 10178 Berlino

Ingresso: 9 euro

Italiano con sottotitoli in lingua inglese

Curato e moderato da Mara Martinoli in collaborazione con Berlino Magazine

A seguire aperitivo

Evento Facebook

Scuola di Tedesco Banner Sara

Related Posts

Leave a Reply